AIUTATEMI Ragazzi è urgente

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Fabius Bile

Lasciagli finire di fare la muta in tranquillità, comunque dovrebbe mangiarsela e non lasciarla in giro.

Domani vedi se ne ha ancora brandelli attaccati e nel caso intervieni.
Mene

Ce l ha attaccata sulla testa e sulle gabette dietro cosa devo fare?!
Mene

Ora l ho ricontrollato ce l ha sulla testa e sulle zambe di dietro cosa devo fare!!? Aiutatemi
Fabius Bile

Semplice, prendi una vaschetta di plastica con delle sponde alte (in modo che non scappi) o che si possa chiudere, ci metti dentro dell'acqua che arrivi a metà pancia del geco, l'acqua la misuri con un termometro che sia massimo a 35° e lo lasci qualche minuto in ammollo.

Dopo prendi un cotton fiocc e molto delicatamente tiri via la pelle morta dal geco, se cerchi ci sono un sacco di video sull'argomento, questo è il primo che mi è capitato:

Mene

Grazie mille
Gingko

Ciao la muta per quanto riguarda i miei gechi e peso anche in generale non dura di più di una giornata (parlando della fase del distacco vero e proprio della vecchia pelle). Se vedi che nei prossimi giorni ancora rimangono pezzi attaccati di vecchia pelle diventa necessaria la rimozione manuale con l'aiuto di acqua tiepida e una pinzetta ( mooolto delicatamente). Per spostarlo nel nuovo terrario aspetterei il completamento della muta.
Fabius Bile

Meglio usare i cotton fiocc che le pinzette, che per carità, funzionano, ma bisogna starci molto più attenti specialmente per uno che è alle prime armi.
Mene

Giorno ragazzi. Volevo darvi un aggiornamento... ho cambiato terrario e il geco ci sta meglio.. però mangia regolarmente ma non defeca da circa 2-3 giorni... mi sto iniziando a preoccupare cosa devo. Fare?! Poi sta pochissimo nella tana sta sempre fuori vicino ad una boccetta.. il nuovo terrario doove. L ho spostato è 60x45x45 di exoterra. Mangia un giorno 5 tarme della farina un altro giorno 2-3 grilli. E un giorno a settimana digiuna di solito venerdì aiutatemi...per favore
Fabius Bile

Non c'è nulla di strano.

I gechi quando crescono rallentano il metabolismo (per non parlare che è inverno), è normale, da baby mangiano e defecano coem draghi, crescendo, e lo so che pare strano, mangiano e defecano meno.

Lo hai appena spostato, si de ve ambientare e sarà pure stressato da questo, lascialo in pace che non ci sono problemi.

Hai il mio stesso terrario :)

Dagli da mangiare 1 giorno sì e 1 no.
Se non defeca per pochi giorni non c'è problema, iniza a preoccuparti dopo i 10.
A quel punto bisogna fargli dei bagnetti in acqua calda (35°), ma ti spiegherò meglio nell'eventualità, per ora lascialo così che non succede nulla.
Mene

Grazie mille!
Mene

Giorno ragazzi.
Rieccomi qui a scrivere sul forum.

Il geco penso stia bene però c'è una cosa che non mi piace tanto cioè che da 2-3 giorni non mangia più grilli ma solo camole... è come se non li vuole, quando gli vanno davanti alla faccia chiude gli occhi e cambia direzione..hi provato a dargli le camole e le mangia tranquillamente.

Il giorno prima però ha defecato la metà dietro di un grillo femmina con tutto l'aghetto che ha dietro per deporre..

Cosa devo fare?! È normale secondo voi?
Fabius Bile

Le camole che sono, tarme della farina o camole del miele?

I nostri gechi sono animaletti un pò pretenziosi, e ogni tanto si stufano di mangiare una cosa, è normale e può capitare, pure il mio a volte schifa roba che ha sempre mangiato.

Sarebbe servita una foto, ma più che defecare, non è che l'ha rimessa?
Il rigurgito di una preda può succedere, magari si è spaventato, ha preso freddo, ecc, se non ricapita più non c'è problema, ma se invece lo rifacesse nuovamente, potrebbe volerci una visita del veterinario.
Comunque l'unica parte di un grillo/locusta che può dar fastidio sono le zampe perchè possono ferire l'interno della bocca.
Mene

Innanzitutto grazie per la risposta!

Sono tarme della farina. Non ho notato se era un rigurgito ma ho pensato abbia defecato perché affianco aveva anche la pipì solida quella bianca che fa insieme alla cacca..
Fabius Bile

Ti spiego perchè ti ho chiesto se erano tarme della farina o camole del miele, perchè queste ultime, oltre a fargli male, ne diventano golosi e poi non vogliono più mangiare altro :)

Non saprei che dirti sulle feci/rigurgito, non dovrebbero defecare parti intere a parte magari il carapace o parti in cheratina più dure, ma da come l'hai descritto mi sembrava più un rigurgito, magari ha fatto i bisogni nello stesso punto in cui ha rimesso, boh, comunque se non lo fa più, non mi preoccuperei.
Mene

Cosa faccio ora gli do solo tarme, i grilli non li mangia più.

Oggi per quei (scusate il termine) str**zi dei grilli, mentre glielo stavo dando mi è caduto e per prenderlo mi ci sono tuffato addosso. Preso l'ho preso, ma quando mi sono rialzato ho dato una testata allo sportelletfo del terrario e si è rotto tutto il vetro dello sportelletfo. Ora sta senza uno sportelletto.

Avete qualche consiglio su cosa fare o su come sostituirlo?
Rispondi