Enigma

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Manu

fabio4678 ha scritto:ok. fino a qui ho ( forse) capito.
ora analizziamo questo altro problema. io ho problemi nello "scrivere" il carattere genetico per poi riportarlo nel quadro di punnett. mi spiego meglio:

recessivo x normale
eterozigote x omozigote recessivo
............
nel caso dell'enigma come si dovrebbe "scriverlo" dato che e' un dominante incompleto? con quanti alleli si deve scrivere?

sopportatemi ancora per qualche domanda.....
Funziona sempre allo stesso modo, cioè se è dominante avrà tipo AA se è eterozigote avrà Ae, se poi devi fare più esempi scegli una lettera per l'Enigma ;)

Ieglove ho capito cosa vuoi dire....bastava dire che l'Enigma non presenta differenze fenotipiche tra omozigote ed eterozigote...sarebbe stato più semplice ghghghgh
ieglove

bravo Manu quello intendevo ma a volte non ho la capacità riassuntiva ahah
IeGlove
fabio4678

quindi se avrò un enigma macksnow avrà 4 alleli? due per l'enigma e due per il mack snow. quindi come si scriverebbe un dominate incompleto con un codominante?
Manu

fabio4678 ha scritto:quindi se avrò un enigma macksnow avrà 4 alleli? due per l'enigma e due per il mack snow. quindi come si scriverebbe un dominate incompleto con un codominante?
Saranno solo 2 alleli, 1 Enigma e 1 Mack Snow.
In questo caso se usiamo la "E" per l'Enigma e la "M" per il Mack Snow avremo "em" perchè sia l'Enigma che il Mack saranno eterozigoti (ovviamente l'esempio è dato da un genitore Enigma e uno Mack Snow o Supemack Snow, perchè se il cucciolo uscisse da Enigma Mack Snow x Enigma Mack Snow la lettera dell'Enigma sarebbe maiuscola perchè sarebbe omozigote, quindi "Em").
vale92

Ma non ci sarebbe una possibilità che nasca un EM?
Cioè super mack enigma?
Manu

vale92 ha scritto:Ma non ci sarebbe una possibilità che nasca un EM?
Cioè super mack enigma?
Sì, ma la domanda chiedeva come si scrivono gli alleli di un Mack Snow Enigma non di un Supermack Snow Enigma :D ;)
ieglove

un appunto ma un supermacksnow enigma scritto come EM prevederebbe anche la forma super dell'enigma cosa che sarebbe a dir poco impensabile di ottenere unito ad un'altra super form o no?
cioè si sta facendo un ragionamento per assurdo per capire come funziona oppure si riflette su un probabile progetto??
IeGlove
fabio4678

no. sto ragionando per "capire" come si scrivevano i vari morph per poi calcolarmi le varie probabilita'

Saranno solo 2 alleli, 1 Enigma e 1 Mack Snow.
In questo caso se usiamo la "E" per l'Enigma e la "M" per il Mack Snow avremo "em" perchè sia l'Enigma che il Mack saranno eterozigoti (ovviamente l'esempio è dato da un genitore Enigma e uno Mack Snow o Supemack Snow, perchè se il cucciolo uscisse da Enigma Mack Snow x Enigma Mack Snow la lettera dell'Enigma sarebbe maiuscola perchè sarebbe omozigote, quindi "Em").

quindi se io ho un enigma lo scrivo "ee" e un mack snow lo scrivo "mm", incrociandoli otterro' 100% "em" ( cioe' enigma mack snow) ? non dovrei ottenere 50% enigma e 50% mack snow?
ieglove

no secondo me dovresti scrivere Ss e Ee, cioe almeno per i mack snow si scrive con una minuscola ed una maiuscola per l'enigma non so però se incroci in quel modo ottieni 25% mack snow enigma 25% enigma 25% mack snow 25% normal
IeGlove
fabio4678

ieglove ha scritto:no secondo me dovresti scrivere Ss e Ee, cioe almeno per i mack snow si scrive con una minuscola ed una maiuscola per l'enigma non so però se incroci in quel modo ottieni 25% mack snow enigma 25% enigma 25% mack snow 25% normal

in teoria l'enigma si dovrebbe scrivere con due maiuscole, ad sempio:
- normal "NN"
- enigma "EE"
risultato "NE" 100% normal het. enigma
carlettocremona

Non esiste l'het enigma!!!!
Ciao
Carlo
Manu

fabio4678 ha scritto:
ieglove ha scritto:no secondo me dovresti scrivere Ss e Ee, cioe almeno per i mack snow si scrive con una minuscola ed una maiuscola per l'enigma non so però se incroci in quel modo ottieni 25% mack snow enigma 25% enigma 25% mack snow 25% normal

in teoria l'enigma si dovrebbe scrivere con due maiuscole, ad sempio:
- normal "NN"
- enigma "EE"
risultato "NE" 100% normal het. enigma
In questo caso "NE" sarebbe omozigote Enigma e omozigote normale.
Se incroci NN x EE se non ricordo male il risultato sarà ne, minuscoli perchè geneticamente eterozigoti...mamma santa che confusione.
Ragazzi un consiglio, prendete un buon libro di genetica e leggetelo, capite come funzionano geni recessivi, dominanti, codominanti, dominanti incompleti, ecc... Perchè senza queste basi diventa dura spiegare tutto per filo e per segno ;)
ieglove

ma quindi il mio ragionamento è giusto o sbagliato????
IeGlove
Corey

Dunque..qui direi che si parli proprio di genetica generale..

Vi faccio un esempio che forse può chiarire:

Esempio di Dominanza Parziale: Gene di Diluizione del colore nel cavallo:

Gene C : colore normale
Gene cr : Colore crema (gene di diluizione)

F1 Sauro CC x Cremello crcr

100% Palomino Ccr (quindi nuova colorazione)

F2 Palomino Ccr x Palomino Ccr

1 Sauro CC
2 Palomino Ccr
1 Cremello (pseudoalbino) crcr

A naso, dovrebbe funzionare come il gene Mack Snow, che presenta la forma super (che dovrebbe corrispondere al Cremello)

In sostanza ,nonostante non sia un recessivo, viene però scritto come un gene recessivo, nonostante appaia anche in eterozigosi.

Direi, a naso, che sia giusto valutare da cosa si parte per fare la tabella.

Un mack snow non può essere considerato un Ss o ss o SS, perchè è la forma eterozigotica di un geco normale x un super snow.. teoricamente dovresti interpretarlo come un Ns.

che incrociato con un ee darà:
50% Ne
50% se

Se poi incroci un super snow ss con un Ne avrai

50% Ns
50% se

Un se con un se:

25% ss
50% ee
25% se

Questo è, a livello genotipico, e ragionando ipoteticamente sullo stesso Locus, a logica.

La forma super, altri non dovrebbe essere che la presenza di un gene in Omozigosi.
Quindi una forma diciamo "super" di mack snow enigma non dovrebbe esistere.

Se poi ragioniamo con Loci diversi, allora è un'altro discorso.

Spero di essermi spiegato, son andato molto a logica e sfruttando qualche dispensina.
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
robytaxi

Belle tutte queste formuline :D nella realtà purtroppo non sempre è così anzi!!!!
Piccolo esempio.... Bell Enigma red eyes X Macksnow Bell albino sono usciti 4 bell albino, uno forse mack ed uno soltanto Enigma Bell....
Poi Enigma Red Stripe X Red Stripe sono usciti 4 normal red stripe....quindi, utile sì la genetica però alla fine facciamo i conti con il fattore "C".... :wink: :-D
--------------------------------------------
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi. (B. Russell)
--------------------------------------------
Rispondi