Help!!!!!!!!!!!

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
geckogirl

merycrazy87 ha scritto:BUONE NOTIZIE!
me lo riprende e provvede lui a curarlo che sa cosa fare!
Probabilmente il problema (come al solito) sta nei fornitori cioè da chi lui li prende! Infatti ne aveva uno più grande di dimensioni che aveva la coda piccola per mal nutrizione e non ce l'aveva voluto dare perchè andava rimesso in sesto! forse l'occhio per lui era una scemata perchè era una piccolissima incrostazione e ora è degenerato! spero di essere in tempo per farlo curare....mi dispiacerebbe che avesse conseguenze per colpa mia! :cry:
meno male!!! L'occhio è curabile, se guardi su alcuni testi specifici ci sono situazioni ben peggiori che comunque un veterinario in gamba cura bene, quindi per lui non mi preoccuperei, se viene curato starà bene.
Più che altro se vuoi un leopardino, il mio consiglio è evitare scrupolosamente i negozi, in questo campo spesso, non sempre, negozio è uguale a venditore incapace che non sa cosa vende, come si tiene e consiglia sabbie nocive e altre cose solo per far spendere soldi al povero malcapitato. Non sempre, però spesso ho notato che è così.

Puoi mettere, se vuoi, un messaggio nella sezione mercatino, mi raccomando metti la tua zona di provenienza nel profilo così ti rispondono persone vicine, in questo settore comprare da privati appassionati come possiamo esserlo noi utenti del forum è la cosa migliore, perchè vedi come è tenuto l'animale e soprattutto sai che lo tiene una persona che sa come occuparsene perchè un forum come questo serve proprio a aiutarci a imparare sempre meglio cosa fare.
In alternativa puoi andare a una fiera di rettili, ormai buona parte dell'italia è coperta, da nord a sud e acquistarlo da un venditore presente, ci sono alcune cose da osservare prima di comprare un geco, se vedi che tutte quadrano puoi prenderlo.

- Intanto gli occhi, devono essere puliti, dentro e fuori, se l'animale non li apre perchè magari la luce lo stressa, chiedi al venditore di tirarlo fuori dalla scatoletta.
- La coda, una coda bella in carne è segno di buona salute.
- Un geco vispo e attivo che magari si agita o si muove continuamente è un ottimo segno.
- Niente residui di muta sulle zampe o nella zona cloacale o soprattutto vicino agli occhi.
- Mani integre, con tutte le falangi, spesso si vedono in vendita gechi con alcune dita più corte di come dovrebbero essere, per loro non è un problema, non gli fa male, ma indica una gestione pessima di chi lo aveva prima.
- Infine chiedi sempre se sia stato tenuto su sabbia, se ti dice di sì, lascia perdere, potrebbe averne ingerita e rischiare un occlusione.

spero di esserti stata utile. :D
Ultima modifica di geckogirl il mar nov 17, 2009 11:46 am, modificato 3 volte in totale.
geckogirl

merycrazy87 ha scritto:
merycrazy87 ha scritto:BUONE NOTIZIE!
me lo riprende e provvede lui a curarlo che sa cos fare!
secondo voi devo accettarne un altro da lui o mi faccio dare un buono (che comunque spenderò per manutenzione teca e mangiare)???????? se mi faccio dare il buono prima di avere il geco nuovo ci passerà del tempo perchè dovrei andarlo a prendere da uqalcuno di fidato...faccio che ridargli anche i grilli e le tarme o li tengo??????
se vuoi prenderne un altro da lui, fotografalo prima e ti diremo se è in buone condizioni.
Spiegagli la situazione con sincerità, digli che non è che non ti fidi, ma siccome non sei esperta (do per scontato che mary sia femminile :D ) vorresti il parere di alcuni amici :D , i grilli magari tienili, se poi non prenderai un altro geco da lui glieli ridarai e con il buono intanto potrai farti dare un bel terrario e arredarlo per bene! Non so di dove sei ma a roma c'è tra pochi giorni 28/29 se non erro c'è una fiera, e a perugia una il 23/24 gennaio!
Ultima modifica di geckogirl il mar nov 17, 2009 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
carlettocremona

Se prendi unaltro geco, dai una lavata con acqua e candeggina a teca e arredi, il substrato che si vede in foto è tra i più inadatti e pericolosi.
Ciao
Carlo
geckogirl

Esattamente, come substrato puoi usare (ed è il migliore per economicità e praticità) la carta di giornale o lo scottex... Diciamocelo, dal lato estetico fanno schifo, ma se vuoi un ottimo compromesso tra le due cose, l'erba sintetica che vendono all' obi o al brico è la cosa migliore, costa 10 euro al metro quadro e ti dura una vita!! Poi la lavi facilmente con acqua e detersivo e gli insetti non riescono a infognarsi!
DANY981
Contatta:

L'hai già riportato in negozio il geco? Se sull'occhio ha della muta, e non infiammazioni varie, io proverei a chiuderlo dentro un piccolo box tipo vasca gelato, con fondo particolarmente umido.
Per 24h e guarderei se si mollifica un pochino.
Magari se l'occhio non è compromesso, il geco fa tutto da solo...

