Nuovo arrivo!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
marula

non mi pare (non credo) che ci sia un polemica in corso :wink:
sappiamo bene tutti quanti quanto il "mercato" (brutto definirlo così ma è di questo che si sta parlando) dei leo (gecki) in italia (ma tutto il mondo è paese) è quello che è..
sono daccordo con paolo e drago...spesso ci sono in giro animali pagati a peso d'oro più per il nome che per l'effettiva validità genetica o l'effettivo stato di salute,ma sono daccordo anche con dos, secondo il quale è giusto che ognuno faccia il suo prezzo (se poi ci sono persone sprovvedute che pagano animali 5-10 volte il loro effettivo valore direi che non mi riguarda).
personalmente credo che questa "polemica" sia nata da uno scontento generale dovuto al fatto che ora come ora in italia (relativamente ai gecki) non ci si riesce a fidare di nessuno.
questo per una serie di motivi:
- non c'è competenza (genetica e di selezione) e ci si imporvvisa troppo facendo perno sui grossi nomi (neanche i gecki avessero il pedigree :lol: ) credendo al facile guadagno (NON SI GUADAGNA CON I GECKI! FORSE CI SI PAGA LE SPESE!)
- non c'è rispetto per il lavoro serio di appassionati o allevatori seri e si preferisce pagare un gecko a commercianti o delinquenti che attuano una vera e propria tratta degli animali pensando di risparmiare (non mi sto riferendo a drago,lamia è una considerazione di massima)
- non c'è una vera e propria competenza genetica sulla classificazione dei morph, quindi non si è mai sicuri di quello che si compera e non si è mai sicuri di quello che nascerà (e questa è una cosa vergognosa..non è possibile che si vendano gecki in italia sostenendo che sono het raptor quando da quei gecki raptor non ne nasceranno mai)

...io credo che sia importante focalizzare la propria attenzione (di appassionati e/o allevatori) su una corretta selezione e una corretta informazione..
se si crede che i soldi si facciano rivendendo gecki per il nome ci si sbaglia..chi ci guadagna è solo la persona che rappresenta questo nome e che ha come primo interesse SOLO il guadagno (e questa volta sono stata brava..non l'ho nominato neanche una volta! :lol: :lol: )

detto questo credo che questo forum sia un buon punto d'incontro..nessuno ha mai litigato, nessuno si èmai insultato..si cerca di crescere emi pare che lo si stia facendo insieme..
chissà che sia l'inizio della fine delle belle facce e delle pugnalate alle spalle...
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Drago_barbuto
Contatta:

e mi auguro cotinui ad essere ancora così! non sento la mancanza di tutti quegli insulti e litigate che popolano tanti altri noti forum di rettili..
questo luogo è un ottimo punto di incontro dove appassionati come me possono confrontarsi con allevatori che da anni allevano e selezionano i propri gechi.
in ogni caso, condivido l'idea di Dos riguardo al prezzo "soggettivo". sono daccordo con voi che un geco debba essere venduto al prezzo che il venditore gli attribuisce, anche se legato ad un particolare legame affettivo..
d'altra parte chi più dello stesso allevatore può decidere il prezzo del proprio animale? mi sembra una cosa ovvia.
dos
Contatta:

Concordo con entrambi... per quanto si sia delle volte arrivati a un tono un po' nervoso... questo stà diventando il forum sicuramente migliore per ogni gecofilo italiano.
manuel

dos ha scritto:
Paolo ha scritto: Bravo Luca concordo con te
i brividi forse sono venuti a te quando è morto quel leo pagato tanto.
Ciauz
Paolo... Che leo è morto che è stato pagato tanto? A me non ne sono mai morti di leo.

