D. vittatus

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
marula

io sono americana in questo.
mi è capitato solo una volta di avere un "problema" con una vendita (il geco non era del peso che avevo scritto due mesi prima quando è stato pagato) e nel contesto del trasloco internazionale ho prestato poca attenzione alla cosa (colpa mia)
appena venuto fuori il problema ho richiesto indietro il geco e dato la disponibilità ad un pieno rimborso

io credo che a distanza di così poco tempo si verifichino problemi i gechi vadano rimborsati.
è una questione di correttezza..il modo e la forma riguarda voi e come detto da manu va fatta in privato..
detto questo non ci si può sempre lamentare della scorretteza italiana per poi non assumersi le proprie responsabilità
la colpa POTREBBE anche non essere stata tua, ma sei tu che rispondi degli animali in questione essendo usciti da casa tua meno di due settimane fa..purtroppo possiamo trovare diecimila colpevoli, ma la correttezza prevede una strada sola

spero che il maschio seguito in modo corretto regga..........
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
geckogirl

ma infatti non mi pare di non essermi assunta le mie responsabilità, anzi ho detto e ripetuto che se un veterinario mi darà le conferme ti ripagherò.
Per puntualizzare, l'ho già chiamato per far controllare i miei domani e gli ho accennato il problema, sai la sua risposta?
"Be si potrebbe essere che il fegato si sia ingrossato per via dell'alimentazione sbagliata, oppure potrebbero essere altri fattori, per esempio un tumore, oppure sangue all'interno dell'organo post mortem, oppure ingrossamento delle cellule esterne (e poi non ricordo a cosa ha detto che era imputabile").
Quindi per concludere NON HO DETTO CHE NON SIA COLPA MIA, ho solo detto che ne volevo le prove e sinceramente a me interessa poco che studi veterinaria, da una foto non si fa un'autopsia. Detto ciò i miei saluti.

Ps: manu ho di meglio da fare che perseguitarti o prenderti in giro, credimi, quindi se scrivo una cosa di solito è per quel motivo, quindi ti ripeto, anche se non ho necessità di stare qui a spiegare, nè fare un dibattito pubblico perchè Alessio non poteva discuterne in privato denotando grande maturità, che le tarme sono state usate per i primi tempi, visto lo scarso interesse suscitato e dopo i vostri consigli, le ho tolte di mezzo usando le blatte. Adesso se sia colpa mia o meno lo vedrò, come ho già detto una foto non fa un'autopsia perchè un fegato può essere più gonfio del solito per parecchi motivi a quanto ho sentito.

Detto ciò concludo, non ho intenzione di mancare di rispetto a nessuno, ma sentirmi dire da uno addirittura che lo prendo in giro, e l'altro che ringrazia la platea che gli da ragione come se si trattasse di vedere chi vince con l'applausometro, permettete mi girano un po' le palle.

I processi si fanno quando si hanno le prove, tu PROVA che sia stata l'alimentazione degli ultimi quattro mesi la causa del decesso e io ti rimborserò.
Senza prove possiamo stare qui a parlare due ore, ma ci giriamo intorno.
giorgio199
Traduttore - Translator

Alessia, permettimi, ma si denota un attimo di vittimismo nel tuo intervento, Alessio nel primo post non aveva fatto nomi, ha detto solo un "chi vuole intendere intenda", normalissimo (anche a me sarebbero notevolmente girate le palle se mi fossero morti i gechi dopo una settimana), io ne tuoi panni mi sarei comportato molto diversamente, ma non voglio dare lezioni a nessuno, dico solo che nessuno ti sta dando contro, anzi, ti si sta facendo notare un difetto di gestione degli animali, che come vedi PROBABILMENTE può ucciderli.
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
geckogirl

