Può andare? (Homopholis fasciata) :))

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Grazie! ^^
Per la deposizione, cosa dovrò mettere a disposizione della femmina?
Poi un'altra cosa che non centra con la riproduzione: la dieta devo integrarla con calcio e D3? Ogni quanto? Devo lasciare il tappino, come si fa con i cili, ad esempio?
GRAZIE!!! :wink:
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Grazie! ^^
Per la deposizione, cosa dovrò mettere a disposizione della femmina?
Poi un'altra cosa che non centra con la riproduzione: la dieta devo integrarla con calcio e D3? Ogni quanto? Devo lasciare il tappino, come si fa con i cili, ad esempio?
GRAZIE!!! :wink:
Se farai un terrario naturalistico la femmina sceglierà un punto del substrato per deporre, altrimenti metti una vaschetta contenente della torba appena inumidita.

Sì la D3 e il calcio vanno somministrati almeno 2 volte alla settimana e nel terrario puoi lasciare un tappino con calcio puro.
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ps: i guanti puoi usarli per farceli attaccare, così sei libera di muoverti per la pulizia (io lo facevo con il maschio di tokay e avevamo instaurato un rapporto di reciproca sopportazione, che equivaleva a "tu apri, io non ti mordo e se mordo mordo il guanto, ma tu vedi di darmi da mangiare") :lol: :lol:

se il terrario è abbastanza grande vedrai che quando apri resteranno su un angolo e tu potrai muoverti (senza spaventarli) senza che schizzino
io con questo tipo di gechi reattivi o schizzoidi (tipo le Bavayia che tendono a variare tra l'immobilità scultorea e lo schizzo di un centometrista) preferisco creare dei ritmi, così imparano che quando apro è per dargli da mangiare e non si stressano più di tanto :)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

GRAZIE! ;)
marula ha scritto:ps: i guanti puoi usarli per farceli attaccare, così sei libera di muoverti per la pulizia (io lo facevo con il maschio di tokay e avevamo instaurato un rapporto di reciproca sopportazione, che equivaleva a "tu apri, io non ti mordo e se mordo mordo il guanto, ma tu vedi di darmi da mangiare") :lol: :lol:

se il terrario è abbastanza grande vedrai che quando apri resteranno su un angolo e tu potrai muoverti (senza spaventarli) senza che schizzino
io con questo tipo di gechi reattivi o schizzoidi (tipo le Bavayia che tendono a variare tra l'immobilità scultorea e lo schizzo di un centometrista) preferisco creare dei ritmi, così imparano che quando apro è per dargli da mangiare e non si stressano più di tanto :)
Allora mi procuro un bel paio di guanti larghi così se mi mordono rimangono appesi al guanto e non al mio dito! :lol: :lol:
eheh! Che tokay simpatico! :lol: , ma se non fossero così sti gechi, non sarebbero più così attraenti. ;)
Per il terrario, ho notato che il fauna più grande (almeno per la marca che ho visto), era delle misure 40*25*25 ( più o meno, non mi ricordo ;)), è troppo piccolo, vero? Magari era solo quella marca che l'aveva così...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ma secondo me per una coppia di H. fasciata 40x25x25cm va bene ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Se va bene... allora OK! :D
Mi sa proprio che lo farò di tipo naturalistico, oltre al Pothos, c'è un' altra pianta che potrei mettere?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:Se va bene... allora OK! :D
Mi sa proprio che lo farò di tipo naturalistico, oltre al Pothos, c'è un' altra pianta che potrei mettere?
C'è una varietà nana di Sanseveria che andrebbe bene per un piccolo terrario biotopo ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

e per mantenere questi tipi di piante bastano le nebulizzate?
Mi sa che sono OT...
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:e per mantenere questi tipi di piante bastano le nebulizzate?
Mi sa che sono OT...
Per la Sanseveria sì non vuole molta umidità, mentre il Pothos sarà meglio innaffiarlo ogni tanto ;)
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

