Morte improvvisa

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

Vi volevo raccontare una storia:
Venerdi 17 sera, do da mangiare ai gechi e tutto va nella norma...chi mangia chi no, chi depone chi si accoppia...tutto normale insomma...arrivo da una raptor (la quale ha già fatto un tot di uova quest'anno e pure l'anno scorso) e vedo che da li a pochi giorni avrebbe deposto...controllo la tana umida e vedo 2 uova...le tolgo, nebulizzo, rimetto la tana (forse non avevo visto che circa 20 giorni prima aveva fatto un paio di uova) e do da mangiare...naturalmente mangia poco perché era questione di giorni e avrebbe deposto....Sabato 18 sera vado a controlla e non trovo ancora nulla...il bello viene Domenica 19...alla mattina tutto ok, poi verso le 19.30 vado a vedere e la trovo morta...bello, mi dico...guardo e controllo se per caso ha avuto dei problemi nella deposizione ma nulla, le uova erano ancora nella pancia, però vedo nell'angolo della vasca delle feci (solide, normali) in una bella macchia di sangue...sono rimasto senza parole...voi che ne pensate di questa storia? Che cacchio può essere successo?
La geca è già stata portata dal veterinario e sabato 25 è stata fatta l'autopsia e Lunedì chiamerò per sapere il risultato.
Chiedo cortesemente di non dare risposte stupide le quali: forse era troppo grassa/forse era parassitata...la geca era in perfetta salute.
Corey
Messaggi: 1941
Iscritto il: lun dic 18, 2006 11:07 am
Località: Pavvma(ma geneticamente Mudneis)

Credo che le uniche risposte valide potrai averle da lunedì dopo l'autopsia :|
Avanzare ipotesi qui è prematuro, non ho mai avuto esperienze del genere, in linea di massima mi è venuto da pensare ad un'ematuria per calcoli, ma è solo una supposizione data dal fatto che è in periodo di deposizione e potrebbe aver risentito di una variazione per quello che riguarda l'integrazione minerale.
Just my two cents
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Premesso che mi dispiaccia molto per il tuo animale, come ti ho detto in privato, a me l'unica volta che è capitata una cosa simile è stato ricollegabile all'integrazione vitaminica.
Attenzione però, non vuol dire che si stia integrando male gli animali o che l'integratore non sia buono, ma piuttosto che l'individuo a livello metabolico non assimili nel modo corretto l'integratore.
Perchè anche nel mio caso è successo con una sola femmina su quasi 100 animali, quindi o le vitamine in realtà non c'entravano o effettivamente è un problema metabolico.
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

Ho chiamato oggi e mi hanno detto che ancora non è pronta... aspettiamo
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Le uova che hai trovato nella terra erano di dimensioni normali? La geca si scaricava normalmente (con regolarità)? Soprattutto durante gestazioni ripetute la parete intestinale può subire stress notevoli dati dalla compressione dovuta all'ingombro delle uova. Quello che mi viene da pensare è che ci possa essere stata una stasi fecale o perchè no una subocclusione, ed all'atto della defecazione ci possa essere stata una lesione/rottura della parete intestinale o un trauma cloacale... Aspettiamo gli esiti
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

La geca era in ottima salute e le uova trovate erano perfette e uguali a tutte le altre che aveva fatto..era una geca che faceva uova abbastanza lughe almeno mezzo cm o quasi 1 cm in più di tutte le altre femmine che ho..
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

quindi questo referto dell'autopsia?!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

Non mi hanno ancora chiamato quindi la morte non è stata causata da alcuna malattia o parassita...almeno quello...ora devo solo aspettare e vedere cosa mi dicono, spero, lunedì
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Beh abbi pazienza, ma se è morta qualcosa aveva... Potrebbe essere benissimo una malattia a decorso subclinico che si sia scatenata con lo stress della deposizione... Fatti vivo tu con loro se non ti chiamano, ormai è passato del tempo!
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

aggiorno...la veterinaria ha detto che si tratta di enterite e una ritenzione di uova molto grosse...ha anche spiegato che ogni animale reagisce in modo diverso a malattie o parassiti vari, probabilmente questa geca era più debilitata di altri e quindi non è riuscita a sopravvivere. Mi ha inoltre spiegato che i gechi spesso hanno parassiti che non inducono assolutamente alla morte, ma se uniti ad altri fattori possono avere gravi conseguenze come in questo caso...quindi ora faremo un accertamento tramite esame delle feci in modo da vedere se ci sono questi parassiti e ci comporteremo di conseguenza...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

p1u ha scritto:aggiorno...la veterinaria ha detto che si tratta di enterite e una ritenzione di uova molto grosse...ha anche spiegato che ogni animale reagisce in modo diverso a malattie o parassiti vari, probabilmente questa geca era più debilitata di altri e quindi non è riuscita a sopravvivere. Mi ha inoltre spiegato che i gechi spesso hanno parassiti che non inducono assolutamente alla morte, ma se uniti ad altri fattori possono avere gravi conseguenze come in questo caso...quindi ora faremo un accertamento tramite esame delle feci in modo da vedere se ci sono questi parassiti e ci comporteremo di conseguenza...
Sì, una carica di parassiti è quasi sempre presente nei gechi, ma fin che il metabolismo è a pieno regime il sistema immunitario li contiene, quando poi avvengono situazioni di stress (tipo nel tuo caso con l'enterite) i parassiti iniziano a riprodursi esponenzialmente, compromettendo ulteriormente la salute dell'animale.
Avatar utente
p1u
Messaggi: 270
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:33 pm
Località: Guastalla (RE)