e infatti giorgio non mi pare di aver scritto "no io non ti pago manco morta", anche perchè per 75 euro non mi cambia la vita avendone spesi 400 di gechi una settimana fa, mi da soltanto fastidio il fatto che si facciano diagnosi/autopsie da una fotografia, senza per altro che ci siano veterinari laureati qui in mezzo!
Che il fegato sia gonfio lo vedo pure io che studio legge, non sono cieca, ma la causa, come potrebbe essere cattiva gestione mia, potrebbe essere anche un'altra di quelle spiegatemi gentilmente dal vet al telefono. E infatti domani vado giù con i miei a sentire se stanno bene oppure no, e me ne porterò uno di ogni specie tra quelle che allevo, tanto si tratta solo di metterli in controluce con un occhio più esperto del mio, se anche loro hanno il fegato messo così è ovvio che sia stata colpa mia e pagherò, se loro sono a posto mi pare giusto ritenere che la causa deve essere un'altra. Fila come ragionamento?

Poi Giorgio, fidati che il vittimismo non fa proprio per me, solo mi da mortalmente fastidio, dover discutere qui in pubblico invece di farlo in privato, cioè mi sa tanto di "ho bisogno di appoggio" per dimostrare non ho ancora ben capito cosa.

Comunque bando alle ciance, effettivamente ho già parlato troppo per quello che avrei dovuto, domani andrò dal veterinario e saprete il risultato. Altri commenti sono inutili, tanto il problema si risolve solo con la prova del nove sugli altri miei animali.
bortojack

Splendido... non volevo perdere un minuto di più in questa storia,(avevo infatti chiesto a Manu di cancellare tutto dopo che tu avessi risposto) ma evidentemente ti piace discutere...Pronti qua!
Per puntualizzare, l'ho già chiamato per far controllare i miei domani e gli ho accennato il problema, sai la sua risposta?
"Be si potrebbe essere che il fegato si sia ingrossato per via dell'alimentazione sbagliata, oppure potrebbero essere altri fattori, per esempio un tumore, oppure sangue all'interno dell'organo post mortem, oppure ingrossamento delle cellule esterne (e poi non ricordo a cosa ha detto che era imputabile".
Quindi per concludere NON HO DETTO CHE NON SIA COLPA MIA, ho solo detto che ne volevo le prove e sinceramente a me interessa poco che studi veterinaria, da una foto non si fa un'autopsia
Bene, dato e considerato che mi viene imputato di non capirci un'acca non mi soffermerò a spiegarti quale sia la mia idea della causa della morte(se lo facesse la veterinaria a cui ti affidi ne sarei onorato) ma fammi il piacere di farle vedere sta benedetta foto e ti posso assicurare che ogni ipotesi che ti ha detto la potrà scartare a prima vista(e sì,si può fare una necroscopia anche da una sola foto,quando le condizioni vi siano).Detto ciò se vuoi te lo spedisco(l'ho congelato) così puoi fare tutto quello che ritieni necessario ma purtroppo nelle necroscopie spesso si può solo giungere a un sospetto.
Il punto credevo fosse un altro...cioè che gli animali sono usciti (come ti dicevo in pvt e come anche altri hanno detto siano essi nati a te o acquistati e rivenduti non dovrebbe fare differenza,almeno io non l'ho mai fatta) da casa tua non in perfetta salute e probabilmente per questo non hanno superato il viaggio. STOP.
Detto ciò concludo, non ho intenzione di mancare di rispetto a nessuno, ma sentirmi dire da uno addirittura che lo prendo in giro, e l'altro che ringrazia la platea che gli da ragione come se si trattasse di vedere chi vince con l'applausometro, permettete mi girano un pò le palle.
Uno: Hai mancato di rispetto e lo trovo veramente scadente da parte tua...
Due: Se ti vedi una platea attorno forse stai dando spettacolo :lol:
Tre: Qui non c'è nessun applausometro, altre persone hanno espresso la loro opinione in una vicenda...e ripeto mi dispiace che la discussione sia di pubblico dominio(colpa mia forse aver postato la questione,ma se me lo concedi credo che se qui ci sia qualcuno a cui devono girare le palle,allora cara quello sono io).
Manu

OOOHHH mamma santa...allora sto diventando veramente schizzofrenico e ho capito toma per roma...me ne scuso :)

