Ci stanno?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Manu ha scritto:
mt.repetto ha scritto:ok esclusi definitivamente...quindi per ora unica ipotesi gli Eurydactylodes agricolae? Oppure qualche varietà di Phelsuma se scaldo?
Sì direi proprio di sì.

Gli E. agricolae dovrebbero costare sui 400€ la coppia...forse meno, Roby? Io non ricordo i prezzi aggiornati di questa specie :D

Per i Phelsuma ce ne sono di tutti i colori e di tutti i prezzi ;)
I prezzi variano dai 250 ai 350 a coppia... coppie adulte anche 400€ :wink:
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

cavolo vanno fuori tetto massimo direi che quindi Phelsuma...dovrò ricredermi e accettare i cites!!!
Quindi stiamo restringendo il campo...i Phelsuma quali consigliate?
Non conosco minimamente questi gechi però appena so qualcosa mi informo su una specifica.
Ci vuole lo spot però con i Phelsuma vero? 26-27 gradi estivi saranno pochi e poi i 20°C invernali stessa cosa.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Oggi ho discusso un po' della cosa con un'amico più pratico di me e parlandone è uscita questa idea che alla fine mi sembra la migliore...nel terrario piccolo 30x30x45 ci metto un R. ciliatus maschio e nell'altro grosso che pian piano lo preparo due femmine.
Cioè mi spiego inizio a cercare un bel maschio e lo metto nel piccolo, fatto ciò vedo come mi trovo e nel frattempo finisco di sistemare il grosso.
Se mi trovo bene nel grosso ci metto due femmine così poi posso tentare le riproduzioni e allo stesso tempo ho uno spazio dove poter dividere il maschio dalle femmine o eventualmente mettere piccoli nati se mai dovessi riuscire di riprodurli.
Così non esagero nel comprare troppi animali diversi, spendo poco non mi complico la vita e magari riesco anche ad avere una riproduzione!!!
Vi sembra un ragionamento intelligente? Direi che per un neofita degli arboricoli ragionando bene è la soluzione migliore no? Tanto a 23 anni ho tempo di comprare animali in futuro....spero!!!
Avatar utente
panny
Messaggi: 2200
Iscritto il: ven mar 07, 2008 4:54 pm
Località: Sisten Irish Pub , Novellara (re)
Contatta:

secondo me fila come ragionamento :)
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei


tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

scorre via liscio liscio il ragionamento
Immagine
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

sto cercando piante finte così faccio sì il fondo di torba per tenere umido tutto ma non ho problema di luci e cose varie che son un costo pure loro e con i 40 euro del terrario piccolo e poco più ho fatto tutto...il bambù è in cortile con solo i soldi delle piante di plastica sono a posto.
Una cosa per gli animali ci son differenze tra plastica o vere? nel senso se le metto tutte di plastica ci sono dei problemi? vorrei evitare di studiare come fare a illuminare e tutto di già che gli uv non servono.
Ho una plaffoniera da 30 watt con un neon da 15 daylight e un'altro posto libero dove andrei a mettere qualcosa sul rosso e blu per la fotosintesi ma non so se basta....se è sufficente ci infilo anche un Ficus e un Pothos anche loro autoprodotti (ho il pollice mezzo verde) oppure ci pianto del bambù vero
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

mt.repetto ha scritto:Una cosa per gli animali ci son differenze tra plastica o vere? nel senso se le metto tutte di plastica ci sono dei problemi?
problemi non ne recano ma secondo alcuni veterinari è gradita almeno una pianta vera dentro il terrario.
Noi abbiamo provato ma dopo il terzo Pothos abbiamo rinunciato
Immagine
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Perchè non vai soltanto con piante vere!!! ....già le hai a disposizione.... metti il terrario vicino ad un finestra, non con luce diretta del sole, ed il gioco è fatto.....non ti occorre neon, luci varie ecc.....
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

dai provo uno sintetico dove facccio quarantena e varie mentre quello grosso provo a farlo con le painte vere....l'idea sarebbe di mettere due neon o se riesco anche 4 ma vedo un'attimo.
Come piante Ficus bemjamin che da quel che ho capito è gradito poi qualche Pothos e un po' di canne di bambù di vario genere!
Vorrei inserire anche del bambù vivo secondo voi posso o crea problemi visto che lo foglie sono un po' taglienti...altrimenti studia altro
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21047
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:dai provo uno sintetico dove facccio quarantena e varie mentre quello grosso provo a farlo con le painte vere....l'idea sarebbe di mettere due neon o se riesco anche 4 ma vedo un'attimo.
Come piante Ficus bemjamin che da quel che ho capito è gradito poi qualche Pothos e un po' di canne di bambù di vario genere!
Vorrei inserire anche del bambù vivo secondo voi posso o crea problemi visto che lo foglie sono un po' taglienti...altrimenti studia altro
Il bamboo non crea problemi, piuttosto con i R. ciliatus e gechi di medie dimensioni eviterei i Ficus perchè se si stacca una foglia il liquido che ne fuoriesce potrebbe creare irritazioni agli occhi.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

quindi niente Ficus...ok oltre al bambù che è una prova e il Pothos cos'altro ci potrei infilare? Non sono un'amante delle bromelie soprattutto perchè sono le uniche piante che mi muoiono senza pietà....orchidee? Tipo le Phalenopsis (non so se si scrive così) che hanno foglie grosse e offrono anche rifugio.
oppure provo anche un paio di bromelie...però ogni painta consigliata è gradita. tenendo presente che la luce è emessa da neon quindi non so se possa essere sufficiente per piante esigenti.
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

metti un Anthurium, li vendono anche in vasi di piccole dimensioni :wink:
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

intanto ho iniziato a far talee di bambù!!! e ho fatto anche le talee di Pothos.
Ora mi procuro ancora un paio di piante soprattutto un rampicante (tipi di pianta che adoro)!!!
Che rampicanti usate con i R. ciliatus?
In defeinitiva l'idea è:
un lato con foresta di bambù vivo (indicativamente 3 vasetti), uno spigolo lo modifico e ci ricreo una colonna di terra per poter piantare in verticale un paio di Pothos o più, vicino alle canne di bambù vere ci metto anche quanche canna secca come a delimitare la zona, volevo provare a mettere in basso un paio di Anubias (quelle da acquario che necessitano di poca luce) e poi un rampicante che copra per bene la restate parete posteriore e un bel legno contorto che devo però cercare.
Ultima cosa i rami meglio in verticale o in orizzontale?
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

mt.repetto ha scritto:
Ultima cosa i rami meglio in verticale o in orizzontale?
meglio se orizzontali e vericali :D
Ultima modifica di Ale&Lu il mar lug 14, 2009 1:22 pm, modificato 2 volte in totale.
Immagine
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

allora ci piazzo anche una decina di bambù in posizioni varie tanto li intassello nelle pareti quindi posso girarli come voglio
Rispondi