Può andare? (Homopholis fasciata) :))

Afroedura, Afrogecko, Agamura, Ailuronyx, Alsophylax, Blaesodactylus, Bunopus, Calodactylodes, Chondrodactylus, Christinus, Cnemaspis, Colopus, Cosymbotus, Crossobamon, Cryptactites, Cyrtodactylus, Cyrtopodion, Dixonius, Ebenavia, Elasmodactylus, Geckoella, Geckolepis, Gehyra, Gekko, Goggia, Hemidactylus, Hemiphyllodactylus, Heteronotia, Homopholis, Lepidodactylus, Luperosaurus, Lygodactylus, Matoatoa, Mediodactylus, Microgecko, Nactus, Narudasia, Pachydactylus, Paragehyra, Paroedura, Perochirus, Phelsuma, Pseudogekko, Ptenopus, Ptychozoon, Rhinogecko, Rhoptropella, Rhoptropus, Stenodactylus, Tenuidactylus, Tropiocolotes, Urocotyledon & Uroplatus
Candycane

CIAO a tutti!!! :-D
Dopo essermi informata solo e solamente grazie a MANU, volevo vedere se questo riassunto può andare come metodo di allevamento del bellissimo geco Homopholis fasciata:

TERRARIO: 20*20*30 ( per una coppia).
FONDO: torba serile o carta assorbente.
ARREDAMENTO: rami, piante (Pothos), tane (ricavate da tronchi cavi, vasi di plastica, cortecce).
TEMPERATURA:
-estate: 31 C° lato caldo, con differenza di 4°-5°C nel lato freddo.
-inverno: temperatura ambiente con 22°C diurni e 18°C notturni.
UMIDITA': nebulizzare ogni 2 giorni e durante la primavera ogni giorno per simulare la stagione delle piogge.
ALIMENTAZIONE: tutti gli insetti delle adeguate dimensioni: tarme della farina, giovani kaimani, grilli (non più di 1 cm e mezzo), ecc...
RIPRODUZIONE: si riproducono quasi sempre all' arrivo della stagione fredda, quando di giorno c'è un buon gradiente termico e di notte un calo delle temperature piuttosto forte.
Le uova non vanno messe in incubatrice. Bisogna tenerle in un substrato asciutto in un ambiente umido. Si schiudono dopo 6 mesi.
I baby vanno nutriti allo stesso modo degli adulti. Durante le prime settimana di vita prediligono le micro tarme, poi si possono provare a dare i micro grilli.

Secondo voi sono pronta ad allevarli, o c'è qualcos'altro che dovrei sapere?
Poi avrò altre domane, ma ora sono un po' di fretta... eheh!!
GRAZIE! :-D :-D
Lalla
Contatta:

il terrario è microscopico anche solo per uno, a mio parere, son gechi di 13-15 cm e in più sono arboricoli ... però aspetta manu.
Manu

Tutto corretto,
per il terrario diciamo che quello è proprio il minimo indispensabile per una coppia, volendo la base del terrario può anche essere di 20/25x20/25cm ma sarebbe meglio se l'altezza fosse intorno ai 40/50cm.
Comunque se il terrario lo compri troverai sicuramente qualcosa di misura adeguata ai gechi che vuoi, ovviamente se una persona ha pochi animali non ha senso utilizzare le misure minime del terrario, meglio tenerli un po' più larghi ;)
Candycane

sì, sì, il terrario lo farò più grande, erano solo delle misure, diciamo, di base, mi sono fatta un po' un riassunto, ma poi posso farlo anche 40*40*40-50 oppure un fauna grande, devo ancora decidere :wink:.
per il resto è tutto ok, vero? non c' è altro di importante?
Poi volevo chiarire 2 cose:
riscaldamento niente, basta la temperatura ambiente?
se la sera, quando il geco diventa attivo, le luci della stanza sono accese, devo coprire il terrario con qualcosa, o la luce non gli da fastidio?
GRAZIE!!
marula

anche io come lalla preferirei tenerli in un terrario almeno il doppio di quello che dicevi :)
per la temperaura ambiente dipende da com'è oraganizzata la stanza
io li avevo tenuti in reptile room (quindi temperatura controllata) e per simulare un angolo più caldo del fauna erano posizionati in fianco al rack dei leo con cavetto (quindi su quel lato del fauna avevano 2/3 gradi di più rispetto all'altro lato)
peril resto....aguri ahahahhaah prenditi un bel paio di guanti! ahhaha
scherzo..sono bellissimi, anche se vendono cara la pelle ;-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
Candycane

