Ci stanno?

Terraristic Accessories and products - Terrarium - plants-live foods - Accessori e prodotti per la terraristica - Terrari - piante - insetti da pasto
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

Ho acquistato un piccolo terrario 30x30x45 vista la fattura più che a un geco deserticolo lo avrei visto meglio per piccoli o medi arboricoli...secondo voi i R. ciliatus potrebbero starci?
L'intenzione di partenza era per un'altro tipo di geco (vi avevo chiesto anche informazioni) molto più legato al terreno e deserticolo però lo spazio al caldo è ormai ridotto e se dovessi avere riproduzioni diventerebbe un problema mentre la stanza "fresca" (se così si può dire) intorno ai 25-26 gradi è "libera" e il terrario così strutturato secondo me si presterebbe meglio a un'arboricolo.
Mi dispiace cambiare un po' idea ma pensandoci bene se poi dovessi avere riproduzioni in futuro sorgerebbero problemi quindi ho preferito tenermi spazio che non si sa mai e orientarmi su animali che amino umidità e temperature leggermente più basse (25°/26°C estive e 20°C invernali)
Il problema è che io ho sempre avuto solo animali deserticoli e quindi onestamente me ne capisco poco l'idea era uno o una coppia di R. ciliatus (ma forse è un po' piccolo?) oppure dei Phelsuma che non apprezzo soprattutto per la menata del cites (nel senso c'è e io per evitare non tengo animali che lo richiedono).
Altri "arrampicatori" non so voi dite che potrebbe starci anche altro?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Secondo me per i R. ciliatus è un po' piccolo, sopratutto se hai in programma una coppia, stessa cosa vale per le P. grandis.
Forse potrebbe andare per una coppia di R. auriculatus anche se capita che siano un po' territoriali anche tra maschi e femmine, quindi potresti avere dei problemi se la coppia non si trova bene da subito.
Dovresti scegliere gechi di circa 15cm o più piccoli, il problema è che molte specie che si trovano in cattività in estate hanno bisogno di temperature un po' più alte almeno nel punto caldo.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

del genere si mette un piccolo spot in un'angolo? non sarebbe un problema enorme ne facevo a meno ma se serve si mette.
Pensavo ai R. ciliatus perchè in molte schede ho letto dimensioni simili o poco più grosse però effettivamente non è che ci sguazzino!
mettendo uno spot di dimensioni contenute che cosa potrebbe starci...i Phelsuma mi han sempre frenato l'idea del cites però se fosse posso anche prendere quelli...altrimenti un solo R. ciliatus
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

i R. ciliatus potrei secondo voi tenerli in un terrario totalmente in rete tipo quelli per i camaleonti? perchè mi attirano da una vita questi terrari in rete e sarei tentato da usarne uno se posso tenerci i R. ciliatus.
Detto che l'umidità della stanza viaggia sul 60% quindi non ci vogliono neanche troppe vaporizzate e un lato lo potrei coprire con della plastica quasi quasi...oltre tutto così potri fare 40x40x80 e li si che i ciliatus ci sghuazzano
giuppyguppy
Messaggi: 858
Iscritto il: sab set 13, 2008 2:22 pm
Località: Orta di atella (CE)

e cosa ne pensi dei Lepidodactylus lugubris ?
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

se è un exoterra i lugubris evadono che è una bellezza
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

proprio exoterra...evasioni garantite con dei maghi del genere!!!
Ci avevo già pensato ma avevo già capito che le evasioni erano possibili se non probabili.
Per il terrario in rete secondo voi potrebbero starci i R. ciliatus? Ora che li ho visti e mi son informato punterei a quelli mentre in questo più piccolo vedo un'attimo che altre idee mi proponete.
Oltre tutto il terrario in rete in due giorni me lo costruisco da solo ho già tutto in casa!! Ho una passione per ste cose fai da te e una mano buona...le zanzariere di casa son tutte fatte in casa farci un terrario più o meno è uguale!!!
Ale&Lu
Messaggi: 643
Iscritto il: gio giu 29, 2006 4:17 pm
Località: Prov.Como
Contatta:

mt.repetto ha scritto:i R. ciliatus potrei secondo voi tenerli in un terrario totalmente in rete tipo quelli per i camaleonti? perchè mi attirano da una vita questi terrari in rete e sarei tentato da usarne uno se posso tenerci i R. ciliatus.
Detto che l'umidità della stanza viaggia sul 60% quindi non ci vogliono neanche troppe vaporizzate e un lato lo potrei coprire con della plastica quasi quasi...oltre tutto così potri fare 40x40x80 e li si che i ciliatus ci sghuazzano
la nostra coppia è rimasta per circa due anni in un terrario con 3 lati di rete ed uno di plastica, quindi per noi la risposta è sì, devi solo garantire le giuste temperature
Immagine
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ale&Lu ha scritto:
mt.repetto ha scritto:i R. ciliatus potrei secondo voi tenerli in un terrario totalmente in rete tipo quelli per i camaleonti? perchè mi attirano da una vita questi terrari in rete e sarei tentato da usarne uno se posso tenerci i R. ciliatus.
Detto che l'umidità della stanza viaggia sul 60% quindi non ci vogliono neanche troppe vaporizzate e un lato lo potrei coprire con della plastica quasi quasi...oltre tutto così potri fare 40x40x80 e li si che i ciliatus ci sghuazzano
la nostra coppia è rimasta per circa due anni in un terrario con 3 lati di rete ed uno di plastica, quindi per noi la risposta è sì, devi solo garantire le giuste temperature
Concordo e in un terrario di 40x40x80 puoi tenerci anche un maschio e due femmine ;)
robytaxi
Messaggi: 1097
Iscritto il: sab dic 29, 2007 11:22 pm
Località: trieste

