Preoccupazione, non mangia

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Ciao a tutti,

sono un po preoccupato perché il mio maschio adulto non mangia da ben 3 settimane.
All'inizio ha smesso di mangiare perché era in muta e fin li non mi sono preoccupato perché è normale... Il problema è che non ha più ripreso :cry:

Le temperature stanno sui 28-29 di giorno e qualcuno in meno la notte (condivide il cavetto riscaldante con le due geche più piccole e la sonda è messa nel loro terrario) quindi escludo che sia in bruma.

La cosa che non mi fa preoccupare troppo è che in queste 3 settimane ha perso solo un grammo.
Feci finché ne ha fatte non erano visibilmente degne di nota (normali come sempre) e quindi tenderei ad escludere una parassitosi che, immagino, porterebbe comunque ad un calo di peso, no?

Mi sapete dire qualcosa?
Consigli, esperienze o rassicurazioni?

Graaazie
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Mha... hai provato a lasciare qualche insetto molto mobile tipo grillo nel terrario? La stagione è quella che è...il fotoperiodo molto corto e la bassa pressione sicuramente non influiscono positivamente sull'appetito. Anche i miei mangiano solo se gli do qualcosa che li stimola particolarmente, ho fatto gli esami e sono ok.
Ciao
Carlo
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

In effetti no, ho provato solo con tarme della farina perché stranamente i grilli non gli sono mai stati particolarmente simpatici.

Credi che sia una buona soluzione tentare con prede più "vivaci"?
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

a volte anche se non si riducono le temperature i gechi sentono la stagione ed entrano in burma lo stesso :-)
se sta bene e ha perso solo un grammo in 3 settimane io non mi preoccuperei, lo terrei solo controllato
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Bene grazie, lo terrò controllato.
Se dovesse malauguratamente iniziare a perdere peso cosa dovrei fare?
Meglio essere preparati ecco :)

Grazie ancora
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Bene grazie, lo terrò controllato.
Se dovesse malauguratamente iniziare a perdere peso cosa dovrei fare?
Meglio essere preparati ecco :)

Grazie ancora
Se inizia a perdere peso è meglio fargli fare un esame fecale anche se le feci sembrano belle, così si può escludere la presenza di parassiti e cercare di capire dov'è il problema.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Torno per aggiornare.
Il geco continua a non mangiare, ad oggi pesa 75 grammi; in totale ha perso 5-6 grammi in poco più di un mese...
Se lo prendo cerca di scappare come al solito, non mi sembra meno reattivo del normale...

Il problema è che non mangiando, non defeca nemmeno...
Che mi dite?
Devo procedere con alimentazione forzata o meglio aspettare ancora?
:( sono triste
Avatar utente
carlettocremona
Messaggi: 1602
Iscritto il: sab ago 11, 2007 11:08 pm

Vista la stagione non mi allarmerei tantissimo.....però 5 o 6 grammi non sono pochissimi...provato con le camole del miele? Se mangiasse qualcosa poi puoi fare l'esame e ti togli i cattivi pensieri. Io con una femmina per riuscire a fare l'esame delle feci l'ho alimentata forzatamente..ma prima aspetta il consiglio degli altri....è un sistema...ma stressa anche il geco.
Ciao
Carlo
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

carlettocremona ha scritto:Vista la stagione non mi allarmerei tantissimo.....però 5 o 6 grammi non sono pochissimi...provato con le camole del miele? Se mangiasse qualcosa poi puoi fare l'esame e ti togli i cattivi pensieri. Io con una femmina per riuscire a fare l'esame delle feci l'ho alimentata forzatamente..ma prima aspetta il consiglio degli altri....è un sistema...ma stressa anche il geco.
Concordo con Carlo,
prova le camole del miele, se poi proprio non mangia puoi provare a fargli mangiare un po' di I/D della Hill's è un mangiare umido per cani che serve per stimolare l'appetito e sistemare piccoli problemi gastro/intestinali.
Prendi l'I/D lo diluisci con un po' d'acqua e lo metti in una siringa senza ago, a quel punto ne fai cadere qualche goccia sul muso del geco, se non lo lecca dovrai prendere il geco e facendo un po' di forza (MA POCA) sul lato della bocca fare entrare il beccuccio della siringa e a quel punto "inniettare" il mangiare. Solitamente così facendo se non ci sono parassiti recuperano anche l'appetito.
Avatar utente
mister3
Messaggi: 188
Iscritto il: dom nov 02, 2008 3:23 pm
Località: Bg prov
Contatta:

Perfetto, vi ringrazio.
Provo prima una soluzione e poi l'altra, vi terrò aggiornati

Grazie ancora!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mister3 ha scritto:Perfetto, vi ringrazio.
Provo prima una soluzione e poi l'altra, vi terrò aggiornati

Grazie ancora!
Di nulla ;)
Facci sapere come va.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

Ciao ragazzi, prima di tutto vi saluto tutti quanti e vi auguro un buon 2009, è da tanto che non scrivevo qui, ma un po' per un problema e un po' per un altro non ho avuto molto a che fare col forum.

Da qualche settimana ho lo stesso problema con la mia geca che non mangia, e sembra aver perso peso, ha fatto comunque la muta tranquillamente.
Ordino subito camole e caimani così da stimolargli l'appetico con quelli, altrimenti proverò con l'I/D ma come lo cerco nei negozi? Con questo stesso nome?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:Ciao ragazzi, prima di tutto vi saluto tutti quanti e vi auguro un buon 2009, è da tanto che non scrivevo qui, ma un po' per un problema e un po' per un altro non ho avuto molto a che fare col forum.

Da qualche settimana ho lo stesso problema con la mia geca che non mangia, e sembra aver perso peso, ha fatto comunque la muta tranquillamente.
Ordino subito camole e caimani così da stimolargli l'appetico con quelli, altrimenti proverò con l'I/D ma come lo cerco nei negozi? Con questo stesso nome?
Ciao Marco è buon 2009 anche a te! :)

Ma sei sicuro che il problema dell'appetenza non sia legato alla bruma? Visto che comunque le temperature in questo periodo sono calate bene.

In ogni caso nei negozi d'animali basta cercare l'I/D della Hill's umido.
MarcoHendrix
Messaggi: 68
Iscritto il: ven lug 07, 2006 12:26 pm
Località: Bari

non so potrebbe essere per la bruma, ma l'altra geca non avrebbe dovuto fare lo stesso?
per l'I/D la quantità si può scegliere o la vendono a kilo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21045
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

MarcoHendrix ha scritto:non so potrebbe essere per la bruma, ma l'altra geca non avrebbe dovuto fare lo stesso?
per l'I/D la quantità si può scegliere o la vendono a kilo?
Dipende dalle temperature,
se sono molto basse anche l'altra avrebbe dovuto smettere di mangiare, se invece sono intorno ai 22°-23°C non tutti i leo smettono. L'unico dato preoccupante è che dimagrisca, solitamente in bruma non persono molto peso, la tua quanto ha perso e in quanto?

L'I/D lo vendono in scatolette mi sa che la più piccola sia da 400gr, lo so è uno spreco, ma fortunatamente non credo costi più di 5€.
Rispondi