meno male!!! L'occhio è curabile, se guardi su alcuni testi specifici ci sono situazioni ben peggiori che comunque un veterinario in gamba cura bene, quindi per lui non mi preoccuperei, se viene curato starà bene.merycrazy87 ha scritto:BUONE NOTIZIE!
me lo riprende e provvede lui a curarlo che sa cosa fare!
Probabilmente il problema (come al solito) sta nei fornitori cioè da chi lui li prende! Infatti ne aveva uno più grande di dimensioni che aveva la coda piccola per mal nutrizione e non ce l'aveva voluto dare perchè andava rimesso in sesto! forse l'occhio per lui era una scemata perchè era una piccolissima incrostazione e ora è degenerato! spero di essere in tempo per farlo curare....mi dispiacerebbe che avesse conseguenze per colpa mia!
Più che altro se vuoi un leopardino, il mio consiglio è evitare scrupolosamente i negozi, in questo campo spesso, non sempre, negozio è uguale a venditore incapace che non sa cosa vende, come si tiene e consiglia sabbie nocive e altre cose solo per far spendere soldi al povero malcapitato. Non sempre, però spesso ho notato che è così.
Puoi mettere, se vuoi, un messaggio nella sezione mercatino, mi raccomando metti la tua zona di provenienza nel profilo così ti rispondono persone vicine, in questo settore comprare da privati appassionati come possiamo esserlo noi utenti del forum è la cosa migliore, perchè vedi come è tenuto l'animale e soprattutto sai che lo tiene una persona che sa come occuparsene perchè un forum come questo serve proprio a aiutarci a imparare sempre meglio cosa fare.
In alternativa puoi andare a una fiera di rettili, ormai buona parte dell'italia è coperta, da nord a sud e acquistarlo da un venditore presente, ci sono alcune cose da osservare prima di comprare un geco, se vedi che tutte quadrano puoi prenderlo.
- Intanto gli occhi, devono essere puliti, dentro e fuori, se l'animale non li apre perchè magari la luce lo stressa, chiedi al venditore di tirarlo fuori dalla scatoletta.
- La coda, una coda bella in carne è segno di buona salute.
- Un geco vispo e attivo che magari si agita o si muove continuamente è un ottimo segno.
- Niente residui di muta sulle zampe o nella zona cloacale o soprattutto vicino agli occhi.
- Mani integre, con tutte le falangi, spesso si vedono in vendita gechi con alcune dita più corte di come dovrebbero essere, per loro non è un problema, non gli fa male, ma indica una gestione pessima di chi lo aveva prima.
- Infine chiedi sempre se sia stato tenuto su sabbia, se ti dice di sì, lascia perdere, potrebbe averne ingerita e rischiare un occlusione.
spero di esserti stata utile.