Ciao a tutti....sono nuova e ho già delle domande da farvi!
1) problema muta: ha le zampine con residui di muta ieri ho provato a metterlo a bagno ma era agitatisssimo e non sono riuscita a toglierle e dato che è da quando me l'hanno venduto che è così ho paura che possa avere conseguenze (oggi è martedì io l'ho comprato venerdì)
2) ha l'occhio sempre più incrostato, anche li mi ha detto che era SOLO la muta ma invece che migliorare peggiora....se lo lecca sempre....ieri quando gli ho fatto il bagno ho provato a inumidirlo bene col cotton fioc (che mi ha quasi mangiato!) ma sembra non servire!
3) problema luce-temperatura: mi hanno dato la piastra riscaldante da mettere solo su una metà della teca per fare zona calda e zona fredda, in più mi hanno dato una lampada che secondo me però è esagerata perchè ho notato che dopo pochi minuti la temperatura era a 32 gradi (figuriamoci dopo delle ore!) e il geco era sempre nascosto (ho letto che se è troppo forte i gechi si nascondono e non mangiano) quindi ho deciso di spegnerla e oggi vado a cambiarla con un neon (che fa luce ma non scalda) secondo voi faccio bene??????? Ora senza lampada le temperature sono: 21-22 gradi nella zona fredda, 27 gradi nella zona calda, che ve ne pare??????
Grazie in anticipo!
Help!!!!!!!!!!!
-
geckogirl
ciao!
Per quanto riguarda la muta se non riesci a mettere le zampe a bagno non è un problema, bagnati le dita con acqua calda e vedrai che la muta si sfila via tipo guanto, se non ci riesci puoi usare le pinzette da sopracciglia, mi raccomando fai attenzione di aver preso solo la pelle vecchia, altrimenti gli fai male.
Di problemi con gli occhi ne ho avuti fin troppi, il mio consiglio è di portarlo dal veterinario che usa delle pinze speciali e in un minuto l'occhio è ripulito anche perchè a questo punto non mi fiderei molto di un venditore che consegna un animale con residui vecchi di muta e problemi a un occhio, potrebbe non essere solo muta, ma magari un infezione e il veterinario è l'unico che ti può aiutare.
Sulla luce, se ti da questi problemi, perchè deduco non sia termostatata, lasciala perdere, se hai già la piastra la luce è supplementare, l'importante è che abbia almeno una fonte di calore.
Mi raccomando il tappetino termostatato, e metti la sonda nella tana calda, se non è termostatato e ti arriva a 27 gradi massimo, va bene uguale.
Per quanto riguarda la muta se non riesci a mettere le zampe a bagno non è un problema, bagnati le dita con acqua calda e vedrai che la muta si sfila via tipo guanto, se non ci riesci puoi usare le pinzette da sopracciglia, mi raccomando fai attenzione di aver preso solo la pelle vecchia, altrimenti gli fai male.
Di problemi con gli occhi ne ho avuti fin troppi, il mio consiglio è di portarlo dal veterinario che usa delle pinze speciali e in un minuto l'occhio è ripulito anche perchè a questo punto non mi fiderei molto di un venditore che consegna un animale con residui vecchi di muta e problemi a un occhio, potrebbe non essere solo muta, ma magari un infezione e il veterinario è l'unico che ti può aiutare.
Sulla luce, se ti da questi problemi, perchè deduco non sia termostatata, lasciala perdere, se hai già la piastra la luce è supplementare, l'importante è che abbia almeno una fonte di calore.
Mi raccomando il tappetino termostatato, e metti la sonda nella tana calda, se non è termostatato e ti arriva a 27 gradi massimo, va bene uguale.
-
geckogirl
esatto.DANY981 ha scritto:3) usa solo il tappetino, ma la lampada che riporti in negozio, barattala con un termostato che è invece indispensabile per mantenere più o meno costanti le temperature corrette.
ciao
-
merycrazy87
Per le zampe ho provato con le dita e con le pinzette ma non riesco a sfilarla, anche dopo bagnate...non so proprio come fare! più che altro deve ancora ambientarsi e ha paura di me!
Per l'occhio immaginavo, ma mi scoccia sinceramente portarlo già dal veterinario e cominciare a spendere soldi perchè quel ******* del rivenditore non se ne è preoccupato! sbuff! E il bello è che mi ha convinta dicendo che non ha problemi di nessun genere, è semplice allevarli ecc. infatti già partiamo molto molto male!!!!!!!
Io non so dove andare più che altro, perchè non conosco ambulatori veterinari dalle mie parti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora leggo sulle pagine bianche!
Inoltre non capisco se mangia perchè i grilli si mimetizzano nel maxi pezzo di sughero che ho preso e le tarme non è che le abbia contate poi probabilmente si mangiano a vicenda!
