Inappetenza

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Ciao Manu,
sono sempre io a rompere con le mie solite domande ma mi preoccupo e voglio bene ai miei gechi e non sopporto l'idea che non mangino.
Allora il problema è il mio shtct non mangia da 6 giorni, da quando ha fatto la muta appunto.
Ha mangiato solo una tarma ieri, due oggi e basta, però ieri ha defecato.
Io lo vedo che quando mangia fatica a predare o meglio è sempre stata "debole" e poco vorace.
Provai anche col topolino ma niente! Il peso però rimane stabile sui suoi 48 grammi e questa cosa non mi fa preoccupare più di tanto.
Tu che dici manu? Devo preoccuparmi?
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Io ti direi di portarlo dal veterinaio, ma che comunque 2 tarme non è che sono male eh. La mia non ne ha toccata nemmeno mezza per 2 mesi ma è ancora viva xD ha due grappoli di uova nella pancia ma ancora viva è, ora mangia del tutto. Prova a portarla dal veterinario dato che ha problemi nel cacciare. Non preoccuparti, se è in salute può stare anche 1-2 mesi senza mangiare.
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Eugenio95 ha scritto:Io ti direi di portarlo dal veterinaio, ma che comunque 2 tarme non è che sono male eh. La mia non ne ha toccata nemmeno mezza per 2 mesi ma è ancora viva xD ha due grappoli di uova nella pancia ma ancora viva è, ora mangia del tutto. Prova a portarla dal veterinario dato che ha problemi nel cacciare. Non preoccuparti, se è in salute può stare anche 1-2 mesi senza mangiare.

Vabbè non è che non sa cacciare è che come dire, svogliata! perché con i grilli ha più istinto. per non parlare delle camole del miele. aspetto un altro po' magari poi se vedo che continua la porto al veterinario.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Da quello che dici comunque non mi sembra che non mangi, cioè non è un animale completamente digiuno è solo un po' inappetente.
Conta che con la bella stagione che non vuole partire i gechi ne risentono, anche se tu li riscaldi sentono l'abbassamento della pressione atmosferica e diventano inappetenti.
Tienila d'occhio, se qualcosa mangia, non dimagrisce e le feci non sono liquide io starei tranquillo.
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

Manu ha scritto:Da quello che dici comunque non mi sembra che non mangi, cioè non è un animale completamente digiuno è solo un po' inappetente.
Conta che con la bella stagione che non vuole partire i gechi ne risentono, anche se tu li riscaldi sentono l'abbassamento della pressione atmosferica e diventano inappetenti.
Tienila d'occhio, se qualcosa mangia, non dimagrisce e le feci non sono liquide io starei tranquillo.
Ti spiego manu 5 giorni fa ha fatto la muta, non mangiava già da due giorni prima o se ha mangiato due tre tarme. fatto la muta non mangia da 6 giorni. solo ieri e oggi ha toccato due tre tarme. prima della muta però aveva mangiato 5-6 tarme e tre grilli. il peso è stabile sui 48 grammi se non sbaglio ha perso solo un grammo prima della pausa pesava 49 grammi. è un po' svogliato tutto qua. comunque vediamo un po' come si evolve
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

ilvageko ha scritto:
Manu ha scritto:Da quello che dici comunque non mi sembra che non mangi, cioè non è un animale completamente digiuno è solo un po' inappetente.
Conta che con la bella stagione che non vuole partire i gechi ne risentono, anche se tu li riscaldi sentono l'abbassamento della pressione atmosferica e diventano inappetenti.
Tienila d'occhio, se qualcosa mangia, non dimagrisce e le feci non sono liquide io starei tranquillo.
Ti spiego manu 5 giorni fa ha fatto la muta, non mangiava già da due giorni prima o se ha mangiato due tre tarme. fatto la muta non mangia da 6 giorni. solo ieri e oggi ha toccato due tre tarme. prima della muta però aveva mangiato 5-6 tarme e tre grilli. il peso è stabile sui 48 grammi se non sbaglio ha perso solo un grammo prima della pausa pesava 49 grammi. è un po' svogliato tutto qua. comunque vediamo un po' come si evolve
Rimango fermo su quello che ho scritto sopra, se mangia poco e non perde peso potrebbe esser colpa del clima, se inizia a perdere peso in modo vistoso vai dal veterinario. Non c'è altro da dire :)
ilvageko
Messaggi: 66
Iscritto il: mar mar 26, 2013 2:43 pm

manu gli ho dato due camole del miele ed ecco che quelle se le pappa. è proprio una monella. per il clima ho comprato apposta un termometro digitale con sonda posto nella zona calda sotto il tappetino e mi segna 31.4 gradi poi a seconda di quella che ho impostato dal termostato. di notte l'abbasso a 28. tutto regolare vero? ma quanto sono affidabili questi termometri? perché i termometri al mercurio invece riportano almeno tre gradi in meno
giorigo
Messaggi: 187
Iscritto il: lun feb 20, 2012 2:42 pm

Se non mangiano non forzarli e tantomeno dar loro camole se non sono debilitati o femmine in gravidanza perchè molto grasse..una mia gechetta è stata per un anno 48-49 grammi dopo la bruma è arrivata a circa 60 sono fasi di crescita credo. Per il resto quoto manu, se si nutre un po' e non dimagrisce non c'è da proccuparsi. :)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

giorigo ha scritto:Se non mangiano non forzarli e tantomeno dar loro camole se non sono debilitati o femmine in gravidanza perchè molto grasse..una mia gechetta è stata per un anno 48-49 grammi dopo la bruma è arrivata a circa 60 sono fasi di crescita credo. Per il resto quoto manu, se si nutre un po' e non dimagrisce non c'è da proccuparsi. :)
Concordo,
le camole del miele ingolosiscono i gechi, ma non fanno bene alla salute.

Puoi mettere tutti i termostati che vuoi, ma se non coibenti la stanza e la climatizzi, i gechi sentono comunque la pressione atmosferica...e posso dire che anche con la stanza climatizzata sentono comunque il tempo, quindi mettiti l'anima in pace :D
Rispondi