sappiamo bene tutti quanti quanto il "mercato" (brutto definirlo così ma è di questo che si sta parlando) dei leo (gecki) in italia (ma tutto il mondo è paese) è quello che è..
sono daccordo con paolo e drago...spesso ci sono in giro animali pagati a peso d'oro più per il nome che per l'effettiva validità genetica o l'effettivo stato di salute,ma sono daccordo anche con dos, secondo il quale è giusto che ognuno faccia il suo prezzo (se poi ci sono persone sprovvedute che pagano animali 5-10 volte il loro effettivo valore direi che non mi riguarda).
personalmente credo che questa "polemica" sia nata da uno scontento generale dovuto al fatto che ora come ora in italia (relativamente ai gecki) non ci si riesce a fidare di nessuno.
questo per una serie di motivi:
- non c'è competenza (genetica e di selezione) e ci si imporvvisa troppo facendo perno sui grossi nomi (neanche i gecki avessero il pedigree

- non c'è rispetto per il lavoro serio di appassionati o allevatori seri e si preferisce pagare un gecko a commercianti o delinquenti che attuano una vera e propria tratta degli animali pensando di risparmiare (non mi sto riferendo a drago,lamia è una considerazione di massima)
- non c'è una vera e propria competenza genetica sulla classificazione dei morph, quindi non si è mai sicuri di quello che si compera e non si è mai sicuri di quello che nascerà (e questa è una cosa vergognosa..non è possibile che si vendano gecki in italia sostenendo che sono het raptor quando da quei gecki raptor non ne nasceranno mai)
...io credo che sia importante focalizzare la propria attenzione (di appassionati e/o allevatori) su una corretta selezione e una corretta informazione..
se si crede che i soldi si facciano rivendendo gecki per il nome ci si sbaglia..chi ci guadagna è solo la persona che rappresenta questo nome e che ha come primo interesse SOLO il guadagno (e questa volta sono stata brava..non l'ho nominato neanche una volta!

detto questo credo che questo forum sia un buon punto d'incontro..nessuno ha mai litigato, nessuno si èmai insultato..si cerca di crescere emi pare che lo si stia facendo insieme..
chissà che sia l'inizio della fine delle belle facce e delle pugnalate alle spalle...