Geco non mangiante

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Bloccato
geckogirl

Ho comprato lo scorso 25 ottobre al nirm, un super snow tremper, avevo messo la foto nell'altra discussione. Il problema è che a oggi non ne vuole sapere di toccare cibo.
L'animale proviene da reptilebox, peccato che Didier sia non rintracciabile sia tramite telefono che email.
Ho comprato da lui anche una femmina una super snow, questa sta bene e mangia senza problemi, ha anche già mutato.

Purtroppo ho il vago sospetto che mi abbia fregato, anche se non ne sono certa, in quanto nel momento di comprare il maschio appunto, ne scelgo uno sopra la bancarella dove ce n'erano due, lui mi dice di aspettare e ne tira fuori un terzo dalla scatola sotto il banco dicendomi "you can choose" e mi indica quello che ha appena tirato fuori dicendo in sostanza che se volevo potevo prendere quello che aveva la coda più grossa...Mi sono fidata e l'ho preso. Ora non mangia affatto, ho provato con camole, tarme e blatte. Niente.
Il terrario è arredato bene credo, è in legno 50*30*30, cavetto all'interno sotto metà base, tana calda con la sonda, temperatura a 30.5 gradi, tana fredda con cortecce reptibark, ciotola dell'acqua e del calcio, tappetino sintetico.
L'animale è letargico, si muove poco, anche se vado a disturbarlo volontariamente non scatta come fanno gli altri e se lo prendo in mano sta fin troppo fermo.

Io sono dell'idea che mi abbia dato il pacco.

Se non inizia a mangiare cosa devo fare?

Attendere la prossima fiera a gennaio e poi riportarglielo sempre che sopravviva??
Manu

Prima di tutto andrebbe fatto fare un esame fecale per escludere possibili parassiti.
Secondo potrebbe anche starci che in poco più di una settimana si stia ancora ambientando, inoltre le temperature son calate e non è da escludere che risenta del clima esterno.
Di notte a che temperature lo tieni? Prova a tenerlo intorno ai 26°C.
La parte fredda a quanti gradi è? Perchè se il punto caldo è a 30°C e la zona fredda a 20°-22°C molti genchi ne risentono a livello di appetito.
carlettocremona

Una decina di giorni senza cibo per un animale appena arrivato non son molti, il maschio che mi è arrivato da Hamm di settembre comincia ad ambientarsi ora....strano però che sia letargico. La ciotola dell'acqua è bassa e facilmente accessibile? E' una stupidaggine, ma mi son capitati un paio di leo inappetenti, rimetto le vecchie ciotoline dell'acqua più larghe e basse, dopo 3 giorni problemi risolti.
Ciao
Carlo
geckogirl

la ciotola l'avrete presente è una delle classiche ikea trasparenti, glimma mi pare si chiami, la uso per tutti senza problemi.

La parte calda è a 30 costanti anche la notte, quella fredda a 20 in effetti, dici di tirare il cavetto più in la?

per l'esame fecale, le feci sono secche, le porto lo stesso, ma ricordo che l'ultima volta mi disse che le feci secche quando vengono reidratate possono dare esito falsato.

Mi sto allarmando perchè la femmina comprata da lui, sta in un terrario identico in tutto e per tutto e la sera dopo già mangiava alla grande.
Poi il fatto che sia così "ritardato" mi fa stare in ansia, non è reattivo e scattante...non so che pensare.
Lalla
Contatta:

il fatto che abbia una bella codona vuol dire che dal francese mangiava normalmente... quindi anche secondo me potrebbe essere solo un fatto di ambientarsi o di temperature...
geckogirl

pesa 25g, eccolo

Immagine

anche io penso che mangiasse, non è magro però mi sembra strano il suo comportamento..lo paragono con la femmina sempre dello stesso allevatore e la differenza è lampante...
ieglove

beh guarda visivamente è in forma, i digiuni per i gechi non sono mai grandi problemi, tu hai detto che la femmina ha mutato potrebbe essere che anche lui si stia preparando e momenti di digiuno pre muta sono normali...
comunque tu hai detto che devi aspettare gennaio per una ipotetica restituzione beh fino a gennaio defecherà parecchie volte e farai un'analisi.
io non mi preoccuperei molto anche perchè ho avuto una femmina che non ha mangiato per 2 mesi e mezzo dimagrendo 3 grammi per un problema agli occhi...se proprio vedi che non ne vuole sapere puoi sempre alimentarla tu
IeGlove
geckogirl

