Lasciagli finire di fare la muta in tranquillità, comunque dovrebbe mangiarsela e non lasciarla in giro.
Domani vedi se ne ha ancora brandelli attaccati e nel caso intervieni.
AIUTATEMI Ragazzi è urgente
- Fabius Bile
Semplice, prendi una vaschetta di plastica con delle sponde alte (in modo che non scappi) o che si possa chiudere, ci metti dentro dell'acqua che arrivi a metà pancia del geco, l'acqua la misuri con un termometro che sia massimo a 35° e lo lasci qualche minuto in ammollo.
Dopo prendi un cotton fiocc e molto delicatamente tiri via la pelle morta dal geco, se cerchi ci sono un sacco di video sull'argomento, questo è il primo che mi è capitato:
Dopo prendi un cotton fiocc e molto delicatamente tiri via la pelle morta dal geco, se cerchi ci sono un sacco di video sull'argomento, questo è il primo che mi è capitato:
Ciao la muta per quanto riguarda i miei gechi e peso anche in generale non dura di più di una giornata (parlando della fase del distacco vero e proprio della vecchia pelle). Se vedi che nei prossimi giorni ancora rimangono pezzi attaccati di vecchia pelle diventa necessaria la rimozione manuale con l'aiuto di acqua tiepida e una pinzetta ( mooolto delicatamente). Per spostarlo nel nuovo terrario aspetterei il completamento della muta.
- Fabius Bile
Meglio usare i cotton fiocc che le pinzette, che per carità, funzionano, ma bisogna starci molto più attenti specialmente per uno che è alle prime armi.
Giorno ragazzi. Volevo darvi un aggiornamento... ho cambiato terrario e il geco ci sta meglio.. però mangia regolarmente ma non defeca da circa 2-3 giorni... mi sto iniziando a preoccupare cosa devo. Fare?! Poi sta pochissimo nella tana sta sempre fuori vicino ad una boccetta.. il nuovo terrario doove. L ho spostato è 60x45x45 di exoterra. Mangia un giorno 5 tarme della farina un altro giorno 2-3 grilli. E un giorno a settimana digiuna di solito venerdì aiutatemi...per favore
- Fabius Bile
Non c'è nulla di strano.
I gechi quando crescono rallentano il metabolismo (per non parlare che è inverno), è normale, da baby mangiano e defecano coem draghi, crescendo, e lo so che pare strano, mangiano e defecano meno.
Lo hai appena spostato, si de ve ambientare e sarà pure stressato da questo, lascialo in pace che non ci sono problemi.
Hai il mio stesso terrario
Dagli da mangiare 1 giorno sì e 1 no.
Se non defeca per pochi giorni non c'è problema, iniza a preoccuparti dopo i 10.
A quel punto bisogna fargli dei bagnetti in acqua calda (35°), ma ti spiegherò meglio nell'eventualità, per ora lascialo così che non succede nulla.
I gechi quando crescono rallentano il metabolismo (per non parlare che è inverno), è normale, da baby mangiano e defecano coem draghi, crescendo, e lo so che pare strano, mangiano e defecano meno.
Lo hai appena spostato, si de ve ambientare e sarà pure stressato da questo, lascialo in pace che non ci sono problemi.
Hai il mio stesso terrario
Dagli da mangiare 1 giorno sì e 1 no.
Se non defeca per pochi giorni non c'è problema, iniza a preoccuparti dopo i 10.
A quel punto bisogna fargli dei bagnetti in acqua calda (35°), ma ti spiegherò meglio nell'eventualità, per ora lascialo così che non succede nulla.
Giorno ragazzi.
Rieccomi qui a scrivere sul forum.
Il geco penso stia bene però c'è una cosa che non mi piace tanto cioè che da 2-3 giorni non mangia più grilli ma solo camole... è come se non li vuole, quando gli vanno davanti alla faccia chiude gli occhi e cambia direzione..hi provato a dargli le camole e le mangia tranquillamente.