Guarda sono il primo a dire di non essere un veterinario, quindi non posso dire con assoluta certezza le cause dell'ingrossamento del fegato...certo non vedo anomalie ne parti necrotiche, quindi mi viene difficile pensare che il problema possa essere diverso da quello sollevato. Poi per carità, magari aprendo il fegato si scoprono cose che dalla foto non si vedono, ma penso che borto aprendo il geco l'avrebbe notato.
Prima di proseguire col discorso dico solo che portare gli altri gechi dal veterinario non darà la conferma o la smentita di ciò che può essere accaduto a questo, primo perchè come già detto i leopardini sembrano mostrare un metabolismo un po' diverso dagli altri gechi, se i tuoi leo avessero il fegato così mi sa che devi rivedere bene il modo in cui alimenti le tarme, ma voglio credere che il fegato dei leo sarà normale. Mentre per quanto riguarda gli altri gechi, se vai principalmente a tarme è possibile che abbiano il fegato ingrossato, come appunto ti dicevo in una discussione in sezione "Eublepharis" proprio l'altro giorno.
Detto questo, alla veterinaria mostra anche la foto della necroscopia.

Ora, tornando al discorso del geco in questione, facciamo anche che il fegato sia così per motivi non inerenti all'alimentazione, il discorso è molto semplice il geco è morto dopo una settimana con borto e borto colpe non ne ha (anche perchè fosse un pivellino alla prime armi potrei pormi qualche dubbio, ma visto che non è così non vedo perchè discutere) l'allevatore di dovrebbe premurare della restituzione dei soldi o almeno della metà della cifra spesa se proprio ci fossero dei dubbi sulla gestione dell'animale. Punto a prescindere dal fatto che il geco sia morto per come l'avevi alimentato o perchè c'era un tumore o altro.

Pensa che lo scorso anno Marula e Kelli mi fecero da tramite per farmi arrivare una coppia di gechi da un allevatore americano, i gechi arrivarono sani ad Hamm ma con la carta su cui erano superbagnata, io non controllai perchè di solito gli allevatori spediscono gli animali in base alle loro esigenze. Solo che Kelli aveva nebulizzato i gechi, Maru non lo sapeva, io nemmeno e tornando a casa per colpa della carta bagnata si sono raffreddati tantissimo e son morti. Ovviamente in questo caso l'allevatore non aveva colpe e non mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di chiedergli dei soldi, ma Maru con Kelli si son fatte avanti di loro spontane volontà per ridarmi metà del valore dei gechi e così è stato. Loro potevan dire che era colpa mia che non avevo controllato la carta o che non avevo scaldato abbastanza i gechi...ma son state corrette e si son comportate da signore...
geckogirl

Manu ha scritto: Guarda sono il primo a dire di non essere un veterinario, quindi non posso dire con assoluta certezza le cause dell'ingrossamento del fegato...certo non vedo anomalie ne parti necrotiche, quindi mi viene difficile pensare che il problema possa essere diverso da quello sollevato. Poi per carità, magari aprendo il fegato si scoprono cose che dalla foto non si vedono, ma penso che borto aprendo il geco l'avrebbe notato
ha fatto per caso qualche tipo di analisi? Ha osservato parti di tessuto al microscopio? Non mi pare. Ha fatto un taglio, visto un fegato ingrossato e dato la colpa a me. Così perchè è un esperto iscritto all'albo.
Allora se vogliamo fare i precisi, prego, ma facciamoli per bene perchè io a farmi sput..... senza prove mi dispiace ma non ci sto.
Quando avrai qualche tipo di prova scientifica documentabile (di un laureato abilitato) che attesti la causa dovuta a scorretta alimentazione e quindi a mia colpa se ne riparla, a questo punto diventa una questione di principio, io ero prontissima a mandarti i soldi sulla postepay domani stesso dopo aver sentito il parere del mio vet.
Invece no, si continua su toni irritanti, sono stata scadente? Non mi pare di aver offeso nessuno. Sto dando spettacolo? No, sto rispondendo alle domande fatte in questo topic sull'alimentazione e da lalla sulla femmina con distocia.

