Geco incinta

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
Avatar utente
Irmageckos
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 23, 2013 1:34 pm

Buonasera, il mio geco è incinta ma praticamente vedo che le uova non crescono e se lo fanno è davvero troppo lentamente... È possibile questa cosa? Ho letto su qualche sito che se non crescono bisogna operarla chirurgicamente è vero? Grazie a tutti in anticipo!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Irmageckos ha scritto:Buonasera, il mio geco è incinta ma praticamente vedo che le uova non crescono e se lo fanno è davvero troppo lentamente... È possibile questa cosa? Ho letto su qualche sito che se non crescono bisogna operarla chirurgicamente è vero? Grazie a tutti in anticipo!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Sicura che sia gravida e che non siano solo i follicoli?
Riesci a farle una foto?
Avatar utente
Irmageckos
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 23, 2013 1:34 pm

Manu ha scritto:
Irmageckos ha scritto:Buonasera, il mio geco è incinta ma praticamente vedo che le uova non crescono e se lo fanno è davvero troppo lentamente... È possibile questa cosa? Ho letto su qualche sito che se non crescono bisogna operarla chirurgicamente è vero? Grazie a tutti in anticipo!


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Sicura che sia gravida e che non siano solo i follicoli?
Riesci a farle una foto?
beh a questo punto spero che sia come dici tu. Praticamente io l'ho acquistata già gravida ma non mi avevano assolutamente informata di questo, un giorno vedo delle uova nell'acqua che purtroppo sono morte. Ho saputo in seguito che i gechi hanno la capacità di trattenere il seme al loro interno e quindi di avere più gravidanze nell'anno e ora ho rivisto quei "pallini" bianchi e penso siano uova. Questa è una foto di circa 2 settimane fa ma ora sono praticamente uguali.

Immagine


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Le uova precedenti potevano essere dovute alla ritenzione spermatica oppure ad una gravidanza isterica.
Ora mi sembrano solo follicoli ;)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

invece se è presente un puntino bianco proprio al centro che vuol dire? dove c'è la linea più scura per capirci.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Possibile sia un follicolo non ricettivo ;)
Avatar utente
Mawl
Messaggi: 75
Iscritto il: sab ago 31, 2013 11:42 am
Località: Palermo

Che cosa sarebbe? Scusa per l'ignoranza..
Avatar utente
Irmageckos
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 23, 2013 1:34 pm

Manu ha scritto:Le uova precedenti potevano essere dovute alla ritenzione spermatica oppure ad una gravidanza isterica.
Ora mi sembrano solo follicoli ;)
ok menomale, ero molto preoccupata! Grazie mille


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
Irmageckos
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 23, 2013 1:34 pm

Manu ha scritto:Le uova precedenti potevano essere dovute alla ritenzione spermatica oppure ad una gravidanza isterica.
Ora mi sembrano solo follicoli ;)
scusa mi sono dimenticata di chiederti : ma sono pericolosi ? Dovrei portarla da un veterinario ? Dimmi tu


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Irmageckos ha scritto:
Manu ha scritto:Le uova precedenti potevano essere dovute alla ritenzione spermatica oppure ad una gravidanza isterica.
Ora mi sembrano solo follicoli ;)
scusa mi sono dimenticata di chiederti : ma sono pericolosi ? Dovrei portarla da un veterinario ? Dimmi tu


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
No no non sono pericolosi :D
I follicoli sono gli ovuli del geco, che se vengono fecondati diventano uova, altrimenti si riassorbono.
Solitamente durante la bruma sono appena accentuati, poi quando arriva la bella stagione iniziano ad ovulare e diventano belli evidenti ;)
Avatar utente
Irmageckos
Messaggi: 30
Iscritto il: lun set 23, 2013 1:34 pm

Manu ha scritto:
Irmageckos ha scritto:
Manu ha scritto:Le uova precedenti potevano essere dovute alla ritenzione spermatica oppure ad una gravidanza isterica.
Ora mi sembrano solo follicoli ;)
scusa mi sono dimenticata di chiederti : ma sono pericolosi ? Dovrei portarla da un veterinario ? Dimmi tu


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
No no non sono pericolosi :D
I follicoli sono gli ovuli del geco, che se vengono fecondati diventano uova, altrimenti si riassorbono.
Solitamente durante la bruma sono appena accentuati, poi quando arriva la bella stagione iniziano ad ovulare e diventano belli evidenti ;)
ok menomale! Ero davvero preoccupata ...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Lieto d'esserti stato d'aiuto ;)
Rispondi