Alimentazione

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
trinitym
Contatta:

Molly ha scritto:non è che deve deporre? di solito gli ultimi giorni prima della deposizione smettono di alimentarsi...
Non penso Simone avrebbe lasciato una quasi-mamma.. :lol:
1.2 → Eublepharis Macularius
1.0 → Pogona Vitticeps (Orange)
1.0 → Paroedura Picta
Molly

veramente ha scritto che ha appena deposto... e senza la sfera di cristallo dubito si possa sapere se deve deporre ancora o ha finito...
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
trinitym
Contatta:

Molly ha scritto:veramente ha scritto che ha appena deposto... e senza la sfera di cristallo dubito si possa sapere se deve deporre ancora o ha finito...
Si hai ragione..tutto è possibile effettivamente..!
Forse il fatto che non mangi è dato da quel fattore, non so.. :roll:
Dalle foto è possibile vedere se c'è un'ingrossamento..aspettiamole!
1.0 → Paroedura Picta
rino

no no sarà già un mesetto ho scritto appena perchè non è passato tantissimo
rino

aspetta forse mi sono spiegato male, mangia solo grilli ma pochi 3/4 a settimana volevo fargli cambiare io dieta visto che non ingrassa più
Molly

Ok allora ricapitoliamo =0)
Ha deposto l'ultima volta un mese fa, giusto?
mangiare da sola mangia sì e no 3-4 grilli a settimana, ma gliene offri di più e lei non li mangia giusto?
Vorresti passare alle tarme ma per ora le mangia solo se la imbocchi.
Ma da quanto tempo ce l'hai? Le hai lasciato un paio di settimane per ambientarsi al nuovo ambiente? Non dovresti maneggiarla così tanto se ce l'hai da meno di un mese, è un animale adulto con certe abitudini che sono state stravolte è normale cali un po' l'appettito, vai avanti con i grilli e lasciala tranquilla almeno un mesetto poi prova a passare alle tarme!
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
trinitym
Contatta:

rino ha scritto:aspetta forse mi sono spiegato male, mangia solo grilli ma pochi 3/4 a settimana volevo fargli cambiare io dieta visto che non ingrassa più
Sì l'avevamo capito, 3/4 grilli è poco per una geca che ha partorito da poco e che per lo più ha cambiato teca (quindi doppio stress) ecco perchè Molly ha presunto una nuova covata! :wink:
1.0 → Paroedura Picta
rino

Sì molly è stata 1 settimana isolata.
Per i grilli mangia quelli e basta anche se ce n'è in abbondanza, la gechetta vuole tenersi in linea :D
Il piccolo invece mangia e cresce
trinitym
Contatta:

rino ha scritto:Sì molly è stata 1 settimana isolata.
Per i grilli mangia quelli e basta anche se ce n'è in abbondanza, la gechetta vuole tenersi in linea
Secondo me un po' di digiuno forzato poi riprova..comunque ha ragione Molly, non stressarla prendendola sempre!
rino ha scritto:Il piccolo invece mangia e cresce
Ottimo! ;)
1.0 → Paroedura Picta
Molly

io ricomincerei da capo, la lascerei tranquilla da sola ancora un po', una settimana è un po' pochina se è stata spostata di casa =0) prova a vedere se poi riparte da sola! :D
Qui geco ci cova!!!
L'amore è geco!
rino

ok, ripartiamo da capo
:P scusate se vi ho fatto perdere un po' di tempo :P
trinitym
Contatta:

rino ha scritto:ok, ripartiamo da capo
:P scusate se vi ho fatto perdere un po' di tempo :P
Figurati! E' un piacere ! ;)
Facci comunque sapere di giorno in giorno se noti qualcosa di anomalo (con discrezione, non andare lì a "rompergli le scatole" più di tanto :D ).
Ciao ;)
1.0 → Paroedura Picta
rino

Ok, comunque le scatole le rompo da poco alla geca 1 settimana per fargli mangiare le camole.
Ok vi aggiorno e vi posto le fotine
spiderling

Se mangia non ti preoccupare, senza stressarla e sopratutto non tutti i giorni ma una volta alla settimana offrili forzatamente qualche camola senza esagerare altrimenti corri il rischio di un possibile rigurgito.
Molti gechi faticano ad accettare le tarme io ho alcuni che proprio non ne vogliono sapere di mangiarle, se continui con quasta pratica con il tempo la geca dovrebbe accettarle senza problemi, armati di pazienza, probabilmente è stata sempre abituata a mangiare grilli e le tarme non l'attraggono, o semplicemente non le riconosce come cibo.
Sì l'avevamo capito, 3/4 grilli è poco per una geca che ha partorito da poco e che per lo più ha cambiato teca
Non è che tutti i gechi devono mangiare la stessa quantità di cibo descritta sul manuale del buon allevatore, può darsi che per lei 3 - 4 grilli siano sufficenti e con il tempo la razione necessaria per saziarsi aumenterà, magari una volta superato il periodo di stress post deposizione, e ambientamento nel nuovo terrario.
Secondo me prima di parlare e far preoccupare la gente è meglio prima capire la situazione, e poi dopo consigliare.
Dopo la deposizione alcune femmine faticano a riprendere a magiare a pieno regime e piccole quantità di grilli o tarme possono esser sufficenti.

Spero di non aver detto castronate visto che qualcuno me lo ha sottolineato.
Si stava meglio quando si stava peggio.....
trinitym
Contatta:

spiderling ha scritto:Se mangia non ti preoccupare, senza stressarla e sopratutto non tutti i giorni ma una volta alla settimana offrili forzatamente qualche camola senza esagerare altrimenti corri il rischio di un possibile rigurgito.
Molti gechi faticano ad accettare le tarme io ho alcuni che proprio non ne vogliono sapere di mangiarle, se continui con quasta pratica con il tempo la geca dovrebbe accettarle senza problemi, armati di pazienza, probabilmente è stata sempre abituata a mangiare grilli e le tarme non l' attraggono, o semplicemente non le riconosce come cibo.

Si l'avevamo capito, 3/4 grilli è poco per una geca che ha partorito da poco e che per lo più ha cambiato teca
Non è che tutti i gechi devono mangiare la stessa quantità di cibo descritta sul manuale del buon allevatore, può darsi che per lei 3 - 4 grilli siano sufficenti e con il tempo la razione necessaria per saziarsi aumenterà, magari una volta superato il periodo di stress post deposizione, e ambientamento nel nuovo terrario.
Secondo me prima di parlare e far preoccupare la gente è meglio prima capire la situazione, e poi dopo consigliare.
Dopo la deposizione alcune femmine faticano a riprendere a magiare a pieno regime e piccole quantità di grilli o tarme possono esser sufficenti.

Spero di non aver detto castronate visto che qualcuno me lo ha sottolineato.
Hai ragione, ma ciò che volevo sottolineare dicendo che 3/4 grilli eran pochi DOPO un parto!
Comunque grazie e accetto la "critica"! ;)
1.0 → Paroedura Picta
Rispondi