Dato che siamo tra persone civili che motivano le cose che affermano, soprattutto quando si tratta di buttar fango sugli altri, tu mi stai accusando di qualcosa che non hai provato, ti ripeto, fornisci una prova che la colpa sia mia e ti rimborserò, se non sei in grado di farlo perchè dalle necroscopie spesso si giunge solo a sospetti, bè allora, alla conclusione ci arrivi da te.

Se sei così certo di ciò che affermi non dovrebbe essere difficile provarlo no?
Lalla
Contatta:

mah... mi chiedo cosa ci sia da discutere ancora....
per ucciderlo in così poco tempo, fosse stata colpa di borto, avrebbe dovuto schiacciarlo sotto la suola delle scarpe; manco se l'avesse tenuto a 20° costanti sarebbe morta in così poco tempo.
quindi non so che conferme cerchi... ma il punto è che è umanamente impossibile che sia stato borto a ucciderla, quindi "responsabilità" tua oppure no i soldi andrebbero ridati comunque.
Se poi la vet. ti dice che è una cosa che dura da anni (impossibile dirlo con certezza, sappilo) allora anche TU ti rifai con chi te li ha dati.
non discuto la buonafede... ma il geco è uscito da casa tua ed automaticamente TU rispondi della sua salute con l'acquirente... se poi sei un grossista, un rivenditore o semplicemente hai preso da 3° anche tu sei vittima e anche tu chiedi i soldi "a monte"
ma non trovo giusto aspettare la diagnosi della vet. per dare i soldi a borto.. semmai aspetto la diagnosi per chiederli, nel caso fosse una cosa imputabile ad una gestione passata, a chi l'aveva in precedenza.
detto questo lascio la discussione... a me sembra molto chiaro il da farsi, quello che ti ho scritto sopra è proprio quel che farei io (e che ho già fatto quando c'è stato bisogno)
Steve

Fossi io, arrivati a sto punto, ti accontenterei, farei tutti gli esami che vuoi come prova, e ad esami conclusi ti farei: ripagare il geco morto, ti ridare il maschio (un animale singolo, non serve a chi vuole riprodurre) e ovviamente, visto che la richiesta di prove è tua, dovresti anche pagare le spese del veterinario, Borto io abito a mestre, se vuoi ci sentiamo, e ti porto da Tessari, il mio veterinario, che con queste cose è bravissimo.
In ultimo, geckogirl, trovo che il tuo ragionamento sia pressochè infantile, e comunque, visto il tuo comportamento, di sicuro, mi terrò lontano dai tuoi annunci.
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Manu

geckogirl ha scritto:
Manu ha scritto: Guarda sono il primo a dire di non essere un veterinario, quindi non posso dire con assoluta certezza le cause dell'ingrossamento del fegato...certo non vedo anomalie ne parti necrotiche, quindi mi viene difficile pensare che il problema possa essere diverso da quello sollevato. Poi per carità, magari aprendo il fegato si scoprono cose che dalla foto non si vedono, ma penso che borto aprendo il geco l'avrebbe notato
ha fatto per caso qualche tipo di analisi? Ha osservato parti di tessuto al microscopio? Non mi pare. Ha fatto un taglio, visto un fegato ingrossato e dato la colpa a me. Così perchè è un esperto iscritto all'albo.
Allora se vogliamo fare i precisi, prego, ma facciamoli per bene perchè io a farmi sput..... senza prove mi dispiace ma non ci sto.
Quando avrai qualche tipo di prova scientifica documentabile (di un laureato abilitato) che attesti la causa dovuta a scorretta alimentazione e quindi a mia colpa se ne riparla, a questo punto diventa una questione di principio, io ero prontissima a mandarti i soldi sulla postepay domani stesso dopo aver sentito il parere del mio vet.
Invece no, si continua su toni irritanti, sono stata scadente? Non mi pare di aver offeso nessuno. Sto dando spettacolo? No, sto rispondendo alle domande fatte in questo topic sull'alimentazione e da lalla sulla femmina con distocia.

