Chi mi aiuta?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rispondi
will.I.am
Contatta:

Ciao! Per evitare di fare errori di percorso vorrei farmi guidare da voi... Mi sa che sarà un post parecchio lungo :-D
Ho una coppia di gechi leopardini. Lei ha 1 anno e qualche mese, vive in un fauna box da 40 cm con tutto l'occorrente e mangia 5 insetti, tra grilli e camole al giorno, 2 volte a settimana calcio+D3 ed un giorno digiuno. A volte appare inappetente ma non mi allarmo visto che la coda si mantiene bella ciccia e nel giro di massimo 4 giorni ritorna a mangiare. Le stesse identiche cose valgono per il mio maschio di 2 anni che l'anno scorso si è ammalato e sono riuscito a guarirlo dalla congiuntivite, tornando ora in forma :wink: L'unica differenza è che lui vive in un terrario (anche se ora lo trasferirò in un fauna per mettere su un rack).
Sotto il consiglio di alcuni allevatori dal 20 novembre fino ai primi di dicembre ho fatto scendere gradualmente le temperature regolando il termostato, così da arrivare a tenerlo al minimo per tutto dicembre, quando ho anche ridotto il fotoperiodo a 8 ore. I primi di gennaio ho fatto gradualmente salire le temperature 2 o 3 gradi al giorno e, ora tengo il termostato sui 33°C. Una volta giunto a temperatura ho iniziato ad alimentare entrambi gli animali, che sono apparsi da subito affamati come ci si dovrebbe aspettare :)
Ieri ho settato nuovamente 10 ore di luce, e ora continuo ad alimentarli... Devo fare altro? Ho letto che bisogna dare una leggera nebulizzata serale, magari stasera lo faccio... Quand'è che potrò metterli assieme per la riproduzione??
Purtroppo non ho una bilancia per poterli pesare :cry:
Ciao

William
Hypoteso

penso che li potrai mettere assieme i primi di febbraio, se si piacciono dovrebbero combinare subito x-D io avevo messo il maschio nel terrario delle femmine, ma in molti consigliano di fare il contrario. ciao.
Dimelius

Uhm...direi che ti serve la bilancina, perchè per la femmina dopo l'accoppiamento arrivano le deposizioni che la debilitano abbastanza quindi deve aver un buon peso, non credo costi un patrimonio. :)

Se hai brumato la femmina, controlla se ovula, quando è al peso idoneo. (dai 50g in su, se ci arriva come femmina ovviamente)
Nos Must Amitto Vivo En
Roby: sarà stata la stanchezza ma io il finale del igparty non me lo ricordo :-D :-D
Roby: tu me l'hai fatto diventare duro (ad Alby)
Manu

Direi che in linea di massima Hypoteso ha ragione, però visto che sei alle prime esperienze controllare che la femmina sia sopra i 50gr male non farebbe.
will.I.am
Contatta:

Ok allora mi procuro una bilancina... Comunque potrà sembrare una cavolata ma la femmina già verso fine novembre aveva un ventre molto gonfio rispetto a quello del maschio, possibile che le uova siano già "pronte"? :-D
Ciao

William
Max86

per la bilancia io ne uso una tarata al decimo di grammo...ma per i leo puoi usarne benissimo una tarata al grammo penso...
per il discorso ventre gonfio...l'anno passato l'avevi unita al maschio? ha deposto l'ultima estate? l'anno prossimo controlla bene perchè se le rimangono uova durante la bruma potresti avere problemi...e comunque se da novembre ad ora non ha deposto credo sia tutto apposto: se era davvero gonfia e c'erano le uova, sterili o fertili che siano non le ritengono così tanto a meno che il geco soffra di distocia ma non credo sarebbe arrivata ad oggi...ora com'è?
se ho scritto qualche stupidata ovviamente corregetemi...
spero di esserti stato utile...
Manu

