Uova

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Ragazzi scusate la domanda da poco esperto...I miei gechi hanno 7 mesi e pesano 40 grammi...Ora la mia femmina è da qualche giorno che non mangia...Sarà che non ha fame...Oggi prendendola in mano ho notato 2 macchie bianche laterali all'anca...E sembrano proprio uova, come le foto viste in web e sul forum...
Voglio chiedere..Siccome il maschio e le femmine sono stati sempre divisi e non essendo esperto del campo...E' possibile che la femmina faccia uova senza che abbia avuto un accoppiamento...Ci sono tanti animali che depongono uova anche senza accoppiamento, naturalmente non saranno mai fertili...
Nel caso tutto questo sia possibile e quindi non fertili come mi devo comportare???
Grazie
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma di che gechi stiamo parlando?
Erro o tu hai leopardini? Sbagliato sezione? :D

Se parliamo di leo, le gravidanze isteriche possono capitare quindi sì, è possibile che la femmina deponga uova sterili senza accoppiamento.

Limitati a lasciarle una tana umida e buia, al resto ci penserà lei ;)
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

Infatti per la fretta ho sbagliato sezione, se puoi sposta il post...
Ma se una femmina è in ovulazione automaticamente dopo un po' deve anche deporre?
Non capisco sinceramente perchè sta ovulando?
Ho evitato di farli accoppiare perché troppo giovani, se doveva fare le uova e andare in stress, tanto vale che poi le facesse fertili...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Nunzio.arcone ha scritto:Infatti per la fretta ho sbagliato sezione, se puoi sposta il post...
Ma se una femmina è in ovulazione automaticamente dopo un po' deve anche deporre?
Non capisco sinceramente perchè sta ovulando?
Ho evitato di farli accoppiare perché troppo giovani, se doveva fare le uova e andare in stress, tanto vale che poi le facesse fertili...
Spostato :)

No, non sempre l'ovulazione coincide con una deposizione.
Le femmine ovulano regolarmente anche senza maschi e senza accoppiamento, mentre le gravidanze isteriche sono casuali e non tutte le femmine le fanno.
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

ragazzi la mia gechetta ha deposto 2 uova sgonfie e sterili...
intanto una volta che sta in ovulazione avevo pensato una cosa...
Siccome adesso hanno 9 mesi e pesano tutti 40/45 gr.
Una volta che la femmina sta deponendo, non mi conviene metterli insieme (naturalmente stando attento a calcio, vitamine e cibo ) e provare un accoppiamento...
Perchè sto sinceramente buttando le uova e mi dispiace...

Un'altra cosa che mi domandao...Io ho i gechi in fauna box con temperatura costante a 28°C...Ma se depone le uova...
Cosa cambia se le metto in una piccola vaschetta con vermiculite in rapporto con acqua 1:1 e le lascio incubate nel terrario???
Mi domandavo, la differenza tra un incubatrice ed invece un box con temperaura costante 28°C...??
Nunzio.arcone
Messaggi: 54
Iscritto il: lun feb 18, 2013 1:55 am

rispondete anche alla domanda precedente...
Intanto un'altra domanda trovandomi in questo post dedicato alle uova...
Stavo pensando come scritto nei vecchi post di comprare un incubatrice oppure farla...
Ma i termostati HAQUOSS sono buoni per fare un incubatrice? ho trovato un buon prezzo, oppure mi consigliate altro?
Una piastra riscaldante 14w 28x28 cm in uno scatolo di polistirolo 40x40x40 va bene???
Grazie mille...
Intanto colgo l'occasione per ringraziera Manu che risponde sempre ai miei post
ivan98
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 03, 2013 4:44 pm

ciao ragazzi scusate se mi intrometto...domenica ho trovato 2 belle uova della mia emerald...appena finita l'incubatrice ...stavo provando il termostato ed ho visto che ha difetti...ora sono da domenica nella tana umida che ho cacciato fuori dal terrario e ho chiuso il grande foro con nastro isolante...ragazzi che dite che non posso più incubarle?? il termostato nuovo non mi arriva prima di 2 settimane!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eccomiiiii :D
Nunzio.arcone ha scritto:ragazzi la mia gechetta ha deposto 2 uova sgonfie e sterili...
intanto una volta che sta in ovulazione avevo pensato una cosa...
Siccome adesso hanno 9 mesi e pesano tutti 40/45 gr.
Una volta che la femmina sta deponendo, non mi conviene metterli insieme (naturalmente stando attento a calcio, vitamine e cibo ) e provare un accoppiamento...
Perchè sto sinceramente buttando le uova e mi dispiace...

Un'altra cosa che mi domandao...Io ho i gechi in fauna box con temperatura costante a 28°C...Ma se depone le uova...
Cosa cambia se le metto in una piccola vaschetta con vermiculite in rapporto con acqua 1:1 e le lascio incubate nel terrario???
Mi domandavo, la differenza tra un incubatrice ed invece un box con temperaura costante 28°C...??
Nunzio.arcone ha scritto:rispondete anche alla domanda precedente...
Intanto un'altra domanda trovandomi in questo post dedicato alle uova...
Stavo pensando come scritto nei vecchi post di comprare un incubatrice oppure farla...
Ma i termostati HAQUOSS sono buoni per fare un incubatrice? ho trovato un buon prezzo, oppure mi consigliate altro?
Una piastra riscaldante 14w 28x28 cm in uno scatolo di polistirolo 40x40x40 va bene???
Grazie mille...
Intanto colgo l'occasione per ringraziera Manu che risponde sempre ai miei post

Le uova nella scatoletta schiudono senza problemi anche nel terrario e schiudono anche se gli offri escursione termica notturna.
Io anni fa le lasciai in terrario con 31°C diurni e 27°C notturni e schiusero senza problemi.

I termostati Haquoss vengono sconsigliati, io li conosco poco per dare un mio giudizio. Mentre parlano molto bene dei microclimate ;)
Mentre la piastra riscaldante va benone, come la scatola di polistirolo ;)
ivan98 ha scritto:ciao ragazzi scusate se mi intrometto...domenica ho trovato 2 belle uova della mia emerald...appena finita l'incubatrice ...stavo provando il termostato ed ho visto che ha difetti...ora sono da domenica nella tana umida che ho cacciato fuori dal terrario e ho chiuso il grande foro con nastro isolante...ragazzi che dite che non posso più incubarle?? il termostato nuovo non mi arriva prima di 2 settimane!!!
Difficile dire se le uova siano ancora salvabili, dipende molto da che sbalzo termico hanno ricevuto e che massima o minima hanno toccato.
Tu prova a tenerle a temperatura adeguata in un terrario e incrocia le dita.
ivan98
Messaggi: 73
Iscritto il: mer apr 03, 2013 4:44 pm

ok grazie manu.
Rispondi