Consiglio su uovo misterioso

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

Vorrei un vostro parere su una cosa strana che è successa..
il 24 ho avuto la deposizione di un uovo.. l'uovo ha manifestato quasi subito uno sgonfiamento bello evidente ma non così tragico da farmelo buttare immediatamente..
così l'ho messo in incubatrice comunque, isolato dagli altri.
be' tra ieri e oggi è successa una cosa bella strana! si è rigonfiato!
la depressione è scomparsa completamente e l'uovo ha una forma perfetta!
la cosa che mi ha stupito è che sia successo a 10 giorni dalla deposizione..
quindi vorrei sapere se secondo voi potrebbe comunque essere sterile o morto, oppure se nel momento in cui si rigonfia, per forza deve essere vivo..
grazie!!
Avatar utente
paul
Messaggi: 37
Iscritto il: sab ott 21, 2006 11:55 am

Spero per te che porti ad una buona notizia.
C'è, purtroppo, la possibilità che l'uovo si sia rigonfiato a causa dell'emissione di gas nati dalla decomposizione del feto morto.
Ti auguro buona fortuna e facci sapere.
ciao

Paul
spiderling
Messaggi: 326
Iscritto il: lun lug 10, 2006 7:26 pm
Località: Milano

Anche a me è successo l' anno scorso con un uvo con una leggera "ammaccatura" posto in incubatrice nel giro di qualche giorno si era rigonfiato, l'uovo si è schiuso senza portare problemi al nascituro.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

si spider so che è normale che si rigonfi.. ma tutti mi hanno detto che accade entro un paio di giorni dalla deposizione.. a me è accaduto 10 giorni dopo, per questo chiedevo un vostro parere.. mi sembrava una situazione strana
Cristiana
Messaggi: 225
Iscritto il: mar lug 04, 2006 8:28 pm
Località: Firenze

io fossi in te proverei a sperarlo, ma io non butto via niente, hai fatto bene a tenerlo lontano dalle altre uova, ma incubalo lo stesso. :wink:
Cristiana-Morgana
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Magari la depressione era molto marcata e si è distesa solo nel momento in cui il feto ha iniziato a crescere notevolmente ;)
Avatar utente
Drago_barbuto
Messaggi: 245
Iscritto il: gio ago 31, 2006 5:18 pm
Località: Modena
Contatta:

l'uovo è ancora dentro l'incubatrice.. tanto non mi costa niente tenerlo.. nessun cambiamento comunque, è completamente gonfio e bello bianco.. speriamo bene!
Rispondi