lo scorso week end sono andato ad Innsbruck e ho visitato l'Alpenzoo in cui sono detenuti esclusivamente animali europei (ve lo consiglio vivamente)...ciò a prodotto in me malsane idee...perchè parte del loro rettilario è composto da strutture in mattoni e cemento all'aperto...avevano diverse specie di ofidi e anche un bellissimo gruppo di Timon lepidus.
Questi animali solleticano la mia fantasia da un pezzo, sopratutto da quando sono nella casa nuova e ho parecchio cortile a disposizione.
Ora quasi quasi, mi metto a costruire un terrario in muratura e ci infilo dentro questi splendidi animali

Volevo però sapere una cosa, da chi magari ha approfondito l'argomento, in rete e in bibliografia ho letto diversi dati sulle loro dimensioni massime, dai 60 ai 90cm coda compresa.
Sapete se per caso queste dimensioni sono legate ad una locality o ad una sottospecie (visto che ce n'è più di una)?
Lo chiedo perchè se la stazza è legata ad uno dei fattori sopracitati, credo cercherò la varietà/sottospecie più grande

Grazie per le dritte