AIUTATEMI Ragazzi è urgente

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Buongiorno a tutti. Ieri ho comprato il mio primo Geco leopardino. Ho un terrario Piccolo, 40x40 per ora lo terrò li. Essendo piccolo ho messo una tana nella parte riscaldata e nella parte fredda un angioletto è inumidito senza tana, poi c è una ciotolina per l acqua e un tappeto con del Calcio D3, una lampada UVB 5% nella parte fredda. Come fonte di riscaldamento uso una serpentina 25W da 4,5 m, la serpentina è collegata ad un termostato impostato a 28 gradi. Il problema è questo: il Geco sta un po' nella parte calda ma sta dippiu nella parte fredda e ogni tanto si mette nella ciotolina dell acqua e cerca di arrampicaeis sulla serpentina, non finisce qui... e come se vuole uscire dal terrario perché graffia il vetro ogni tanto... oggi gli ho messo 4 camole della farina e non le mangia AIUTATEMI!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Innanzi tutto è normale che se lo hai appena preso si deve ambientare al nuovo terrario, lascialo in pace per qualche giorno e poi si tranquillizzerà.

Fagli una tana umida anche con dei tupperware/vaschette del gelato bucati e riempiti con fibra di cocco.

Nel tappino ci va calcio puro, il calcio + D3 va spolverizzato sulle prede.
Compragli anche delle vitamine come Reptivite da dargli una volta al mese se ha una dieta varia, o 2 volte al mese se gli dai solo 1 tipo di insetto come pasto.

La lampada UV è inutile, se il terrario non è al buio perenne, ma basta che sia in una stanza illuminata dal sole, non serve a niente.

ARRAMPICARSI SULLA SERPENTINA!?!
La serpentina va interrata nel substrato, NON DEVE ESSERE A CONTATTO COL GECO!!!
SI USTIONA!!!

La temperatura ideale del terrario è 30° di giorno e 26° per la notte (zona calda).

E' inverno, i gechi vogliono andare in bruma (una sorta di letargo vigile) e può accadere che non cerchino il caldo, è normale, idem per il cibo, d'inverno rallentano il metabolismo, ma nel tuo caso, è molto probabile che non mangi per lo stress dovuto al trasloco, lascialo in pace per un paio di giorni e riprova a nutrirlo.

Quando defecherà, fagli un esame delle feci per sapere se è in buona salute.
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Ok grazie mille per la risposta. Comunque il tappetino sta sotto la ghiaietta ne esce solo una parte che poi va alla presa della corrente..
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Penso di aver capito, resta il fatto che nessuna parte riscaldata deve poter entrare in contatto col geco (cavi a aprte, ma non sono caldi), non per nulla i tappetini riscaldanti (ma non avevi detto che hai la serpentina?) vanno incollati all'esterno dei terrari in vetro, mentre il cavetto o serpentina va messa dentro il substrato, ma mai che possa andare a contatto con l'animale, i gechi non capiscono se si stanno ustionando a morte!
Ghiaietta?
Ma che substarto gli hai fatto?
Lo sai che non bisogna mettergli sabbia che contenga calcio per evitare che la inghiottano e gli vengano delle occlusioni intestinali?

Metti qualche foto e spiega per bene come hai allestito il terrario.
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Prima di tutto stai calmo..
Saprai sicuramente molto più di me ma non sei nessuno per trattarmi così
A me lo hanno fatto allestire così un esperto di questo campo. Ne saprà sicuramente più di te questo è poco ma sicuro. Foto non le posso fare non ho una macchinetta fotogr
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Trattarti così come?
Ti ho solo spiegato che hai fatto un'infinità di cazzate:

Lampada UV ad un animale notturno che assorbe il calore del sole dalle rocce.
Ghiaia ad un animale che assume calcio mangiando sabbia per compensare la sua vita notturna
Tappetino riscaldante interno con parti esposte ad un animale che si può ustionare a morte...

Non sarò un esperto, ma quello che so l'ho imparato da gente che scrive libri sui gechi, non fantomatici esperti della domenica.

Ti rispondo solo per paura che quel povero geco possa fare una brutta fine, perchè tu non meriteristi più nessuna risposta, data la tua maleducazione, e supponenza, a me non mi paga nessuno per perdere tempo a dare consigli e aiutare le persone, lo faccio solo perchè ho a cuore il benessere di questi splendidi animali.
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Ragazzi buona sera..
Per non aprire un altra discussione continuo questo post. Ho delle domande, sono abbastanza preoccupato dal comportamento to del geco. Sta sempre fermo a dormire ,certo non pretendo che inizi a correre per tutto il terrario ma un po' di movimento ci deve stare. Non so se è normale ma ogni tanto sta con un occhio chiuso e un occhio aperto. Oggi gli ho dato 5 camole e le ha mangiate tutte. Comunque per precisare come substrato ha una ghiaietta ha una tana un sassetto una parte umida ovviamente nella metà fredda. La parte della serpentina che entra nel terrario l ho coperta con una canna di bambù così che non va lì ad ustionarsi. Ieri ha mangiato una cavalletta. La ragazza che me lo ha venduto ha detto che era giovane quindi una mezza tra baby e adulto..
Grazie in anticipo per le risposte
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

E' un animale notturno, di giorno difficilemtne lo vedrai scorazzare, senza contare che è stressato dal trasloco e va lasciato in pace.
Sono rettili, non vorrei deluderti, ma non vedrai mai molto movimento nel terrario.

Pian piano prenderà sempre più confidenza e lo vedrai di più in giro. Poi è inverno e sono più "molli" perchè andrebbero messi a fare la bruma.