Nello stesso tuo terrario tengo una coppia di Eurydactylodes agricolae ci stanno alla grande stessa stabulazione dei R. ciliatus la femmina da adulta raggiunge i 12 cm il maschio arriva a 9-10cm in questo terrario quasi si perdono :D :D
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ieri sera ripensavo al fatto delle evasioni....da dove passano? l'unico buco è in alto per i fili della corrente.
La rete è fine i fori per la ventilazione un mm e mezzo e i vetri si chiudono tipo finestra non scivolando come i classici terrari.
chiusi ci saranno un mm e mezzo di spazio anche li.
Riescono a passare in così poco spazio? perchè altrimenti ci faccio un pensiero anche perchè i fori pe i cavi li chiudo in 30 secondi.
Per i prezzi degli animali che mi avete citato per curiosità a quanto viaggiamo perchè non è un dettaglio da poco?
Mi sto informando su entranbe comunque e devo dire che son bellissime l'ideale sarebbe qualcosa di leggermente più grosso però non si può aver tutto.
nel frattempo ho iniziato a costruire il terrario rete/pvc due lati in pvc e 3 in rete.
Dimensione totale 70x35x90 circa però si perde 10/15 in altezza per il fondo appena son un po' più avanti vi faccio vedere il tutto
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:ieri sera ripensavo al fatto delle evasioni....da dove passano? l'unico buco è in alto per i fili della corrente.
La rete è fine i fori per la ventilazione un mm e mezzo e i vetri si chiudono tipo finestra non scivolando come i classici terrari.
chiusi ci saranno un mm e mezzo di spazio anche li.
Riescono a passare in così poco spazio? perchè altrimenti ci faccio un pensiero anche perchè i fori pe i cavi li chiudo in 30 secondi.
Per i prezzi degli animali che mi avete citato per curiosità a quanto viaggiamo perchè non è un dettaglio da poco?
Mi sto informando su entranbe comunque e devo dire che son bellissime l'ideale sarebbe qualcosa di leggermente più grosso però non si può aver tutto.
nel frattempo ho iniziato a costruire il terrario rete/pvc due lati in pvc e 3 in rete.
Dimensione totale 70x35x90 circa però si perde 10/15 in altezza per il fondo appena son un po' più avanti vi faccio vedere il tutto
Non ho ben presente da dove possano scappare i L. lugubris da un terrario come quello che descrivi (se non da dietro alle ante quando apri il terrario), però non ne ho uno davanti per poterlo osservare e dirti da dove e come potrebbero fuggire. Certo però che con i baby o dei subadulti le probabilità di fuga aumentano parecchio.
Il costo dei L. lugubris è di circa 10-15€ l'uno ;)
Lalla
Messaggi: 3755
Iscritto il: mer ago 02, 2006 10:53 pm
Località: Pavia
Contatta:

possono scappare quando si aprono i vetri ad antina, tra essi e le pareti del terrario c'è un centimetro abbondante quando vengono aperte e se sono a zonzo su un vetro adiacente con uno scatto sono belle che fuori, poi potrebbero passare/incastrarsi anche nei fori per far passare i fili che sono posti in alto nel telaio della griglia in rete metallica, infine potrebbero incastrarsi anche tra la parete in finta roccia e il vetro perchè ci sono incavi per far passare cavetti e simili .. per questo dicevo che non metterei animali così micro e arboricoli in un exoterra.
metto una foto presa in rete per far capire meglio:
http://www.forums.repashy.com/attachmen ... ge-035.jpg
guardate tra l'antina e i vetri di lato quanto spazio.
mt.repetto
Messaggi: 1016
Iscritto il: mar nov 18, 2008 6:59 pm
Località: alessandrino

ok esclusi definitivamente...quindi per ora unica ipotesi gli Eurydactylodes agricolae? Oppure qualche varietà di Phelsuma se scaldo?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21071
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

mt.repetto ha scritto:ok esclusi definitivamente...quindi per ora unica ipotesi gli Eurydactylodes agricolae? Oppure qualche varietà di Phelsuma se scaldo?
Sì direi proprio di sì.

Gli E. agricolae dovrebbero costare sui 400€ la coppia...forse meno, Roby? Io non ricordo i prezzi aggiornati di questa specie :D

Per i Phelsuma ce ne sono di tutti i colori e di tutti i prezzi ;)
Rispondi