Geco non mangiante

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

geckogirl ha scritto:Ragazzi didier mi ha risposto:

Hi Alessia,

First at all you need to know that Super Mack Snow are the worst gecko leopard feeder, their have a bad vision.

For start the baby, I use only little box (25cm*15cm) and feed then with red runner (they are very speed and their move all the time).

After some week, I start with mealworm, generally with success.

If the Super Mack Snow gives me some problem for the feeding, I feed them with a grip for some day, after the gecko “understand” what to do…

In fact all Super Mack Snow that I sell are well started with meal worm.

I think for “restart” your gecko, you need use a very small box (for a short time), use crickets or meal worm in a transparency cup (no too high). If the gecko don’t eat, after some day, take you animal in your hand and feed with a grip.

I "red runner" sono le lateralis immagino, è possibile?

Questa cosa della cattiva visione non la sapevo, se l'avessi saputo probabilmente avrei evitato di iniziare un progetto con questo morph, ma ormai ci sono dentro e continuerò anche perchè la femmina mi da un sacco di soddisfazioni, è una tigre, aggressivissima con qualsiasi cosa si muova e ha già fatto una muta.

Riguardo alla mail, escluderei di tenere il geco, come lui suggerisce in un fauna piccolo, anche perchè non è un baby ma pesa 25gr ed ha gli attributi ben in evidenza quindi suppongo che a dispetto del peso abbia almeno 5 mesi o forse più (il mio maschietto blizzard pesa 40gr e solo ora inizio a vedere bene i pori)...
Ho provato con diversi tipi di insetti e non ha funzionato, sia dalla ciotola trasparente, che dalle grip, che facendoglieli camminare bene davanti agli occhi...Stamattina ho provato a fare come lui suggeriva prendendolo in mano e provando con le pinze, niente.
Allora ho provato delicatamente a fargli aprire la bocca premendo con un dito sul lato, e ho lasciato scivolare dentro una tarma. Volevo vedere la sua reazione, la tarma è rimasta incastrata a metà, mezza dentro e mezza fuori, non sapevo se l'avrebbe lasciata cadere a terra, ma l'ha mangiata, così ho fatto lo stesso giochetto altre 3 volte con tarme neometamorfosate, tutte masticate e inghiottite...

Forse dovevo solo farlo ripartire, come dice didier, sperando che dai prossimi giorni mangi autonomamente anche se dalla pinza. Vi terrò aggiornati.
Ma perchè chiedi consigli e poi fai di testa tua? Perchè devi forzare l'alimentazione? Rischiando inoltre di stressare ulteriormente il geco!?

Mettilo come ti ha detto in un fauna piccolo, aiuterà molto il geco ad orientarsi e a cacciare con successo.
Corey

Ma scusami, c'è una cosa che non capisco..

Il geco è visibilmente denutrito!? ha perso parecchio peso da quando l'hai portato a casa, tipo 10-15 gr!?

Se la risposta è no, allora non vedo proprio perchè cominciare con l'alimentazione forzata! DEVE essere l'atto ultimo, per il geco può essere un grande stress venire manipolato!

Il fauna più piccolo è una soluzione temporanea, appena il geco parte lo rimetti nel suo terrario senza problemi.
Se te l'ha consigliato lo stesso allevatore, mi sembra una buona soluzione, no?!
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
geckogirl

Ragazzi forzato mi sembra esagerato come aggettivo...non è che gli ho infilato una siringa in bocca o simili, gli ho semplicemente fatto aprire la bocca per inserire delle piccole tarme, intanto almeno un risultato l'ho ottenuto, ha defecato e ho fatto in tempo a portare tutto dal veterinario per un esame.

L'ho spostato in un fauna, purtroppo più piccolo di questo non ce l'avevo, ma volendo lo stringo mettendoci il divisorio, penso sia fattibile...

Immagine
fabio4678

potresti dividerlo, tenerlo li fin che non riparte e poi spostarlo nel suo terrario.
ora che hai ottenuto le feci non continuare con l'alimentazione forzata.
aspetta l'esito del veterinario.
geckogirl

l'obiettivo era SOLO avere le feci, non ho certo intenzione di tenere un geco per alimentarlo così tutta la vita!
Corey

a occhio direi che le dimensioni vadano abbastanza bene!

Per le tarme usi una ciotolina trasparente, giusto!? direi di continuare con quella!

Per il resto, direi che con un po' di calma partirà.