marula ha scritto:anche io come lalla preferirei tenerli in un terrario almeno il doppio di quello che dicevi :)
io li avevo tenuti in reptile room (quindi temperatura controllata) e per simulare un angolo più caldo del fauna erano posizionati in fianco al rack dei leo con cavetto (quindi su quel lato del fauna avevano 2/3 gradi di più rispetto all'altro lato)
dato che sarranno in una stanza senza altri terrari, cosa uso per riscaldare?
eheh! ho visto delle foto su internet dove rimanevano appesi al dito! :)
Per la pulizia del terrario come potrei fare a prenderli evitando di essere morsa?
Manu

Candycane ha scritto:
marula ha scritto:anche io come lalla preferirei tenerli in un terrario almeno il doppio di quello che dicevi :)
dato che sarranno in una stanza senza altri terrari, cosa uso per riscaldare?
eheh! ho visto delle foto su internet dove rimanevano appesi al dito! :)
Per la pulizia del terrario come potrei fare a prenderli evitando di essere morsa?
Guarda sono gechi piuttosto piccoli quindi il loro morso non è particolarmente doloroso, certo che un paio di guanti aiutano ;)
Per scrupolo potresti riscaldarli con uno spottino in un angolo del terrario, almeno per esser sicura che di giorno le temperature siano quelle che vuoi tu ;)
Candycane

:thumright:
sì, poi quanto potrà essere forte la sua bocca! (le ultime parole famose!! :lol: :lol:).
girando per internet, ho notato in certe foto che alcuni hanno la gola, come dire, "gonfia", e' una mia impressione o cosa?
Manu

Candycane ha scritto::thumright:
sì, poi quanto potrà essere forte la sua bocca! (le ultime parole famose!! :lol: :lol:).
girando per internet, ho notato in certe foto che alcuni hanno la gola, come dire, "gonfia", e' una mia impressione o cosa?
Beh per quanto siano gechi di dimensioni molto contenute hanno un morso piuttosto potente, certo non paragonabile a quello di un Tokay o di un geco vittato, ma direi che arrivan vicini alla pressione macscellare di un leopardino (almeno da quanto hanno potuto constatare le mie dita ghghghg...nessun dato scientifico :D), anche se la bocca è più piccola.

Non sbagli, alcuni esemplari hanno la gola "gonfia", si tratta di sacche golari contenenti calcio e grassi, infatti si notano quasi esclusivamente nelle femmine, queste riserve servono a loro durante il periodo di riproduzione.
Candycane

Manu ha scritto: Beh per quanto siano gechi di dimensioni molto contenute hanno un morso piuttosto potente, certo non paragonabile a quello di un Tokay o di un geco vittato, ma direi che arrivan vicini alla pressione macscellare di un leopardino (almeno da quanto hanno potuto constatare le mie dita ghghghg...nessun dato scientifico :D), anche se la bocca è più piccola.

Non sbagli, alcuni esemplari hanno la gola "gonfia", si tratta di sacche golari contenenti calcio e grassi, infatti si notano quasi esclusivamente nelle femmine, queste riserve servono a loro durante il periodo di riproduzione.
vabbè per il morso, è proprio l' ultimo dei problemi :lol:

eheh! quando sono così hanno proprio un'aria paffuta!!
allora questi gechi le riserve di grasso le hanno nella gola anziche' nella coda?

per la riproduzione, quante uova dovrei aspettarmi in un anno? E quante a intervallo?
Manu

Candycane ha scritto:
Manu ha scritto: Beh per quanto siano gechi di dimensioni molto contenute hanno un morso piuttosto potente, certo non paragonabile a quello di un Tokay o di un geco vittato, ma direi che arrivan vicini alla pressione macscellare di un leopardino (almeno da quanto hanno potuto constatare le mie dita ghghghg...nessun dato scientifico :D), anche se la bocca è più piccola.

vabbè per il morso, è proprio l' ultimo dei problemi :lol:

eheh! quando sono così hanno proprio un'aria paffuta!!
allora questi gechi le riserve di grasso le hanno nella gola anziche' nella coda?

per la riproduzione, quante uova dovrei aspettarmi in un anno? E quante a intervallo?
Anche la coda in piccola percentuale contiene grassi, ma è la gola a fare il gosso del lavoro.