Dato che siamo tra persone civili che motivano le cose che affermano, soprattutto quando si tratta di buttar fango sugli altri, tu mi stai accusando di qualcosa che non hai provato, ti ripeto, fornisci una prova che la colpa sia mia e ti rimborserò, se non sei in grado di farlo perchè dalle necroscopie spesso si giunge solo a sospetti, bè allora, alla conclusione ci arrivi da te.

Se sei così certo di ciò che affermi non dovrebbe essere difficile provarlo no?
Vedi Alessia,
credo che tu stia fortemente travisando il discorso che stiamo cercando di fare, mi spiego, nessuno sta cercando di screditarti (sinonimo di sput....) anzi proprio perchè siam certi del fatto che tu NON abbia volutamente venduto il geco col fegato ingrossato ad Alessio non capiamo perchè ci sia bisogno di valutare la vera entità del problema, cioè se fosse anche stato un tumore ad ucciderlo dovresti rimborsargli comunque almeno la metà dei soldi spesi per quell'esemplare, perchè tu l'hai venduto e tu ne rispondi. Questo vale per te come per tutti quelli che vendono in geco e si definiscono seri e corretti.

Dopo di che valuta tu la circostanza, ma sappi che se anche la veterinaria ti dicesse che i tuoi gechi son tutti sani e vedendo la foto del fegato individuasse un problema celato a noi ignorati (problema che ad ogni modo non sarebbe nato in una settimana, un fegato non diventa così in così poco tempo) saresti comunque TU a dover rispondere del geco venduto ad Alessio NON lui.

Spero d'esser stato chiaro questa volta.
marula

non ho letto tutti gli interventi perchè discussioni come questa ne ho viste e lette tante..

ti dico solo una cosa alessia (ti chiami alessia vero?)
devi sapere che in questo ambiente quello che conta è il nome e quello che la gente dice di te..
io sarei molto più cauta di te nell'uscire con certe affermazioni e nel rifiutarmi di rimborsare un geco (perchè stai prendendo tempo accampando delle scuse)
i fatti sono che hai venduto un geco che avevi a casa tu, e questo geco è morto a distanza di una settimana (troppo poco tempo per imputare le colpe a borto, che ti ricordo sta studiando veterinaria e che ha specie anche ben più difficili dei D. vittatus, quindi mi riesce veramente difficile pensare che sia riuscito in 7 giorini a uccidere un geco)
i fatti ci dicono che tu non lo rimborsi e che non ti stai prendendo in questo modo le tue responsabilità. non si tratta di colpa, ma si tratta di correttezza.
le conseguenze di queste cose le raccoglierai solo tu perchè tu da ora sarai conosciuta come la persaona che se ci sono problemi la tira lunga e trova giustificazioni (corrette o meno non sto a sindacare)

quindi il danno lo stai facendo tu a te stessa..le uniche garanzie che si possono avere in questo ambiente sono il buon nome di chi ti vende il geco. e il tuo non ne sta uscendo bene
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
pascià

In qualità di veterinario nutrizionista mi permetto di dare il mio personalissimo parere: per quello che si può capire da una foto, direi che le dimensioni dell'organo e soprattutto il suo colore sembrano indicare una steatosi epatica, cioè una degenerazione del fegato causata da una alimentazione sbilanciata e/o da assunzione di sostanze tossiche (grassi insaturi e loro perossidi, eccessi di vitamine liposolubili, prodotti chimici, ecc.). Tale processo può tranquillamente prodursi nell'arco di pochi mesi e rimanere latente o, come in questo caso sembrerebbe, portare ad esiti letali a seguito di fattori stressogeni che portino l'animale a digiunare (se volete vi spiego il motivo, ma mi pare non necessario e piuttosto complicato).
Sia ben chiaro che per confermare una simile ipotesi occorrerebbe effettuare un esame istologico sul fegato dell'animale deceduto, altrimenti si resta nel campo, appunto, delle ipotesi.
geckogirl

pascià ha scritto: Sia ben chiaro che per confermare una simile ipotesi occorrerebbe effettuare un esame istologico sul fegato dell'animale deceduto, altrimenti si resta nel campo, appunto, delle ipotesi.
Grazie per il parere medico, era soltanto questo che volevo sapere.
Ulteriori commenti mi sembrano inutili.
Se nessuno qui ha capito dove volevo arrivare e tutti hanno invece tratto la conclusione che volessi solo guadagnare tempo per non pagare, be allora ragazzi abbiamo ben poco da condividere ancora.