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

geckogirl

è quello che mi auguro, non ho mai visto un animale sano che dopo due settimane a digiuno rifiuta anche le camole del miele...
ho scaldato tutta la parte di fauna che uso, 30°C sotto la tana calda e 26 in quella che dovrebbe essere la zona fredda, ha l'acqua, il cacio, la tana fredda e la ciotola trasparente con tre diversi tipi di vermi all'interno (buffalo, tarme e camole)...sono arrivata al capolinea delle idee, se anche così non parte non so più che fare. Intanto aspetto i risultati delle feci lunedì.
Corey

geckogirl ha scritto: ha l'acqua, il cacio, la tana fredda e la ciotola trasparente con tre diversi tipi di vermi all'interno
Sarà l'odore di formaggio, forse lo disturba! :lol:

emh..scherzi a parte..dagli un po' di tranquillità e vedrai che partirà, la situazione non mi sembra affatto grave!
La mia sunglow ci ha messo un bel po' a partire a tarme! :wink:

"io lo capisco" [Panny]

marula

c'è qualcosa che non capisco...dici di non aver mai visto un animale sano che dopo due settimane non mangia...da quanti anni hai gechi e quanti ne hai riprodotti e svezzati?
io ne ho visti di animali sani che (soprattutto in questa stagione dell'anno) se spostati e cambiati di ambiente ci mettono di più ad ingranare
non capisco neanche perchè continui a chiedere consigli se poi fai sempre e comunque di testa tua...
prendere un geco in mano e aprirgli la bocca per farlo mangiare E' alimentazione forzata (non è un modo esagerato di dirlo, è semplicemente quello che è).. il che, per un rettile, porta ad una carica di stress non indifferente, soprattutto considerato che si è fatto un viaggio lungo (mi pare di capire che l'allevatore non è italiano) che ha cambiato ambientazione, che ha cambiato ritmi, che è stato spostato in un periodo dove potrebbe aver cominciato a "sentire" l'avvicinarsi della bruma etc etc
che non mangi dopo 2 settimane può essere normale.
il risultato di tutto questo maneggiarlo e metterci mano è quello di prolungare il suo stato di inappetenza
se è in salute non capisco tutta questa fretta di analizzare le feci..
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
geckogirl

marula ha scritto:c'è qualcosa che non capisco...dici di non aver mai visto un animale sano che dopo due settimane non mangia...da quanti anni hai gechi e quanti ne hai riprodotti e svezzati?
Be forse non sono ai livelli tuoi, ma fra tutte le specie che ho e sono sei, una trentina di animali li allevo e fino ad ora nessuno di questi ci aveva messo così tanto...

marula ha scritto:se è in salute non sapisco tutta questa fretta di analizzare le feci..
Manu ha scritto:Prima di tutto andrebbe fatto fare un esame fecale per escludere possibili parassiti.
vi lamentate se uno non segue i consigli e poi fa di testa sua però vi lamentate pure se uno li segue...vedi un po' se è normale.
marula

sei brava con i puzzle, ma ai fini della sostanza cambia poco

infatti il "prima di tutto andrebbe fatto un esame fecale per escludere parassiti" non è seguito da "alimentalo forzatamente e stressalo ancora di più per ottenere il prima possibile delle feci da far analizzare" l'esame delle feci è una prassi che si consiglia sempre e comunque

a volte è solo una questione di buon senso...che si impara con l'esperienza e l'umiltà, ascoltando e affidandosi a persone disponibili
non è seguendo i consigli che ti fa più comodo seguire o estrapolando una frase all'interno di un contesto che risolvi i problemi...poi è ovvio che ognuno con i propri animali fa quello che vuole
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
geckogirl

il "puzzle" era solo per mostrare a chi legge che l'esame delle feci mi è stato suggerito da persone più esperte di me e che io l'ho fatto fare, per tornare al tuo discorso sull'umiltà e l'ascoltare i consigli di chi ne sa di più, certamente ho scelto il modo sbagliato, ma il risultato è che almeno potrò scoprire se ci sono parassiti, perchè alla fine aspettare serve a poco se non si sa la causa per cui non mangia e soprattutto se questa non è esterna ma interna.

Ovvio che se l'esame sarà pulito, lo lascerò ad ambietarsi in pace, ma se permetti prima mi assicuro (come si fa con qualsiasi nuovo acquisto) che non sia parassitato.

Le polemiche e il sarcasmo servono a poco.
marula

concordo che le polemiche servano a poco, ecco perchè sono intervenuta, per spiegare ad altri neofiti che alimentare il geco forzatamente è una cosa sbagliatissima, e va fatta solo in casi estremi.
il forum è luogo di informazione ed è giusto che chi legge abbia le informazioni corrette indipendentemente da quello che hai deciso di fare tu
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Manu

geckogirl ha scritto:il "puzzle" era solo per mostrare a chi legge che l'esame delle feci mi è stato suggerito da persone più esperte di me e che io l'ho fatto fare, per tornare al tuo discorso sull'umiltà e l'ascoltare i consigli di chi ne sa di più, certamente ho scelto il modo sbagliato, ma il risultato è che almeno potrò scoprire se ci sono parassiti, perchè alla fine aspettare serve a poco se non si sa la causa per cui non mangia e soprattutto se questa non è esterna ma interna.

Ovvio che se l'esame sarà pulito, lo lascerò ad ambietarsi in pace, ma se permetti prima mi assicuro (come si fa con qualsiasi nuovo acquisto) che non sia parassitato.

Le polemiche e il sarcasmo servono a poco.
Anche perchè non è la prima volta che ti si consiglia "A" e poi tu fai "B"...mi chiedo ancora per quale motivo tu ci chieda informazioni se poi scegli comunque la strada che preferisci...se non ricordo male non è la prima volta che ti sconsigliamo l'alimentazione forzata...ma pare che questo consiglio venga sistematicamente ignorato...
Bloccato