:thumright:
tornando in topic, appena nati, dato che sono proprio microbi :lol: , come posso fare per trasferirli ognuno nel proprio fauna? (perche' pensavo di tenerli separati per riuscire a vedere se mangiano con regolarita', ecc..., va bene, no?).
grazie! ;)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto::thumright:
tornando in topic, appena nati, dato che sono proprio microbi :lol: , come posso fare per trasferirli ognuno nel proprio fauna? (perche' pensavo di tenerli separati per riuscire a vedere se mangiano con regolarita', ecc..., va bene, no?).
grazie! ;)
Basta che tu li faccia saltare dalla scatola di incubazione al fauna :D
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

ah, ok! :lol:
per i metodi di incubazione, volevo tenere conto di tutti e 2, non si sa mai :wink:
quindi per l'incubatrice a "bagnomaria" pensavo di seguire ciò che dice il libro "guida ai draghi barbuti e d' acqua", cioò:
mettere in una vaschetta (con il coperchio bucato e chiuso da una rete di plastica) della sabbia su cui poggiare le uova (come mi hai detto tu), il tutto in un fauna box riempito per metà (??) d'acqua e, per riscaldarla, usare un termoriscaldatore per acquari.
Questo è ciò che, più o meno, dice il libro...
Dato che si tratta di 2 specie diverse, bisogna fare in un altro modo?
A che temperatura deve essere l'acqua?
grazie! :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:ah, ok! :lol:
per i metodi di incubazione, volevo tenere conto di tutti e 2, non si sa mai :wink:
quindi per l'incubatrice a "bagnomaria" pensavo di seguire ciò che dice il libro "guida ai draghi barbuti e d' acqua", cioò:
mettere in una vaschetta (con il coperchio bucato e chiuso da una rete di plastica) della sabbia su cui poggiare le uova (come mi hai detto tu), il tutto in un fauna box riempito per metà (??) d'acqua e, per riscaldarla, usare un termoriscaldatore per acquari.
Questo è ciò che, più o meno, dice il libro...
Dato che si tratta di 2 specie diverse, bisogna fare in un altro modo?
A che temperatura deve essere l'acqua?
grazie! :-D
Va tutto bene,
solo che personalmente preferisco usare un cavetto termico collegato ad un termostato con sondino. Il sondino immerso nell'acqua misura la temperatura d'essa e non dell'aria così facendo anche se per sfortuna si asciugasse l'acqua il riscaldatore non si romperebbe (cosa che accade con i termoriscaldatori per acquari).
Direi che sui 26°-27°C non sbagli, però io preferisco lasciare 3°-4°C di escursione termica notturna.
Candycane
Messaggi: 216
Iscritto il: lun dic 15, 2008 9:56 pm
Località: Genova

Manu ha scritto:Va tutto bene,
solo che personalmente preferisco usare un cavetto termico collegato ad un termostato con sondino. Il sondino immerso nell'acqua misura la temperatura d'essa e non dell'aria così facendo anche se per sfortuna si asciugasse l'acqua il riscaldatore non si romperebbe (cosa che accade con i termoriscaldatori per acquari).
Direi che sui 26°-27°C non sbagli, però io preferisco lasciare 3°-4°C di escursione termica notturna.
:thumright:
il cavetto lo metto sotto il fauna?
e non ho capito una cosa: l'acqua deve arrivare fino a metà del contenitore di plastica con le uova?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21079
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Candycane ha scritto:
Manu ha scritto:Va tutto bene,
solo che personalmente preferisco usare un cavetto termico collegato ad un termostato con sondino. Il sondino immerso nell'acqua misura la temperatura d'essa e non dell'aria così facendo anche se per sfortuna si asciugasse l'acqua il riscaldatore non si romperebbe (cosa che accade con i termoriscaldatori per acquari).
Direi che sui 26°-27°C non sbagli, però io preferisco lasciare 3°-4°C di escursione termica notturna.
:thumright:
il cavetto lo metto sotto il fauna?
e non ho capito una cosa: l'acqua deve arrivare fino a metà del contenitore di plastica con le uova?
Sì il cavetto lo metti sotto il fauna (però io metterei tutto in uno scatolone di polistirolo che tiene meglio la temperatura).
L'acqua deve arrivare a metà della scatola di incubazione.
Mi ero quasi scordato, tra la scatola di incubazione e il fondo del fauna metti degli spessori che non permettano in nessun caso alla scatoletta incubata di toccare il fondo della vasca di incubazione, perchè a quel punto la temperatura di incubazione non sarà più quella dell'acqua ma quella del fondo perchè a contatto con il cavetto.
Rispondi