Mantenimento a temperatura ambiente, quando riscaldare?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

Qualcuno di voi sa ED HA SPERIMENTATO CON L'ESPERIENZA (non solo leggendo qua e là) fino a che temperatura i leopardini sono in grado di digerire?
D'estate (fra giugno a settembre) li tengo in casa a temperatura ambiente, ieri li ho nutriti con camole del miele ma c'è stato un repentino abbassamento della temperatura da 27 gradi a 23 nella stanza dove li tengo, riescono a digerire ugualmente oppure mi conviene riattaccare i cavetti? Mi pare di avere letto un libro dove diceva che sotto ai 25 gradi i leo non si alimenterebbero, ma non ho mai riscontrato questo problema con i miei e vorrei sentire che ne pensate.
Grazie e ciao.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21052
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Io ho allevato parecchi leo a temperatura ambiente per 365 giorni l'anno e fino ai 22°-23°C spesso continuano a mangiare (magari un po' meno) e ad evaquare senza grossi problemi.
L'unica cosa che può dare fastidio alla digestione, sono appunto gli sbalzi termici che se molto forti possono causare rigurgiti o dissenteria.
Avatar utente
Hypoteso
Messaggi: 256
Iscritto il: mer feb 04, 2009 8:35 pm
Località: Udine

infatti anche io la pensavo così, mi sembrano anche avere un più bel colorito con la temperatura ambiente, finché si può. Infatti oggi hanno fatto i loro bisognini della solita forma normale.
Rispondi