UOVA

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

Ho incubato le uova a 28º, sono alla mia prima esperienza di incubazione uova e vorrei sapere quanto ci mettono per sciudere?? Ho letto nel libro di Manu che ci vogliono circa 55 giorni ma ho una coppia di uova che hanno 9 settimane e un'uovo singolo che ne ha 8.. è possibile che ci mettano di più? O mi devo preoccupare? Comunque una è sempre uguale mentre 2 si sono come "deformate", sono più grandi... su tutte e 3 guardando con la luce si vede che sono piene!!

Altra informazione, ho una geca che non smette più di fare uova, ne ha già fatte 9 coppie, si sta tutta sciupando, è dimagrita molto... io le sto dando da mangiare di più e lei mangia, non capisco perchè dimagrisce così tanto... le posso dare qualcosa per aiutarla?

Grazie!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

LASTE ha scritto:Ho incubato le uova a 28º, sono alla mia prima esperienza di incubazione uova e vorrei sapere quanto ci mettono per sciudere?? Ho letto nel libro di Manu che ci vogliono circa 55 giorni ma ho una coppia di uova che hanno 9 settimane e un'uovo singolo che ne ha 8.. è possibile che ci mettano di più? O mi devo preoccupare? Comunque una è sempre uguale mentre 2 si sono come "deformate", sono più grandi... su tutte e 3 guardando con la luce si vede che sono piene!!
Le uova di leopardino impiegano circa dai 55 ai 70-80 giorni per schiudere, dipende dalle temperature di incubazione, più son basse e più ci mettono.
Ma visto che siamo in luna crescente, direi che presto avrai qualche baby :D
Altra informazione, ho una geca che non smette più di fare uova, ne ha già fatte 9 coppie, si sta tutta sciupando, è dimagrita molto... io le sto dando da mangiare di più e lei mangia, non capisco perchè dimagrisce così tanto... le posso dare qualcosa per aiutarla?

Grazie!!
Integri la dieta della geca con calcio e vitamina D3?
Dalle un paio di camole del miele per aumentare un po' i grassi nella sua dieta.
Se è ancora con il maschio separala, siamo a Maggio, non vorrei facesse uova fino a Settembre con il rischio di lasciarci le penne.
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

Ok allora speriamo presto!! Per la geca no, è sola nella teca, l'ho fatta accoppiare una sola volta per questo non capisco come mai continua a fare uova... anche perché le ultime sono più piccole, sgonfiette e molli. Le sto dando una camola del miele ogni 15 giorni. Meglio che ne do 2 ogni 15? Speriamo non le succeda nulla :(
LASTE
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 21, 2013 9:09 pm
Località: Pordenone

Dimenticavo, calcio e vitamina D3 ne hanno.. gli metto il tappino e spolvero pure le tarme e i grilli prima di darglieli!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Dalle una camola del miele a settimana per almeno un mese.
Se è sola presto dovrebbe smettere di deporre ;)
Rispondi