Per la luce sapevo di avere ragione io, tra l'altro casa mia è molto luminosa, ha finestroni ovunque e tipo ora gli arrivano i raggi proprio nella teca perciò meglio di così!!!!!!!!
Dite di barattare con un neon o altro??????????
Per l'occhio immaginavo, ma mi scoccia sinceramente portarlo già dal veterinario e cominciare a spendere soldi perchè quel ******* del rivenditore non se ne è preoccupato! sbuff! E il bello è che mi ha convinta dicendo che non ha problemi di nessun genere, è semplice allevarli ecc. infatti già partiamo molto molto male!!!!!!!
Io non so dove andare più che altro, perchè non conosco ambulatori veterinari dalle mie parti!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora leggo sulle pagine bianche!
Inoltre non capisco se mangia perchè i grilli si mimetizzano nel maxi pezzo di sughero che ho preso e le tarme non è che le abbia contate poi probabilmente si mangiano a vicenda!
Per la luce sapevo di avere ragione io, tra l'altro casa mia è molto luminosa, ha finestroni ovunque e tipo ora gli arrivano i raggi proprio nella teca perciò meglio di così!!!!!!!!
Dite di barattare con un neon o altro??????????
-
merycrazy87
ecco le foto
http://img412.imageshack.us/img412/1600/p1010697.jpg
http://img412.imageshack.us/img412/1600/p1010697.jpg
-
geckogirl
Dio santissimo povero piccolo, non ho parole davvero...non mi stupirei se quell'animale non mangiasse da una vita per quell'occhio.
mery se vuoi un consiglio spassionato...riporta quell'animale al suo venditore immediatamente, non è una persona seria e cominciare già a spenderci soldi per la sua incuria capisco che dia parecchio fastidio, soprattutto perchè sono errori di gestione banali, togliere i residui di muta prima di vendere un geco porta via due minuti esatti, e poi se si vede che l'occhio non è ben messo, anzi in questo caso direi che sia un disastro non si dovrebbe far carico a un principiante che si avvicina per la prima volta a questo settore, di un animale non in perfetta forma...potrebbe già avere dita in necrosi senza che lo sappiamo.
Dispiace per l'animale, ma non si può nemmeno acquistare da queste persone e spendere soldi supplementari per la loro incuria.
Io ti suggerirei personalmente di farti restituire i soldi del geco e della lampada, se fa difficoltà come ipotizzo fatti fare un buono oppure prendi un terrario che poi userai con un geco di un allevatore serio della tua zona o che prenderai a una fiera.
Se non vorrà riprenderselo indietro dovrai necessariamente andare dal veterinario, c'è poco da fare, quel geco ha bisogno di cure immediate.
mery se vuoi un consiglio spassionato...riporta quell'animale al suo venditore immediatamente, non è una persona seria e cominciare già a spenderci soldi per la sua incuria capisco che dia parecchio fastidio, soprattutto perchè sono errori di gestione banali, togliere i residui di muta prima di vendere un geco porta via due minuti esatti, e poi se si vede che l'occhio non è ben messo, anzi in questo caso direi che sia un disastro non si dovrebbe far carico a un principiante che si avvicina per la prima volta a questo settore, di un animale non in perfetta forma...potrebbe già avere dita in necrosi senza che lo sappiamo.
Dispiace per l'animale, ma non si può nemmeno acquistare da queste persone e spendere soldi supplementari per la loro incuria.
Io ti suggerirei personalmente di farti restituire i soldi del geco e della lampada, se fa difficoltà come ipotizzo fatti fare un buono oppure prendi un terrario che poi userai con un geco di un allevatore serio della tua zona o che prenderai a una fiera.
Se non vorrà riprenderselo indietro dovrai necessariamente andare dal veterinario, c'è poco da fare, quel geco ha bisogno di cure immediate.
-
merycrazy87
grazie!
io glielo ripoterei indietro, almeno ci provo, ma poi sta povera bestiola qualcuno la cura?????? perchè non vorrei che se ne sbarazzasse per evitare spese! La soluzione migliore sarebbe farsi dare i soldi per pagare la visita! il veterinario ha detto 20-25 euro ma se è grave magari mi fa pagare di più!!!!! mi dispiace che per colpa della mia ignoranza è peggiorato, ma di domenica e lunedì il negozio è chiuso perciò ho dovuto aspettare fino a oggi!!
io glielo ripoterei indietro, almeno ci provo, ma poi sta povera bestiola qualcuno la cura?????? perchè non vorrei che se ne sbarazzasse per evitare spese! La soluzione migliore sarebbe farsi dare i soldi per pagare la visita! il veterinario ha detto 20-25 euro ma se è grave magari mi fa pagare di più!!!!! mi dispiace che per colpa della mia ignoranza è peggiorato, ma di domenica e lunedì il negozio è chiuso perciò ho dovuto aspettare fino a oggi!!
