Chi mi aiuta?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
will.I.am
Contatta:

Nel senso, può trarre conclusioni ad occhio?
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Nel senso, può trarre conclusioni ad occhio?
Può fare un tampone cloacale, come un esame del sangue...
will.I.am
Contatta:

Va bene allora provvedo!
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Ciao! Una curiosità... Da un esame delle feci si può anche trovare tracce di eventuali ovulazioni?
Quali altre informazioni si possono avere? Comunque la femmina mi ha fatto una cacchetta mentre non c'ero, poterò quella al veterinario :-)
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Ciao! Una curiosità... Da un esame delle feci si può anche trovare tracce di eventuali ovulazioni?
Quali altre informazioni si possono avere? Comunque la femmina mi ha fatto una cacchetta mentre non c'ero, poterò quella al veterinario :-)
Una cacca secca non serve a niente o quasi, al massimo è in alcuni casi possibile vedere uova, ma le feci servono fresche.
PORTA IL GECO! Almeno il veterinario potrà valutare le condizioni dell'animale ed eventualmente eseguire un lavaggio cloacale per fare l'esame fecale. Senza contare che potrà fare anche altri esami.
Dall'esame fecale si possono avere informazioni sulle parassitosi, sull'alimentazione e sulla digestione, ma ovviamente non sull'ovulazione.
baustar
Località: Bergamo ma in continuo movimento (Bs, Pd, Vr, Pr, Spain)

Manu ha scritto:
will.I.am ha scritto:Ciao! Una curiosità... Da un esame delle feci si può anche trovare tracce di eventuali ovulazioni?
Una cacca secca non serve a niente o quasi, al massimo è in alcuni casi possibile vedere uova, ma le feci servono fresche.
PORTA IL GECO! Almeno il veterinario potrà valutare le condizioni dell'animale ed eventualmente eseguire un lavaggio cloacale per fare l'esame fecale. Senza contare che potrà fare anche altri esami.
Dall'esame fecale si possono avere informazioni sulle parassitosi, sull'alimentazione e sulla digestione, ma ovviamente non sull'ovulazione.
Quoto in toto gli ultimi interventi di Manu, porta per lo meno la femmina dal veterinario, e le feci del maschio per fare un'analisi...Non aspettare che stia male anche lui, prevenire è meglio che curare. Da un esame delle feci basicamente evidenzi parassitosi del tratto gastrointestinale, meglio se l'esame è seriale (cioè su più campioni di feci) perchè uno solo può a volte dare falsi negativi.
Weeeiiiinnn
Io lo capisco![Panny]
Lo voglio con gli strass[Panny]-->e l'hai avuto!
I grilliii![Roby]
il picciolo è troppo extreme![Panny su reggiscroto]
Io?? L'ho distrutta [Panny su Priscilla]
will.I.am
Contatta:

Credevo di poter portare anche una cacca di qualche giorno... Allora ok porto i gechi. Martedì glie li porto ;-)
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

AGGIORNAMENTI YUPPIYè: Il maschio non ha assolutamente niente, anzi, a detta del veterinario è molto maschio (vi lascio intuire il motivo) e la coda è ciccia al massimo ;-)
La femmina... A lei ha fatto un'ecografia e ha trovato un uovo :-D :-D :-D
Il comportamento frenetico non è nient'altro che la ricerca di un sito adatto per deporre... Credevo la vaschetta con torba andasse bene, ma il veterinario mi ha detto di mettere un sottovaso con torba umida e un po' di vermiculite che la deposizione è imminente, quindi nessun parassita ne niente di niente e si ritorna all'oggetto di questo post, la riproduzione, sono strafelice :-D :-D
Ciao

William
fabio4678

Ben, meglio così :)

Io sarei contrario alla vermiculite nella tana...Quindi prepara subito la tana, per non rischiare problemi alla femmina a causa delle uova.
will.I.am
Contatta:

Bho ho seguito il consiglio del veterinario, addirittura lui mi ha detto di mettere anche sabbia fine fine ma non ce l'ho... In ogni caso ho messo in prevalenza torba, tipo tre parti di torba e una di vermiculite...
Ciao

William
will.I.am
Contatta:

Oltretutto la femmina ora sta anche facendo la muta...
Ciao

William
Manu

Fortunatamente il risultato è che sei solo un po' paranoico :D

Non è per contraddire il veterinairo, ma la vermiculite spesso viene mangiata spontaneamente dai gechi e contenendo piombo non è il massimo.

Però la sabbia non è una cattiva idea, ma anche solo la torba tenuta ben umida va bene.

La muta potrebbe essere segnale che presto deporrà ;)
Rispondi