Neppure a me è mai morto un leo e neppure quelli che ho ceduto ai miei amici sono morti.
Premesso che un leo se te lo danno per sano e ti muore entro breve tempo dall'acquisto diventa caro anche se l'hai pagato solo 10 euro, se poi l'hai pagato 100 o 200 euro la cosa ti fa ancora piu' arrabbiato. Insomma voglio dire che se uno ti vuol rifilare una ciofeca te la rifila sia che sia commerciante che allevatore privato e il maggior prezzo non è garanzia di nulla.
Il discorso comunque non era riferito a te in particolare, ma so per certo che da alcuni non comprero' mai nulla e non perchè sono rimasto scottato personalmente ma perchè in diversi mi hanno riferito di avere avuto seri problemi con leo acquistati da questi privati.
Che la qualità si paghi sono d'accordo con te ma qui mi sembra che ogni tanto si esageri con questa storia e i prezzi abbiano raggiunto o superato quelli dei negozi, soprattutto per i morph piu' comuni.
Ciauz
Su quello che dici potremmo scrivere un libro.Ci sono tante fregature in giro, inidipendentemente dal prezzo basso o alto che sia.Ma dimentichi una cosa,a volte la colpa non e' di chi vende,ma proprio da chi acquista.
Perche' vedi come discutevo da un'altra parte (e prontamente censurati :roll: ) c'e' gente che acquista per moda, e dell'animale in questione non ne sa un'accidente,basti guardare quanta gente nei vari forum scrive chiedendo le medesime cose: <Perche' non mangia?> <Va bene questo nel terrario> <Possono stare 2 maschi insieme? > <Vi piace il mio leopardino? (e poi scopre improvvisamente che non e' un leopardino ma un fat tail) > etc.. etc... e giustamente nel frattempo che si pongono tali domande, gli animali fanno in tempo a morire.Vogliamo indovinare di chi e' la colpa dopo???? :roll: Ovvio di chi te la venduto !!!!!!
Altra cosa non vedo perche' bisogna scaldarsi quando qualcuno vende animali a prezzi piu' alti di altri,scusa, basta non acquistarli!! ..... o no?
Concludo dicendo che preferisco vendere un geco a un prezzo piu' alto che cederlo per pochi euro, e rischiare di vederlo finire a combattere o dato come pasto ad un varano o simili su YOU TUBE !!!!! :wink:
Drago_barbuto
Contatta:

io non compro i gechi per moda nè tanto meno ho detto che non è corretto venderli al prezzo per si ritiene giusto.. anzi proprio il contrario..
è la seconda volta manuel che tiri fuori l'incompetenza del compratore in una mia discussione.. direi anche basta no? ti ripeto che non credo di commettere degli errori nell'allevamento dei miei rettili.. non è mia abitudine comprare animali senza sapere come tenerli e nemmeno sceglierli in base ad una moda.

inoltre non sono daccordo sul fatto di vendere i gechi ad un prezzo alto (come dici nell'ultima frase) così da avere una speranza in più che il geco venga tenuto bene e non sacrificato come quello del famoso video, o trascurato.
io credo, ripeto, che nel momento in cui si vuole vendere un geco ci si possa basare su una fascia di prezzo legata alla varietà del leopardino, e nel caso ad un particolare legame affettivo, o motivo personale: non ci sarebbe nulla di strano in questo, il geco è mio e lo vendo seguendo il prezzo che per me è più giusto..
manuel

E perche' ti scaldi tanto? Sei sicuro che parlavo di te? Sta tranquillo,se avessi qualcosa da dire direttamente a te lo farei,il mio discorso era generico per nulla riferito a te,bensi a quello che ormai e' routine leggere nei vari forum !!

P.S.
Quello che ho detto riguardo al prezzo e' una delle tante motivazioni,non LA motivazione.