- carlettocremona
L'occhio non è messo bene, ma bisogna capire perchè, probabilmente è muta....una pulita con acqua borica al 3%, o semplicemente con acqua tiepida usando un cottonfioc zuppo, senza esercitare eccessiva pressione, non dovrebbe fargli male. La muta sulla zampa non dovrebbe essere un grosso problema, dovresti mettere il geco in una vaschetta con acqua tiepida(25/30°) per qualche minuto, e poi provare a rimuoverla , verrà via sicuramente....la parte più difficile è tener fermo il geco.
Credo che sia un problema recente, il geco non mi pare deperito, fatto sta che animali con problemi non andrebbero venduti...
Credo che sia un problema recente, il geco non mi pare deperito, fatto sta che animali con problemi non andrebbero venduti...
Ciao
Carlo
Carlo
-
geckogirl
ascolta, la tua unica "colpa" in tutto ciò è stata esserti fidata. Magari hai pensato che la cosa all'occhio andava via, che potevi rimetterlo in sesto, ma ti posso dire per esperienza personale con un geco messo molto peggio, che un animale così per salvarlo serve l'aiuto costante di un veterinario e questo logicamente importa delle spese. Se il venditore non vuole riprenderlo è un bel problema, la colpa è unicamente e integralmente sua, è come se ti avesse venduto una qualsiasi altra merce rotta. Il piccolo è un impegno, non è irrecuperabile se hai voglia di farlo, però devi essere pronta a spenderci dei soldi e contemporaneamente devi reprimere la rabbia per essere stata fregata da uno che si è approfittato della tua ingenuità, in senso buono.merycrazy87 ha scritto:grazie!
-
merycrazy87
BUONE NOTIZIE!
me lo riprende e provvede lui a curarlo che sa cosa fare!
Probabilmente il problema (come al solito) sta nei fornitori cioè da chi lui li prende! Infatti ne aveva uno più grande di dimensioni che aveva la coda piccola per mal nutrizione e non ce l'aveva voluto dare perchè andava rimesso in sesto! forse l'occhio per lui era una scemata perchè era una piccolissima incrostazione e ora è degenerato! spero di essere in tempo per farlo curare....mi dispiacerebbe che avesse conseguenze per colpa mia!
me lo riprende e provvede lui a curarlo che sa cosa fare!
Probabilmente il problema (come al solito) sta nei fornitori cioè da chi lui li prende! Infatti ne aveva uno più grande di dimensioni che aveva la coda piccola per mal nutrizione e non ce l'aveva voluto dare perchè andava rimesso in sesto! forse l'occhio per lui era una scemata perchè era una piccolissima incrostazione e ora è degenerato! spero di essere in tempo per farlo curare....mi dispiacerebbe che avesse conseguenze per colpa mia!
-
geckogirl
Carlo, dato per scontato che sulla zampa hai ragione, cosa pensi si possa fare nell'immediato per l'occhio?carlettocremona ha scritto:L'occhio non è messo bene, ma bisogna capire perchè, probabilmente è muta....una pulita con acqua borica al 3%, o semplicemente con acqua tiepida usando un cottonfioc zuppo, senza esercitare eccessiva pressione, non dovrebbe fargli male. La muta sulla zampa non dovrebbe essere un grosso problema, dovresti mettere il geco in una vaschetta con acqua tiepida(25/30°) per qualche minuto, e poi provare a rimuoverla , verrà via sicuramente....la parte più difficile è tener fermo il geco.
L'altro sembra a posto anche se non si vede tutto.
Fosse per me inumidirei bene la zona con camomilla calda e delicatamente proverei a tirare via la muta partendo dal brandello che si vede bene al centro esatto dell'occhio che sicuramente è ancora dentro allo stesso...
-
merycrazy87
secondo voi devo accettarne un altro da lui o mi faccio dare un buono (che comunque spenderò per manutenzione teca e mangiare)???????? se mi faccio dare il buono prima di avere il geco nuovo ci passerà del tempo perchè dovrei andarlo a prendere da uqalcuno di fidato...faccio che ridargli anche i grilli e le tarme o li tengo??????merycrazy87 ha scritto:BUONE NOTIZIE!
me lo riprende e provvede lui a curarlo che sa cos fare!
- carlettocremona
Io proverei a pulirlo delicatamente(se l'animale fosse mio).....non riesco a capire benissimo se quella che si vede è muta o è tutta secrezione, certo se ha la possibilità di portarlo da un veterinario che ha dimestichezza con i rettili, sarebbe un bel lavoro....
Se però lo riprende il negoziante...meglio ancora...
Se però lo riprende il negoziante...meglio ancora...
Ultima modifica di carlettocremona il mar nov 17, 2009 11:44 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Carlo