I miei primi gechi :) Da Hamm

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Potrebbe essere una costipazione quella della femmina? Aiuta se dico che passa gran parte del tempo nella tana umida??
Trovi feci nel terrario?
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Sì, ma piccolissime, stanno diventando quasi impercettibili! mi sa che si è svuotata del tutto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Sì, ma piccolissime, stanno diventando quasi impercettibili! mi sa che si è svuotata del tutto
Mmm...perchè un geco costipato non defeca, quindi niente feci...
Tienila d'occhio ancora un paio di giorni, poi se il geco non ti convince fagli fare una visita veterinaria ;)
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Okok, grazie mille Manu, sempre gentile e disponibile ;) Vi terrò aggiornati
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Quindi, oggi porterò il geco dal veterinario, vi faccio sapere che mi dice, speriamo non sia nulla di grave e che ci azzecchi!
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Sono stato dal veterinario, visitandolo ha visto che è vispo e abbastanza in salute, però, non vedendosi bene, ha ipotizzato ci sia una stasi pre-ovulatoria, lunedì dovrei andarci di nuovo per fare una lastra... Mi ha detto di dare il calcio gluconato. Speriamo che non muoia o non si debba sterilizzare! Sono molto atterrito dopo questa notizia, Manu, a qualche tuo geco è successo qualcosa del genere, come hai risolto, SE, hai risolto :/
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Sono stato dal veterinario, visitandolo ha visto che è vispo e abbastanza in salute, però, non vedendosi bene, ha ipotizzato ci sia una stasi pre-ovulatoria, lunedì dovrei andarci di nuovo per fare una lastra... Mi ha detto di dare il calcio gluconato. Speriamo che non muoia o non si debba sterilizzare! Sono molto atterrito dopo questa notizia, Manu, a qualche tuo geco è successo qualcosa del genere, come hai risolto, SE, hai risolto :/
Io non mi fascerei la testa prima di rompermela...inoltre non so quanto effettivamente possa essere inappetente a causa delle uova, spesso quando è in atto una distocia l'animale inizia a perdere peso, il tuo se non erro è abbastanza regolare.
Comunque tienici aggiornati.

Le poche volte che mi son successi casi di distocia, sono quasi sempre finiti male...ma ripeto, non fasciarti la testa prima di rompertela ;)
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Regolare? Il mio ha perso 5-6 gr in meno di due mesi. è regolare? A me sembrano un po' tantini, poi io XD non ho esperienza con queste cose. Dici che è regolare? Oppure sono tanti?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Regolare? Il mio ha perso 5-6 gr in meno di due mesi. è regolare? A me sembrano un po' tantini, poi io XD non ho esperienza con queste cose. Dici che è regolare? Oppure sono tanti?
Se mangia poco e niente secondo me non sono molti, però insomma, il veterinario non sono io, senza contare che non l'ho nemmeno vista dal vero per poter dare un parere un po' più serio ;)
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Aggiornamento: Il geco sta cominciando a mangiare sempre di più, ieri mi ha mangiato 3 tarme e oggi 5. Continuo con la cura con calcio gluconato ma le lastre le farò il 24 per mancanza di tempo. Esame delle feci ripetuto 2 volte e negativo (magari questo), è bella attiva, gonfietta ma sembra che stia recuperando. Per il momento il veterinario mi ha detto di integrare tutti i giorni con calcio+d3 così da calcificare al meglio le uova! Sono fiducioso! Speriamo bene... Mi darebbe dispiacere perdere la mia piccola :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Aggiornamento: Il geco sta cominciando a mangiare sempre di più, ieri mi ha mangiato 3 tarme e oggi 5. Continuo con la cura con calcio gluconato ma le lastre le farò il 24 per mancanza di tempo. Esame delle feci ripetuto 2 volte e negativo (magari questo), è bella attiva, gonfietta ma sembra che stia recuperando. Per il momento il veterinario mi ha detto di integrare tutti i giorni con calcio+d3 così da calcificare al meglio le uova! Sono fiducioso! Speriamo bene... Mi darebbe dispiacere perdere la mia piccola :(
Se migliora in modo visibile, c'è da sperare in bene ;)
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Picciolo aggiornamento: Mi sa che ha cominciato a mangiare del tutto! Oggi mi ha mangiato tutte e 9 le tarme nella ciotola! E sta facendo la muta per il momento! Speriamo bene, l'appetito mi ha detto il veterinario che è un buon segno!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Eugenio95 ha scritto:Picciolo aggiornamento: Mi sa che ha cominciato a mangiare del tutto! Oggi mi ha mangiato tutte e 9 le tarme nella ciotola! E sta facendo la muta per il momento! Speriamo bene, l'appetito mi ha detto il veterinario che è un buon segno!
Molto bene, ora speriamo continui su questa linea ;)
Eugenio95
Messaggi: 49
Iscritto il: ven feb 01, 2013 9:15 pm

Aggiornamento sui 2 gechi: Il tremper sta diventando bellissimo, anche se non l'ho visto crescere molto, più che altro si è irrobustito xD La shtctb invece mi sembra meno gonfia e mangia come una porcella, cosa che mi fa piacere e mi fa pensare che la stasi non ci sia più o che non ci sia mai stata, boh, io fra qualche giorno la porto a fare i raggi per sicurezza.
Allegati
nadja2.png
nadja2.png (929.8 KiB) Visto 2874 volte
nadja1.png
nadja1.png (946.14 KiB) Visto 2874 volte
boris.png
boris.png (971 KiB) Visto 2874 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Molto belli e in gran forma ;)
Complimenti.

Facci sapere che esce dai raggi, anche se dubito abbia qualcosa :)
Rispondi