P.S 2
La prima volta che sono intervenuto in una tua discussione l'ho fatto in privato,e se la memoria non m'inganna :roll: c'eravamo chiariti con delle scuse anche da parte mia :wink:
marula

scusa drago se stiamo "usando" il tuo post per le nostre elucubrazioni mentali :wink:
si però manuel, anche tu...è logico che poi uno crede che sia sul personale! :lol: :lol:
ho personalmente "litigato" con manuel e non ha avuto problemi a dirmele in faccia, quindi drago credo che se avesse qualcosa da dire te le direbbe :wink: ...è un "rivoluzionario pasionario" :wink: ...MOVIMENTO PER LA LIBERAZIONE ITALICA DAI GECKARI MODAIOLI
concordo...in italia si prende per moda (il famoso nome a cui mi riferivo io ...è già la seconda volta che non lo faccio...sto proprio diventando brava :roll: )
per quanto riguarda il comperare un leopardino e poi trovarsi un fat tail, visto che c'è un utente proprio adesso a cui è accaduto, ci terrei a sottolineare che si sta parlando di una situazione italiana, non di persone singole, ma di un modo di fare le cose.
purtroppo capita, a chi è alla prima esperienza e che si rivolge ad un negoziante, che succedano questi inghippi (come ho già detto a me hanno cercato di rifilare un Coleonyx per un leo dai colori strani anni fa in un negozio...avevo già allora la fissa delle mutazioni! :lol: )
c'è però anche un'altra tendenza...quella di dare del cretino a tutti quelli che fanno domande (perchè confusi o di giovani esperienze). io ritengo che una persona che fa una domanda (intelligente) vada trattata con rispetto per un semplice motivo: vuole superare i propri limiti e cercare di far meglio..
però quoto manuel (doveva accadere prima o poi che ti quotavo! oggi è il grande giorno!!)...capisco i dubbi su incubazione, gestione etc etc...ma spesso in giro si leggono domande generali (troppo generali) poste DOPO l'acquisto del geco..
più di qualche utente si è iscritto qui chiedendo prima...a queste persone vanno i miei complimenti, l'acquisto di un animali va sempre ragionato e pianificato (per il benessere dell'animale soprattutto).
io prima di prendermi ogni specie nuova mi informo delle necessità, preparo il terrario, monitorizzo per una o due settimane temperature e umidità facendo come se l'animale fosse veramente dentro il terrario, e poi, se i parametri sono corretti, lo prendo..
questo mi pare un approccio giusto!
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
manuel

Ciao Marula, mi fa piacere che in questa occasione siamo in sintonia,(altrettanto mi fa piacere che hai scritto litigare tra virgolette visto che per quanto mi riguarda e' stata una discussione calda ma moderata ) :wink: .
Il mio discorso non era un'attacco a nessuno in particolare,(tanto meno a Luca-Drago)ma ho solo riportato degli esempi come risposta al fatto che molte volte si scarica la colpa su che chi vende per coprire le proprie negligenze (l'esempio del fat tail spacciato per leopardino non mi ricordo neanche in che forum l'ho letto e chi la scritto,ma era solo un'esempio come tanti).
Sono daccordo anche sul fatto che e' giusto ascoltare anche le domande e i dubbi di chi inizia purche' queste siano fatte secondo i criteri da te riportati. Giusto per portare la mia prima esperienza,ho comprato il mio primo leo,dopo 3-4- mesi che avevo gia' preparato il terrario e letto a memoria libri,schede e seguito da NON iscritto i vari forum,non dico che debba essere cosi per tutti ma un po' di preparazione prima evita brutte sorprese dopo !!
Drago_barbuto
Contatta:

no marula non chiedermi scusa, ti pare.. non ho mai pensato che i vostri messaggi si riferissero direttamente a me. ho fatto un appunto soltanto a manuel perchè avevamo già avuto da dire in passato, anche quella volta per un'incomprensione che poi si è risolta..
se non ti riferivi a me direttamente, ti chiedo scusa manuel.. sai però perchè mi sono scaldato.. temevo che mi accusassi di nuovo ingiustamente di non saper tenere bene i miei gechi..
manuel

Tranquillo,riguardo all'altra volta ci siamo gia' chiariti !! :wink:
Rispondi