Preoccupazione, non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Torno ad aggiornarvi:

ho provato con le camole del miele ma le ha snobbate, domani torno al negozio per vedere se gli è arrivata la fornitura di Hill's (che avevano terminato).
Il geco non ha perso peso ma mostra un problema, l'occhio sinistro è arrossato e tenuto socchiuso, lo definirei "sgonfio" (passatemi il termine).
Niente di buono suppongo :(
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Torno ad aggiornarvi:

ho provato con le camole del miele ma le ha snobbate, domani torno al negozio per vedere se gli è arrivata la fornitura di Hill's (che avevano terminato).
Il geco non ha perso peso ma mostra un problema, l'occhio sinistro è arrossato e tenuto socchiuso, lo definirei "sgonfio" (passatemi il termine).
Niente di buono suppongo :(
Il fatto che continui a non mangiare ma allo stesso tempo a non perdere peso potrebbe anche indicare un'inappetenza da bruma.
Il problema all'occhio potrebbe esser legato ad un residuo di muta, potresti controllare sollevando leggermente la palpebra al geco, se vedi muta prova a toglierla con cotton fiock e camomilla tiepida.
Se non ti sembra di vedere muta o non riesci a rimuoverla dall'occhio devi andare da un veterinario.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

allora ieri ho provato con l'I/D della hills ma ne ha mangiato poco, devo continuare anche oggi? Se sì quanto ne dovrei somministrare, oggi forse provo con la siringa.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:allora ieri ho provato con l'I/D della hills ma ne ha mangiato poco, devo continuare anche oggi? Se sì quanto ne dovrei somministrare, oggi forse provo con la siringa.
Guarda già con 4-5cc dovresti essere a posto, non deve essere un vero e proprio alimento, devi somministrarlo per qualche giorno e vedere se si sblocca l'appetito.
Comunque appena hai delle feci fresche falle controllare per escludere al 100% che l'inappetenza non sia dovuta ai parassiti.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

ho provato a darglielo con la siringa ma l'ha ributtato fuori subito dopo avela messa a posto...
a proposito, comunque prima di farlo mangiare, l'ho pesato e va 47 grammi, calcolando che ha 3 anni circa
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:ho provato a darglielo con la siringa ma l'ha ributtato fuori subito dopo avela messa a posto...
a proposito, comunque prima di farlo mangiare, l'ho pesato e va 47 grammi, calcolando che ha 3 anni circa
3 anni 47gr non è molto, riesci a postare una sua foto?
Ma veterinario niente?
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

Sì appena sono a casa gliene faccio una. Qui i veterinari per quanto riguarda rettili sono tutti incompetenti, ho avuto già un sacco di esperienze.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:Qui i veterinari per quanto riguarda rettili sono tutti incompetenti, ho avuto già un sacco di esperienze.
Cavolo mi spiace :?
Però dico, un esame fecale può farlo anche un veterinario generico, se ci sono parassiti si vede, così eventualmente se il geco è parassitato posso sentire un amico veterinario se ha dei consigli da darmi per il tuo geco ;)
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

Ok gentilissimo, se riesco a prelevare le feci le faccio analizzare.
Il problema è che non defeca molto ora
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:Ok gentilissimo, se riesco a prelevare le feci le faccio analizzare.
Il problema è che non defeca molto ora
Eh immagino, è anche per quello che dovrebbe mangiare qualcosa.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Torno a riaggiornare:

il problema all'occhio non è dovuto alla muta perché si è presentato anche all'altro occhio.
Ho iniziato ieri il nutrimento forzato con il prodotto della Hill's, la maggior parte la ributta fuori ma credo che una parte la mandi giù...

Proverò a sentire qualche veterinario nel frattempo, ciao a tutti :(
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

Immagine
ecco la foto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Torno a riaggiornare:

il problema all'occhio non è dovuto alla muta perché si è presentato anche all'altro occhio.
Ho iniziato ieri il nutrimento forzato con il prodotto della Hill's, la maggior parte la ributta fuori ma credo che una parte la mandi giù...

Proverò a sentire qualche veterinario nel frattempo, ciao a tutti :(
Devi assolutamente trovare un veterinario, perchè anche se con l'I/D ricominciasse a mangiare se gli occhi hanno dei problemi vanno curati.
Così tanto che ci sei vedi se magari l'apatia è legata a qualche problema e non alle temperature.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Si infatti, anche se sinceramente sono poco fiducioso...
Ti ringrazio per i consigli
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Marco vedo ora la tua foto,
la coda non è secchissima ma la geca è evidentemente patita, per me c'è bisogno di intervenire perchè se ci sono dei parassiti non può che peggiorare, I/D o non I/D.

Mister3,
non riesci a fare una foto degli occhi del tuo geco?
Rispondi