Infine aggiungo, come ha suggerito manu, che risarcirò la metà del valore dell'animale a alessio, poi sarà lui a coscienza sua a fare i suoi esami e a comunicarmi l'esito, avendone tutti i mezzi in facoltà. Se mi proverà, come detto da pascià, che il fegato è aumentato di volume per cause imputabili a me, gli restituirò anche l'altra metà.

Sono una persona seria e corretta, forse troppo, e non mi sto a perdere per qualche decina di euro.
Manu

geckogirl ha scritto:
pascià ha scritto: Sia ben chiaro che per confermare una simile ipotesi occorrerebbe effettuare un esame istologico sul fegato dell'animale deceduto, altrimenti si resta nel campo, appunto, delle ipotesi.
Grazie per il parere medico, era soltanto questo che volevo sapere.
Ulteriori commenti mi sembrano inutili.
Se nessuno qui ha capito dove volevo arrivare e tutti hanno invece tratto la conclusione che volessi solo guadagnare tempo per non pagare, be allora ragazzi abbiamo ben poco da condividere ancora.

Infine aggiungo, come ha suggerito manu, che risarcirò la metà del valore dell'animale a alessio, poi sarà lui a coscienza sua a fare i suoi esami e a comunicarmi l'esito, avendone tutti i mezzi in facoltà. Se mi proverà, come detto da pascià, che il fegato è aumentato di volume per cause imputabili a me, gli restituirò anche l'altra metà.
E ci voleva tanto?
Insomma, come già detto la responsabilità di un animale è di chi lo vende, poi giustamente puoi voler capire perchè il fegato era così eventualmente anche per aver chiaro se poteva esser stato già presente il problema quando fosti tu ad acquistarlo, ma i soldi ad Alessio andavano e così è stato, brava ;)
geckogirl

una conversazione su msn toglie molti dubbi lo so, colpa anche mia che davo per scontati i tortuosi percorsi della responsabilità civile ex art 2043.

Faccio un sunto anche per chi non ha partecipato alla conversazione tra me e Manu:

Io non ho mai detto di non voler pagare il rimborso a Ale, giustamente Manu mi fa notare che non ho nemmeno mai scritto di volerlo fare interamente a prescindere da mia colpa o meno, perchè magari si capiva che se la prova non attestava la causa sull'alimentazione io non avrei pagato. E INVECE NO.

In sintesi io chiedevo una prova scientifica SOLAMENTE per potermi rifare su Blanco se ve ne fossero state le condizioni, tipo tumore, tipo malformazione e cattivo funzionamento congenito e simili...

Non è che chiedevo la prova per poter escludere la mia responsabilità e lavarmene le mani.

Alessio deve essere risarcito a prescindere, e OVVIAMENTE LA COLPA NON E' SUA DOPO UNA SETTIMANA, QUESTO E' CERTO E NON HO MAI DETTO IL CONTRARIO, solo che a questo punto dopo che io avrò pagato e alessio mi darà un responso sul fegato, almeno se non è stata colpa mia potrò dimostrarlo al precedente proprietario e sperare che anche lui sia corretto come me, sennò mi sarò comportata da signora in qualsiasi caso.

E' stato solo un equivoco e ho dato per scontato che il rimborso ad ale ci sarebbe stato comunque, prima o dopo l'analisi sul fegato, a prescidere da mia responsabilità o meno.
L'esame a questo punto serve solo per me per sapere se devo arrabbiarmi con il venditore precedente oppure no, in sostanza :D
Bloccato