Max86 ha scritto:per la bilancia io ne uso una tarata al decimo di grammo...ma per i leo puoi usarne benissimo una tarata al grammo penso...
per il discorso ventre gonfio...l'anno passato l'avevi unita al maschio? ha deposto l'ultima estate? l'anno prossimo controlla bene perchè se le rimangono uova durante la bruma potresti avere problemi...e comunque se da novembre ad ora non ha deposto credo sia tutto apposto: se era davvero gonfia e c'erano le uova, sterili o fertili che siano non le ritengono così tanto a meno che il geco soffra di distocia ma non credo sarebbe arrivata ad oggi...ora com'è?
se ho scritto qualche stupidata ovviamente corregetemi...
spero di esserti stato utile...
Nessuna cavolata ;)

Però potrebbe avere il ventre gonfio perchè ha già prodotto i follicoli oppure solo perchè è grassa ghghgh...
will.I.am
Contatta:

Grassa non mi pare, sembra davvero in forma visto che alterna giornate in cui divora anche 5 grilli da 2 cm e svariati giorni di digiuno (una volta è arrivata anche a non mangiare per una settimana)... Comunque è la gechetta che avevo preso all'ultimo NIRM, magari qualcuno di voi se la ricorda era davvero piccolissima :D
Non ha mai deposto, l'avevo messa tipo per uno o due giorni insieme al maschio per prepararle il fauna ma parlo di quando ancora era minuscola, e anche se era pericoloso il maschio non la guardava nemmeno se ne stava rintanato e lei si arrampicava e cercava ogni buco per evadere :P
Inizio allora a pensare che già a novembre avesse dei follicoli secondari o terziari, infatti avevo paura a maneggiarla per evitare di romperle qualcosa da quant era gonfia :P
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Non ha mai deposto, l'avevo messa tipo per uno o due giorni insieme al maschio per prepararle il fauna ma parlo di quando ancora era minuscola, e anche se era pericoloso il maschio non la guardava nemmeno se ne stava rintanato e lei si arrampicava e cercava ogni buco per evadere :P
Perchè ovviamente tu passavi 24 ore su 24 a controllare che non succedesse nulla...guarda che per un accoppiamento bastan pochi minuti!....
will.I.am
Contatta:

E può fecondare una geca di soli 5 cm coda compresa?
Comunque bilancetta presa, appena arrivo a casa peso gli animali e vi faccio sapere :D
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:E può fecondare una geca di soli 5 cm coda compresa?
Comunque bilancetta presa, appena arrivo a casa peso gli animali e vi faccio sapere :D
5cm? Ma era appena uscita dall'uovo?
Inoltre se fosse stata così piccola effettivamente pil rischio dell'accoppiamento non ci sarebbe stato...ma quello di tentativo di predazione da parte del maschio sì...
will.I.am
Contatta:

Sì, infatti è stato un gesto alquanto azzardato, ma visto che il maschio si stava riprendendo dalla congiuntivite (era guarito, solo in recupero) e di mangiare non ne voleva proprio sapere, nelle operazioni di pulizia la mettevo per qualche oretta li... Mi sa che lui non se n'è nemmeno accorto della sua presenza perchè lei stava sempre sui rialzi mentre lui sempre rintanato dentro al cocco...
Ciao

William
Manu

will.I.am ha scritto:Sì, infatti è stato un gesto alquanto azzardato, ma visto che il maschio si stava riprendendo dalla congiuntivite (era guarito, solo in recupero) e di mangiare non ne voleva proprio sapere, nelle operazioni di pulizia la mettevo per qualche oretta li... Mi sa che lui non se n'è nemmeno accorto della sua presenza perchè lei stava sempre sui rialzi mentre lui sempre rintanato dentro al cocco...
Il fatto che lui si fosse appena ripreso non è una giustificazione, basta poco perchè accada il fattaccio.
D'ora in poi unisci solo gechi di taglie adeguate.
will.I.am
Contatta:

Certo, non accadrà più ;)
Ho pesato gli animali :D
Rullo di tamburi: maschio 66 e femmina 68 g...
Ciao

William
fabio4678

will.I.am ha scritto:Rullo di tamburi: maschio 66 e femmina 68 g...
Adesso sì che hai pesi corretti per l'accoppiamento.
Rispondi