Il giorno prima però ha defecato la metà dietro di un grillo femmina con tutto l'aghetto che ha dietro per deporre..
Cosa devo fare?! È normale secondo voi?
Rieccomi qui a scrivere sul forum.
Il geco penso stia bene però c'è una cosa che non mi piace tanto cioè che da 2-3 giorni non mangia più grilli ma solo camole... è come se non li vuole, quando gli vanno davanti alla faccia chiude gli occhi e cambia direzione..hi provato a dargli le camole e le mangia tranquillamente.
Il giorno prima però ha defecato la metà dietro di un grillo femmina con tutto l'aghetto che ha dietro per deporre..
Cosa devo fare?! È normale secondo voi?
- Fabius Bile
Le camole che sono, tarme della farina o camole del miele?
I nostri gechi sono animaletti un pò pretenziosi, e ogni tanto si stufano di mangiare una cosa, è normale e può capitare, pure il mio a volte schifa roba che ha sempre mangiato.
Sarebbe servita una foto, ma più che defecare, non è che l'ha rimessa?
Il rigurgito di una preda può succedere, magari si è spaventato, ha preso freddo, ecc, se non ricapita più non c'è problema, ma se invece lo rifacesse nuovamente, potrebbe volerci una visita del veterinario.
Comunque l'unica parte di un grillo/locusta che può dar fastidio sono le zampe perchè possono ferire l'interno della bocca.
I nostri gechi sono animaletti un pò pretenziosi, e ogni tanto si stufano di mangiare una cosa, è normale e può capitare, pure il mio a volte schifa roba che ha sempre mangiato.
Sarebbe servita una foto, ma più che defecare, non è che l'ha rimessa?
Il rigurgito di una preda può succedere, magari si è spaventato, ha preso freddo, ecc, se non ricapita più non c'è problema, ma se invece lo rifacesse nuovamente, potrebbe volerci una visita del veterinario.
Comunque l'unica parte di un grillo/locusta che può dar fastidio sono le zampe perchè possono ferire l'interno della bocca.
- Fabius Bile
Ti spiego perchè ti ho chiesto se erano tarme della farina o camole del miele, perchè queste ultime, oltre a fargli male, ne diventano golosi e poi non vogliono più mangiare altro
Non saprei che dirti sulle feci/rigurgito, non dovrebbero defecare parti intere a parte magari il carapace o parti in cheratina più dure, ma da come l'hai descritto mi sembrava più un rigurgito, magari ha fatto i bisogni nello stesso punto in cui ha rimesso, boh, comunque se non lo fa più, non mi preoccuperei.
Non saprei che dirti sulle feci/rigurgito, non dovrebbero defecare parti intere a parte magari il carapace o parti in cheratina più dure, ma da come l'hai descritto mi sembrava più un rigurgito, magari ha fatto i bisogni nello stesso punto in cui ha rimesso, boh, comunque se non lo fa più, non mi preoccuperei.
Cosa faccio ora gli do solo tarme, i grilli non li mangia più.
Oggi per quei (scusate il termine) str**zi dei grilli, mentre glielo stavo dando mi è caduto e per prenderlo mi ci sono tuffato addosso. Preso l'ho preso, ma quando mi sono rialzato ho dato una testata allo sportelletfo del terrario e si è rotto tutto il vetro dello sportelletfo. Ora sta senza uno sportelletto.
Avete qualche consiglio su cosa fare o su come sostituirlo?
Oggi per quei (scusate il termine) str**zi dei grilli, mentre glielo stavo dando mi è caduto e per prenderlo mi ci sono tuffato addosso. Preso l'ho preso, ma quando mi sono rialzato ho dato una testata allo sportelletfo del terrario e si è rotto tutto il vetro dello sportelletfo. Ora sta senza uno sportelletto.
Avete qualche consiglio su cosa fare o su come sostituirlo?