Pure il mio a volte dorme con un occhio aperto e uno chiuso, è normale, ne ho mille di foto col mio geco così.

Bene che hai messo qualcosa per non farlo scottare, era davvero importante.
La ghiaia se non contiene calcio va anche bene.

Camole che significa?
Tarme della farina (in molti si sbagliano e le chiamano impropriamente camole) o camole del miele, perchè queste ultime massimo bisogna dargliene 2 al mese e non di più, sono troppo grasse e gli fanno male.
Ottime cavallette e grilli.
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Grazie per la risposta Fabius Bile! Ma soprattutto scusa per i post precedenti.
L altro ieri ha mangiato un grillo e ieri 5 tarme della farina
Di alimentazione per ora faccio: per esempio lunedì una cavalletta e martedì tarme mercoledì cavalletta e giovedì tarme venerdì cavalletta e sabato tarme domenica cavalletta.
Fabius mi potresti dare qualche consiglio sulle dosi e come alternare i giorni grazie mille!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Nessun problema, andiamo con ordine.

Se il tuo geco è un sub adulto, puoi dargli da mangiare 1 giorno sì e 1 no.
Su come far "girare" gli insetti è indifferente, occhio solo che sono animali "buon gustai" quindi se un insetto gli piace più degli altri, potrebbe iniziare a fare lo schizzinoso, per dire, il mio dopo che gli do i grilli o le locuste non vuole più mangiare le tarme della farina XD

Quindi 3 pasti alla settimana sono sufficenti, conosco persone che addirittura gli danno da mangiare solo 2 volte alla settimana, ma per te, dato che è un subadulto, i giorni alterni sono l'ideale.

La cosa fondamentale, e che non mi stancherò mai di dire, è di spolverare le prede con calcio +D3 (la vendono già insieme) perchè se non lo si fa, gli crescono male le ossa e muoiono male, cercati immagini di gechi con MOM per vedere che brutta fine che fanno.
Inoltre lascia sempre a disposizione del geco nel terrarrio un tappino con dentro calcio (senza D3), così se ne sentirà il bisogno se lo andrà a leccare.

Se riesci, comprati anche la Reptivite (che sono delle vitamine) da spolverare sulle prede 1 volta al mese.

Sulle dosi, dipende anche dalla grandezza delle cavallette, io quando diventano grosse gliene do 1, piccole diciamo 2/3.
Sulle tarme io solitamente gliene lascio 10 dentro alla ciotolina che ha i bordi anti evasione, e lui si mangia quelle che vuole, ma se vuoi un numero direi che 7/8 vanno bene.

Ultima cosa, che sembra una stupidata, ma non lo è, è molto importante nutrire bene anche gli insetti, meglio mangiano e più nutrienti passano ai gechi.
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Buonasera ragazzi.
Volevo parlarvi del comportamento del mio geco. Sono veramente preoccupato da questo comportamento.
Sta quasi sempre fermo.. quando dorme sta con un occhio aperto e tiene l altro chiuso, mangia regolarmente è sia grilli che tarme, defeca normalmente la fa densa e un pezzetto bianco non so perché.. ora la cosa si sta sfumando non do perché invece di essere colorata di nero perfetta si sta sfumando forse per la muta??
Aiutatemi pls
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ti ho già risposto a questi quesiti, il geco è un animale notturno, quindi è più attivo la notte e meno il giorno, in più è inverno, e andrebbe messo in bruma (una sorta di letargo vigile), senza contare che nella loro natura da piccoli sono molto più diffidenti e paurosi, quando crescerà lo vedrai più spesso in giro per il terrario.
La cosa dell'occhio aperto quando dorme è normale, il mio l'ho beccato un milione di volte.

La defecazione è normale, loro hanno la cloaca e fanno feci e urati insieme, la parte bianca sono le urine, che loro fanno solide perchè in natura abitando in climi aridi, trattengono ogni liquido possibile.

Se mangia e defeca normalmente, al 99% è tutto ok

A proposito di muta, dato che l'hai nominata, controlla sempre che non gli restino dei brandelli di pelle morta attaccata, è molto pericolosa, specialmente sulle zampe (può causargli la perdita delle dita) e sugli occhi (cecità), nel caso, dovrai aiutarlo tu nell'operazione, facendogli un bagnetto e con molta delicatezza aiutandoti con un cotton fiocc, dovrairimuovergliela.
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Ok grazie per la risposta
Ho un altra domanda.. quando magia dopo quanto tempo defeca? E poi essendo il colorito della coda un po' sfumato e sfocato puo essere che dovrà fare la muta?
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Non ti saprei dare una risposta, in quanto la defecazione dipende dal metabolismo, da cosa ha mangiato e quanto, e da altri fattori, il mio ricordo che quando era sub adulto la feceva tipo ogni 2/3 giorni, ma comunque anche se non la fa per 10 giorni non è un problema, basta non rimpinzarlo fino a farlo scoppiare, se il problema perdura, bisogna fargli dei bagnetti, e se dopo una 15ina di giorni continua a non farla è il caso di contattare un veterinario per vedere se è il caso di dargli una purga.

Quando stanno per fare la muta il colore diventa pian piano sempre più opaco e meno vivido, quando tutto il corpo sarà così, inizierà a fare la muta.
Mene
Messaggi: 19
Iscritto il: dom gen 22, 2017 12:59 pm

Sera ragazzi.
10 min fa sono andato dal mio geco leopardino e stava facendo la muta ha un bel pò di pelle staccata ma non completamrnte, c e non sta per terra ma sta ancora attaccata a lui. Cosa devo fare? In quanto tempo finirà la muta? Posso spostarlo nel nuovo terrario?
Grazie in anticipo per le risposte!
Rispondi