Depongono 1-2 uova alla volta, con 2-3 deposizioni annue a distanza di circa 4/6 settimane l'una dall'altra.
Candycane

GRAZIE!! che carini che sono quando hanno la gola gonfia!!! ^^
il rapporto vermiculite e acqua è 1:1?
mi sembra di aver letto che per compensare la perdita d'acqua per idratazione, bisogna sapere il peso iniziale e aggiungere la quantità d'acqua "mancante" senza, perè, bagnare le uova, è corretto?
Manu

Candycane ha scritto:GRAZIE!! che carini che sono quando hanno la gola gonfia!!! ^^
il rapporto vermiculite e acqua è 1:1?
mi sembra di aver letto che per compensare la perdita d'acqua per idratazione, bisogna sapere il peso iniziale e aggiungere la quantità d'acqua "mancante" senza, perè, bagnare le uova, è corretto?
Per queste uova il rapporto acqua/vermiculite non è come per le uova a guscio morbido, è di circa il doppio.
Ma secondo me la cosa migliore che puoi fare è quella di prendere una vaschetta di plastica e farci un grosso buco sul coperchio che verrà chiuso con della zanzariera di plastica. All'interno della scatoletta metterai della sabbia asciutta su cui poggerai le uova, il tutto messo in incubatrice a "bagnomaria" e l'umidità che si creerà all'interno d'essa farà il resto.
Altrimenti pui prendere un bicchiere di plastica da caffè e tagliarlo a metà, riempirai la metà rimanente con sabbia asciutta su cui poggerai le uova, a questo punto metterai la mezza tazzina con le uova in una scatola più grande con substrato in vermiculite bagnata fradicia e il gioco è fatto ;)
Candycane

Manu ha scritto: Per queste uova il rapporto acqua/vermiculite non è come per le uova a guscio morbido, è di circa il doppio.
Ma secondo me la cosa migliore che puoi fare è quella di prendere una vaschetta di plastica e farci un grosso buco sul coperchio che verrà chiuso con della zanzariera di plastica. All'interno della scatoletta metterai della sabbia asciutta su cui poggerai le uova, il tutto messo in incubatrice a "bagnomaria" e l'umidità che si creerà all'interno d'essa farà il resto.
Altrimenti pui prendere un bicchiere di plastica da caffè e tagliarlo a metà, riempirai la metà rimanente con sabbia asciutta su cui poggerai le uova, a questo punto metterai la mezza tazzina con le uova in una scatola più grande con substrato in vermiculite bagnata fradicia e il gioco è fatto ;)
Sembra semplice!! :)
Per il secondo metodo, la scatola deve essere chiusa o va bene un piccolo fauna?
Che tipo di sabbia?
Non c'è una rapporto specifico fra vermiculite e acqua per il secondo metodo, o va bene, diciamo, che sia fradicia "ad occhio"? :lol:
Il bicchierino deve essere messo sopra la vermiculite, o bisogna farlo un po' "sprofondare"?
Scusa la quantita' di domande (e soprattutto il linguaggio POCO "tecnico")! !*notw*! :lol:
Manu

Candycane ha scritto:
Manu ha scritto: Per queste uova il rapporto acqua/vermiculite non è come per le uova a guscio morbido, è di circa il doppio.
Sembra semplice!! :)
Per il secondo metodo, la scatola deve essere chiusa o va bene un piccolo fauna?
Che tipo di sabbia?
Non c'è una rapporto specifico fra vermiculite e acqua per il secondo metodo, o va bene, diciamo, che sia fradicia "ad occhio"? :lol:
Il bicchierino deve essere messo sopra la vermiculite, o bisogna farlo un po' "sprofondare"?
Scusa la quantita' di domande (e soprattutto il linguaggio POCO "tecnico")! !*notw*! :lol:
Un fauna va benissimo, ovviamente però sarà meglio mettere tra il fauna e il coperchio una zanzariera di plastica, in modo che alla schiusa delle uova i baby non riescano ad uscire da esso ;)
Guarda io non ho fatto un rapporto acqua/vermiculite preciso, io metto acqua fin che non vedo che la vermiculite non assorbe più, a quel punto scolo l'acqua di troppo e ogni tanto controllo che la vermiculite non si stia asciugando troppo.
Guarda se vuoi, dopo aver fatto quello che ti ho spiegato sopra, pesi la vaschetta e sai a che peso deve rimanere il tutto, così se cala aggiungi acqua ;)

Non devi scusarti di nulla, meglio mille domande e tenere bene il geco che andare avanti a tentativi rischiando di far soffrire gli animali ;)
Rispondi