bè non sono molto daccordo, un animale che non mangia non defeca nemmeno, è una cosa logica direi. Al massimo mi è capitato che animali a digiuno da molto defecassero solo urati, ma non credo che senza la parte solida siano utili per un esame fecale.
ieglove

geckogirl ha scritto:bè non sono molto daccordo, un animale che non mangia non defeca nemmeno, è una cosa logica direi. Al massimo mi è capitato che animali a digiuno da molto defecassero solo urati, ma non credo che senza la parte solida siano utili per un esame fecale.
ti posso dire che la mia senza mangiare defecava e credo che sia possibile grazie alle riserve di grasso perchè comunque per sopravvivere devono trarre energia da qualcosa e necessariamente hanno delle scorie...ma mi posso anche sbagliare
Ultima modifica di ieglove il gio nov 05, 2009 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
IeGlove
Lalla
Contatta:

la veterinaria in mancanza di feci può fare anche un tampone cloacale...
Manu

geckogirl ha scritto:anche io penso che mangiasse, non è magro però mi sembra strano il suo comportamento..lo paragono con la femmina sempre dello stesso allevatore e la differenza è lampante...
Non tutti i gechi (anche provenienti dallo stesso allevatore) reagiscono allo stesso anche se l'ambiente in cui son stabulati è identico.
Ci sono gechi che impiegano più tempo ad ambientarsi e gechi che entrano in bruma più velocemente e/o facilmente di altri.
Quindi rimango dell'idea che la parte fredda almeno per l'inizio andrebbe portata a 25°-26°C.
geckogirl

sì Manu, ieri sera ho spostato una parte di cavetto anche nella zona fredda facendo arrivare la temperatura a 25.5 gradi circa...ritento stasera per vedere se il cibo lo attira.
fabio4678

anche secondo me, la mancanza di vivacita', puo' ricondursi alla temperatura della parte fredda, alza la temperatura e prova a stimolarlo con diversi tipi di prede....
geckogirl

Ragazzi didier mi ha risposto:

Hi Alessia,

First at all you need to know that Super Mack Snow are the worst gecko leopard feeder, their have a bad vision.

For start the baby, I use only little box (25cm*15cm) and feed then with red runner (they are very speed and their move all the time).

After some week, I start with mealworm, generally with success.

If the Super Mack Snow gives me some problem for the feeding, I feed them with a grip for some day, after the gecko “understand” what to do…

In fact all Super Mack Snow that I sell are well started with meal worm.

I think for “restart” your gecko, you need use a very small box (for a short time), use crickets or meal worm in a transparency cup (no too high). If the gecko don’t eat, after some day, take you animal in your hand and feed with a grip.

I "red runner" sono le lateralis immagino, è possibile?

Questa cosa della cattiva visione non la sapevo, se l'avessi saputo probabilmente avrei evitato di iniziare un progetto con questo morph, ma ormai ci sono dentro e continuerò anche perchè la femmina mi da un sacco di soddisfazioni, è una tigre, aggressivissima con qualsiasi cosa si muova e ha già fatto una muta.

Riguardo alla mail, escluderei di tenere il geco, come lui suggerisce in un fauna piccolo, anche perchè non è un baby ma pesa 25gr ed ha gli attributi ben in evidenza quindi suppongo che a dispetto del peso abbia almeno 5 mesi o forse più (il mio maschietto blizzard pesa 40gr e solo ora inizio a vedere bene i pori)...
Ho provato con diversi tipi di insetti e non ha funzionato, sia dalla ciotola trasparente, che dalle grip, che facendoglieli camminare bene davanti agli occhi...Stamattina ho provato a fare come lui suggeriva prendendolo in mano e provando con le pinze, niente.
Allora ho provato delicatamente a fargli aprire la bocca premendo con un dito sul lato, e ho lasciato scivolare dentro una tarma. Volevo vedere la sua reazione, la tarma è rimasta incastrata a metà, mezza dentro e mezza fuori, non sapevo se l'avrebbe lasciata cadere a terra, ma l'ha mangiata, così ho fatto lo stesso giochetto altre 3 volte con tarme neometamorfosate, tutte masticate e inghiottite...

Forse dovevo solo farlo ripartire, come dice didier, sperando che dai prossimi giorni mangi autonomamente anche se dalla pinza. Vi terrò aggiornati.
Lalla
Contatta:

si i red runner sono le B. lateralis
Bloccato