appunto, infatti sabato abbiamo già l'appuntamento con alcuni animali per fare sia esami delle feci che esami cloacali..sta cosa che è successa non mi piace perchè ho sempre fatto gli esami a buona parte degli animali e sono sempre stati negativi, ora cercheremo di risolvere questa cosa..
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

p1u ha scritto:aggiorno...la veterinaria ha detto che si tratta di enterite e una ritenzione di uova molto grosse...ha anche spiegato che ogni animale reagisce in modo diverso a malattie o parassiti vari, probabilmente questa geca era più debilitata di altri e quindi non è riuscita a sopravvivere. Mi ha inoltre spiegato che i gechi spesso hanno parassiti che non inducono assolutamente alla morte, ma se uniti ad altri fattori possono avere gravi conseguenze come in questo caso...quindi ora faremo un accertamento tramite esame delle feci in modo da vedere se ci sono questi parassiti e ci comporteremo di conseguenza...
La cascata di eventi mi sembra chiara stando a quanto hai detto. Distocia che causa un'occlusione/subocclusione, stasi fecale, infiammazione e necrosi della parte, passaggio di sostanze tossiche nel circolo ematico. Contemporaneamente dato che il processo digestivo si ferma si va incontro ad un calo nell'assorbimento delle sostanze nutritive.. Come era il fegato?
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
baustar
Messaggi: 972
Iscritto il: ven feb 13, 2009 3:23 pm
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

p1u ha scritto:appunto, infatti sabato abbiamo già l'appuntamento con alcuni animali per fare sia esami delle feci che esami cloacali..sta cosa che è successa non mi piace perchè ho sempre fatto gli esami a buona parte degli animali e sono sempre stati negativi, ora cercheremo di risolvere questa cosa..
Fai bene a tutelarti, ma non impazzire nella lotta ai parassiti perchè, te lo anticipo, l'eradicazione è pressochè impossibile e a mio avviso dannosa. Mi spiego meglio:
Come già ti accennava Manu, in molti casi c'è una carica parassitaria nell'intestino, con cui l'animale convive senza problemi. Certamente quando gli equilibri si sbilanciano (e soprattutto in animali giovani o molto vecchi) possono andare a concorrere nell'insorgenza di patologie a carico del tratto gastro-enterico, cosa che non avviene nell'animale adulto ed immunocompetente.
Ma proprio per un discorso immunitario secondo me è addirittura opportuno che ci sia una carica parassitaria, seppur minima, perchè serve a stimolare proprio la produzione di anticorpi "memoria" che saranno in grado di fronteggiare infezioni future.
Se al contrario lavoriamo con animali "free", le conseguenze di una prima infezione possono essere molto più dannose, data la mancanza di anticorpi.
La cosa più corretta da fare in questo caso è di eseguire interventi profilattici periodici (io tratto una volta all'anno) e di eseguire altri interventi solo se la carica parassitaria è notevole e causa sintomi. Poi vedrai un pò tu come fare :)
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

baustar ha scritto:
p1u ha scritto:appunto, infatti sabato abbiamo già l'appuntamento con alcuni animali per fare sia esami delle feci che esami cloacali..sta cosa che è successa non mi piace perchè ho sempre fatto gli esami a buona parte degli animali e sono sempre stati negativi, ora cercheremo di risolvere questa cosa..
Fai bene a tutelarti, ma non impazzire nella lotta ai parassiti perchè, te lo anticipo, l'eradicazione è pressochè impossibile e a mio avviso dannosa. Mi spiego meglio:
Come già ti accennava Manu, in molti casi c'è una carica parassitaria nell'intestino, con cui l'animale convive senza problemi. Certamente quando gli equilibri si sbilanciano (e soprattutto in animali giovani o molto vecchi) possono andare a concorrere nell'insorgenza di patologie a carico del tratto gastro-enterico, cosa che non avviene nell'animale adulto ed immunocompetente.
Ma proprio per un discorso immunitario secondo me è addirittura opportuno che ci sia una carica parassitaria, seppur minima, perchè serve a stimolare proprio la produzione di anticorpi "memoria" che saranno in grado di fronteggiare infezioni future.
Se al contrario lavoriamo con animali "free", le conseguenze di una prima infezione possono essere molto più dannose, data la mancanza di anticorpi.
La cosa più corretta da fare in questo caso è di eseguire interventi profilattici periodici (io tratto una volta all'anno) e di eseguire altri interventi solo se la carica parassitaria è notevole e causa sintomi. Poi vedrai un pò tu come fare :)
Quoto anche le virgole, se non ci sono cariche parassitarie eccessive io non interverre in alcun modo, ma credo e spero che la veterinaria sia preparata in esotici e sappia queste cose ;)
Rispondi