Quasi terrario...

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

Sì quoto manu! Manda le foto che vogliam vedere il risultato finale !
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ok, senz'altro :wink:
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Gh, ragazzi lo so che "sto sparendo" ma vi assicuro che si sta procedendo 8) Oggi ho comprato su ebay un termo-igrometro che a quanto pare è ottimo (il venditore ha anche degli ottimi feedback) e appena mi sarà arrivato farò i test per la temperatura.

Test per cui dovrò lavorare un po' sullo spot adeguato... Grazie all'avvicinarsi del clima estivo (con i dovuti scongiuri, speriamo regga questo bel tempo^^) in camera mia in questo periodo le temperature cominciano ad aggirarsi sui 25-26 a volte 27 gradi... La notte ovviamente si scende ma si sta comunque di rado sotto i 24 ^^' Lo spot che ho preso è troppo potente ma non ho mai fatto caso a cose come la temperatura in camera prima... Be', si acquisterà uno spot parecchio leggero, così anche la luce sarà molto più fioca e il geco non si stressa :wink:

Ecco, era solo un aggiornamento e un'occasione per assicurarmi che i miei ragionamenti siano giusti&sensati :roll:

Zauzau
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ragionamenti sensatissimi ;)

Però in inverno se lo spot è troppo poco potente dovrai cambiarlo e una luce forte come fonte di riscaldamento che si accende e si spegne non è il massimo...hai valutato cavetti termici o lampade in ceramica?
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Sì, avevo già messo in preventivo di cambiare qualcosa per l'inverno e difatti valutavo il tappetino... Però in effetti, visto che avrò già il portalampada pronto (quello dello spot), potrei pensare ad una lampada in ceramica con un wattaggio maggiore da piazzare al posto dello spot... (stupida ripetizione di "spot" -_-')

Pensando al fotoperiodo da rispettare credo che abbia senso, in effetti... In estate mi è più difficile rispettare quello naturale: capita più spesso che mi svegli qualche ora dopo il sorgere del sole (e quindi apra le tapparelle più tardi) e con lo spot questo si risolve con un timer. In inverno il sole sorge più tardi (e, ahimè, mi sveglio prima) e quindi anche senza una fonte di riscaldamento che faccia anche luce ho comunque meno problemi a seguire il fotoperiodo naturale...

Noh? ^_^'' Quindi, tirando le somme, una lampada in ceramica mi basterebbe per l'inverno (calcolando che comunque in camera mia il riscaldamento è acceso in quella stagione)?
(ebbene sì, sono logorroica... T_T)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Sì, avevo già messo in preventivo di cambiare qualcosa per l'inverno e difatti valutavo il tappetino... Però in effetti, visto che avrò già il portalampada pronto (quello dello spot), potrei pensare ad una lampada in ceramica con un wattaggio maggiore da piazzare al posto dello spot... (stupida ripetizione di "spot" -_-')

Pensando al fotoperiodo da rispettare credo che abbia senso, in effetti... In estate mi è più difficile rispettare quello naturale: capita più spesso che mi svegli qualche ora dopo il sorgere del sole (e quindi apra le tapparelle più tardi) e con lo spot questo si risolve con un timer. In inverno il sole sorge più tardi (e, ahimè, mi sveglio prima) e quindi anche senza una fonte di riscaldamento che faccia anche luce ho comunque meno problemi a seguire il fotoperiodo naturale...

