Temperature

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Spesso si parla di temperature minime...
C'è chi parla di 12 gradi...Chi dice anche 8 gradi...
Ma invece quali sono le temperature massime per un geco?
Noi cerchiamo quanto più possibile di dare temperature ideali...
Ma in natura le temperature sono varie...Si pensi che l'Afghanistan scende anche a -10...Mentre le estati sono calde e secche...
Le temperature ideali sono 30°-32°C(zona calda) e 25°-26°C(zona fresca)...

Quali sono le temperature minime per un geco?
Quali sono le temperature massime?

Spero di ottenere la risposta di più allevatori così da avere un bel confronto...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Domande lecite :D
Nunzio.arcone ha scritto:Quali sono le temperature minime per un geco?
La letteratura cita gli 8°C come minima massima sopportabile da un leopardino.
Ovviamente sì, questi animali vengono da zone dove le temperature scendono ben oltre gli 8°C, ma devi tener conto che in quei periodi i gechi rimangono nelle tane sotto terra, dove solitamente è difficile che le temperature scendano sotto i 5°C.
Io conosco allevatori che brumano o brumavano i leopardini a 7°-8°C e non hanno mai avuto problemi.
Bisogna però ricordare alcune regole, vitali per far superae un periodo così freddo al geco:
1- Il geco deve essere digiuno da almeno una settimana, in modo che al quasi totale blocco del metabolismo non ci sia cibo nello stomaco che va in decomposizione, uccidendo il geco;
2- Le temperature vanno fatte scendere gradualmente (portare un geco da 32°C a 8°C vuol dire ucciderlo) e con esse va diminuito il cibo fino al digiuno;
3- Dopo la bruma le temperature vanno alzate gradualmente, idem l'alimentazione.

Seguendo queste semplici regole non si dovrebbero avere problemi se i gechi sono sani.
Quali sono le temperature massime?
Essendo gechi semideserticoli, che vengono da zone molto calde, fino a 35°-36°C non hanno grossi problemi al massimo sono un po' agitati.
Anche in questo caso c'è da dire una cosa, è vero che di giorno in Afghanistan e zone limitrofe le temperature superano i 40°C, ma è anche vero che durante il giorno i gechi sono nelle loro tane dove probabilmente la temperatura non è superiore ai 30°-35°C.

Quindi anche un picco di 40°C per una giornata non risulterà letale per il geco leopardino, se poi di notte ci sarà escursione termica, mentre periodi prolungati con temperature costanti molto elevate possono essere letali.

Ovviamente questo è ciò che riguarda gli Eublepharis la maggior parte degli Eublepharis per altri gechi cambia tutto ;)
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Come sempre molto esaustivo..
Sempre molto bello avere confronti con altri allevatori...
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Una domanda...
Nel mio terrario ho piazzato vari termometri...Che misurano la temperatura in più punti...In un punto del mio terrario il cavetto rilascia una temperatura di 34-36 gradi...Però essendoci sopra almeno mezzo cm di tappetino in erbetta...Fa sì che il calore si disperda...
Poggiando la mano non scotta...Anzi è tiepido...
Avendo un terrario in vetro se misuro la temperatura a 2-3 cm dal terrario c'è una dispersione termica tale che la temperatura aerea scende già a 24-25 gradi...

La mia riflessione era che essendoci vari gradienti in teca il geco potrebbe scegliere il punto che più interessa...Ma spesso si mette proprio nel punto in cui la temperatura è più alta..Quindi penso sia a loro gradita e non sia dannosa...Penao che se il tappetino scottasse per loro potrebbero tranquillamente spostarsi in un punto dove la temperatura è più bassa...
Intanto ho anche il termostato...Ma siccome la temperatura aerea non arriva mai a 28-29 gradi...Di conseguenza non staccano il riscaldamento (che ripeto l'ho misuro costantemente in tutti i punti)...
Intanto si sono adattati e mangiano regolarmente, anche se il maschio non vuole cacciare ma vuole che gli mostro gli insetti con le pinzette...
Che ne dite??
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

I gechi si termoregolano da soli, ovvio che il punto caldo non deve essere bollente, altrimenti si scottano ma se c'è il termostato non ci sono problemi ;)

Per i gradienti termici nel terrario è giusto e normale!

Un consiglio, visto che il maschio l'appetito ce l'ha, non dargli da mangiare dalle pinzette se fai tanto ad abituarlo così rischi che poi non mangi in altro modo...affamalo e vedrai che sbranerà qualsiasi cosa anzhe senza pinzette ;)
Rispondi