Compatibilità geni Albino e Murphy Patternless

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Salve. Ho letto in giro della difficoltà di creare i Tremper Patternless; purtroppo non ricordo dove ho trovato questa informazione. Si diceva che molti allevatori affermano che la percentuale che esca un Tremper Patternless da due doppi het. non sia la canonica 1/16 ma 1/50.

Ora mi chiedo, qualcuno sa confermarmi l'informazione?

Perché è piú difficile? Questione di vicinanza dei geni? Qualcosa tipo hypo e motley dei Boa constrictor imperator?

La difficoltá c'è anche con gli altri strain di albinismo? Ho intenzione in particolare di fare, come lo chiamano gli americani, il Patty Bell in combinazione con Mack/Super Mack Snow.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:Salve. Ho letto in giro della difficoltà di creare i Tremper Patternless; purtroppo non ricordo dove ho trovato questa informazione. Si diceva che molti allevatori affermano che la percentuale che esca un Tremper Patternless da due doppi het. non sia la canonica 1/16 ma 1/50.

Ora mi chiedo, qualcuno sa confermarmi l'informazione?

Perché è piú difficile? Questione di vicinanza dei geni? Qualcosa tipo hypo e motley dei Boa constrictor imperator?

La difficoltá c'è anche con gli altri strain di albinismo? Ho intenzione in particolare di fare, come lo chiamano gli americani, il Patty Bell in combinazione con Mack/Super Mack Snow.
Io è la prima volta che la sento, anche perché in giro ne ho visti diversi di Patty Tremper, poi per carità tutto è possibile i geni a volte fanno strani scherzi.
Però di certo non è impossibile arrivarci ;)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Impossibile no ma i Bell Patternless a quanto pare li hanno fatti solo 2 anni fa da luxurious leopards, un po' il dubbio insorge sulla semplicitá della cosa.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me son così recenti solo perché i patty erano diventati "fuori moda" quindi non li faceva più nessuno, c'è stato un periodo in cui quasi non si trovavano i patternless senza nessuna combo...
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

http://www.latanadelgeco.it/morph/45_mo ... albino.php#

Questa è la fonte dell'informazione, non so, conoscete chi l'ha potuto scrivere?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mawl ha scritto:http://www.latanadelgeco.it/morph/45_mo ... albino.php#

Questa è la fonte dell'informazione, non so, conoscete chi l'ha potuto scrivere?
Quel link non è molto aggiornato e credo si rifaccia ad informazioni un po' obsolete...
Avatar utente
ieglove
Messaggi: 1161
Iscritto il: sab mag 23, 2009 10:58 am
Località: napoli

in effetti la fonte che citi è parecchio vecchiotta, magari qualche anno fa era più complesso.
ad oggi ci sono tanti tremper patternless, anche nella forma supergiant o in combo con mack, eclipse ed enigma.
è vero però che ci sia una certa difficoltà a volte ad avere due geni recessivi in forma omozigote partendo da doppi het, non l'ho mai provato personalemente ma l'ho letto da altri allevatori ed un esempio possono essere i bell blizzard.
credo che i bell patty siano difficili da trovare perché in fondo su questi morph un albino vale l'altro e visto l'enormità di rainwater patternless prendersi la briga di testare un patty per introdurci il gene bell e poi avere lo stesso risultato degli altri due albini che si trovano con una certa faciltà non sprona più di tanto ad intraprendere questo progetto.
IeGlove
Rispondi