Noh? ^_^'' Quindi, tirando le somme, una lampada in ceramica mi basterebbe per l'inverno (calcolando che comunque in camera mia il riscaldamento è acceso in quella stagione)?
(ebbene sì, sono logorroica... T_T)
Se metti il timer allo spot che deve riscaldare in estate, rischi comunque che si accenda e si spenga durante la mattina.
Se devi comprare uno spot di cercamica (che scalda molto) monterei direttamente quello per tutto l'anno, tanto in estate si spegne semplicemente prima che in inverno, il termostato non gli permetterà di surriscaldare l'ambiente ;)
E se poi vuoi regolare il fotoperiodo metti un neon teromstatato.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Cassspita, ora ho visto: il termometro in camera mi segna 29° e mezzo :shock: A questo punto mi conviene proprio la lampada in ceramica, mi sa... Scalderà anche tanto ma almeno non c'è il fastidio di una luce che si accende e spegne quando il termostato scatta... Già vedo che in estate raramente starà accesa...
Per il neon termostatato necessito delucidazioni... Forse intendevi temporizzato...?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ethlinn ha scritto:Cassspita, ora ho visto: il termometro in camera mi segna 29° e mezzo :shock: A questo punto mi conviene proprio la lampada in ceramica, mi sa... Scalderà anche tanto ma almeno non c'è il fastidio di una luce che si accende e spegne quando il termostato scatta... Già vedo che in estate raramente starà accesa...
Per il neon termostatato necessito delucidazioni... Forse intendevi temporizzato...?
Sì scusa, intendevo temporizzato.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ghgh... rieccomi sbucata dal nulla ma con ottime novità. Dopo aver rischiato la crisi di nervi per una ventina di volte, ecco il terrario! ^^

-3 tane (zona fredda, zona calda e tapperware per tana umida)
-troncone ^^
-ciotolina per acqua
-ciotola per bestiasse varie
-il famoso sughero attaccato alle pareti

Come substrato ho i pezzetti di corteccia. Poi ovviamente manca la lampada in ceramica, il tappino per il calcio e i cavetti con i sondini del termostato e del termometro (che entrano da un buco sul fondo, lo si può vedere nella prima foto, vicino al portalampada).

http://img528.imageshack.us/img528/62/dscn1304oi1.jpg

http://img293.imageshack.us/img293/2157/dscn1310ej4.jpg

http://img528.imageshack.us/img528/973/dscn1302ex4.jpg

http://img113.imageshack.us/img113/6146/dscn1309tu6.jpg

Nella penultima foto non fate caso al neon che si intravede: è l'UVB che ho preso e di cui alla fine non me ne farò niente.
E ora, la sentenza: che ne pensate? ^_^

P.S.: si, le foto fanno schifo... ma spero si capisca...
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

il mio commento e' positivo ethlinn, ben fatto !
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Avatar utente
Bea
Messaggi: 397
Iscritto il: gio gen 24, 2008 11:44 pm
Località: Roma

davvero un bel lavoro! :thumright:
COMPLIMENTI! :D
Sono felice solo tra piante e animali e questo mi rende straaana.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Grazie mille! :-D

Avrei una domanda... Non avendo trovato il RepCal a suo tempo mi è stato consigliato il Repti Calcium della Zoomed



Come composizione:
Calcium (min) 380,000 mg/kg
Calcium (max) 430,000 mg/kg
Vitamina D3 (min) 22,907 IU/kg

Niente di più, niente di meno.
E mi è stato detto di spolverizzare le prede tre volte a settimana.
Domanda n°1: che dite? qualcuno lo usa?
Domanda n°2: nel tappino sempre a disposizione, metto del semplice calcio carbonato senza D3?

Grazie e grazie ancora dei complimenti ^^
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

il repcal lo dovresti trovare sia da redbug che da haze di herpevolution , verra' anche a squamata!
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Purtroppo a squamata non ci posso essere -_-
Il RepCal infatti l'ho visto su internet ma il fatto è che ho già la scatola di Repti Calcium a casa e volevo sapere se c'erano controindicazioni o meno, senza buttar via tutto per niente... e quindi se potevo usare questa e prendere il RepCal una volta finita :?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Il terrario è molto bello :D

Per l'integratore di cui parli non penso ci siano controindicazioni visto che è solo calcio + vitamina D3.
Unica cosa è che la vitamina D3 è in quantità inferiori rispetto all'integratore che uso io (Repta Calcum, ottimo sostituto del Rep Cal) infatti siamo 880.000 U.I. contro 22,907 dell'integratore di cui parli.
Nel tappino lascia pure solo del carbonato di calcio (anche perchè se non ricordo male in circa 24h la vitamina D3 esposta a fonti di luce inizia a svanire), mentre come ti è stato detto spolverizzi le prede con l'integratore 3 volte a settimana ;)
Rispondi