Io proverei.
merycrazy87

innanzitutto grazie a tutti!

Allora: probabilmente ne prenderò di nuovo uno sempre da lui, prima lo controllo bene! è un ragazzo che di animali se ne intende, ci ha dato delle ottime dritte e forse è stato sfortunato o comunque ha fornitori senza scrupoli!!!!!!!!
Il substrato che mi ha dato è fatto di carbonato di calcio, così se lo mangia non ha problemi, anzi!
Mi ha sconsigliato altre sabbie perchè nocive o comunque che avrebbero portato occlusioni intestinali! Inoltre mi ha sconsigliato il muschio perchè più difficile da pulire.

L'occhio non glielo tocco più perchè ha della secrezione ho notato, perciò sicuramente l'infezione c'è!

Sono d'accordo che i rivenditori spesso non sono adeguati, ne conosco, ma lui è un appassionato di animali, ha sempre tenuto rettili e altri animali e mi ha detto che dipende molto da come li tengono i suoi fornitori....è chiaro che se mi da un geco con altri problemi mi in******zzo!
vale92

La sabbia che abbia carbonato di calcio o no è da evitare assolutamente!
Dillo anche al tuo rivenditore!
E' pericolosa comunque, usa o un tappetino di erba sintetica oppure della carta assorbente!
Se proprio vuoi qualcosa di scenico usa della torba o fibra di cocco (sterilizzata in forno)
geckogirl

quoto vale, almeno i primi tempi in cui il geco si abitua e lo vuoi monitorare un attimo meglio, sarebbe preferibile tenerlo su substrati facilmente controllabili per quanto riguarda le feci o il fatto che si nascondono gli insetti, quindi scottex o erba finta...poi magari quando si abitua puoi anche mettere chessò un pannello di poliuretano decorato come deserto rocioso...però magari i primi tempi io userei qualcosa che sia più funzionale che bello.
ps: attenta a cosa scegli stavolta :D
merycrazy87

novità:
ho riportato il geco...l'ha subito curato e mi ha detto che ci risentiamo nel week end, perchè se riuscisse a guarire BENE e non avesse problemi di altra natura mi piacerebbe tenere quello...si era anche abituato a me visto che quando l'ho preso in mano per metterlo nella scatolina è stato buono!

Per il substrato lui mi ha consigliato quello perchè anche da pulire è facile essendo sabbia, perchè con un colino porti via i "bisogni" e i grilli si nascondono ma non tanto perchè poi hanno fame e sete quindi risalgono. (anche perchè lo strato è sottilissimo).
La lampada me l'ha cambiata con una meno forte che fa solo luce.
Per il resto ora attendo e mi faccio un po' di cultura a riguardo così so come comportarmi appena tornerà o appena ne arriverà un altro.

grazie di tutto....vi aggiorno!!!!!
DANY981
Contatta:

ti sei dimenticata il termostato... :D
geckogirl

merycrazy87 ha scritto: Per il substrato lui mi ha consigliato quello perchè anche da pulire è facile essendo sabbia, perchè con un colino porti via i "bisogni" e i grilli si nascondono ma non tanto perchè poi hanno fame e sete quindi risalgono.
mery io capisco che quel substrato sia bello, ma è sabbia arricchita di calcio come hai detto tu in un altro post, e questo vuol dire che il geco è certo al 1000% che la ingerirà.

Ti linko questa pagina, dagli una letta e vedi un po' se ti conviene correre questo rischio aggiungendolo già a un animale non in forma

http://images.google.it/imgres?imgurl=h ... mZlAep8NB5
vale92

Scusa questo mio piccolo sfogo, ma è passato e stra passato che la sabbia per i leo non va bene!
Nessun tipo di sabbia!
Quindi ti consiglio di toglierla, e di non farla usare più neanche al tuo negoziante se veramente ci tiene ai sui leo!
E' molto pericolosa!
geckogirl

vale ho postato un link dove si vedono bene le conseguenze che può avere la sabbia e altri tipi di substrati considerati pericolosi, se poi uno non vuol vedere....come si dice uomo avvisato... :D
vale92

Scusa ma mi ero persa il tuo post o.o
Link interessante anche se molto inquietante!
Bisognerebbe appenderlo su tutti i terrario dei negozianti dove tengono i leo su sabbia o affini! ghghgh
geckogirl

sì è veramente inquietante, poi dico io, dopo che hai letto sta cosa e continui a usare la sabbia perchè così il terrario è più bello sei un po' un i***a, troppi ne ho visti di negozianti che la usano...che tristezza, e spiegarglielo è inutile tanto fanno finta di capire, ma ci torni una settimana dopo e sta ancora tutto come prima, però intanto si vedono tra questa bella sabbia del deserto, feci di animali subadulti grosse come gessetti da lavagna composte da granelli di sabbia, tu pensa poverini il dolore per espellerle....è veramente triste.
Rispondi