Problemino occhio destro

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Pluzo

in effetti anche da me c'era un caldo impressionate (il natale più caldo che ho passato :D ) diciamo che arrivato ora il freddo, da circa una settimana fa.
Manu

Pluzo ha scritto:in effetti anche da me c'era un caldo impressionate (il natale più caldo che ho passato :D ) diciamo che arrivato ora il freddo, da circa una settimana fa.
Credo che le feci anomale, siano più da addebitare allo sbalzo termico che all'assimilazione del muco, anche perchè non è detto che il muco entri nello stomaco e a contatto con i succhi gastrici ne esca uguale.
Oppure è ipotizzabile qualche problema, tipo una parassitosi, allora potrebbe essere che l'occhio abbia problemi e anche l'intestino.
Ma credo sia inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, se continua a mangiare tienilo caldo e alimentato, poi appena puoi portalo dal veterinario che ti dirà come comportatti. Anche se fossero parassiti la situazione non mi sembra sia grave, quindi sarebbe facilmente recuperabile ;)
Idem se ci fosse un'infezione causata da una lieve ferita all'occhio o da un residuo di muta ;)
Manu

Riguardando bene le foto, forse c'è proprio un residuo di muta nell'occhio, potresti provare a pulirlo con un cotton fiock imbevuto in acqua e camomilla, come suggerito da ieglove.
Ovviamente se deciderai di provare questa operzione, presta MOLTA attenzione a non fare troppa forza. Se non te la senti ti capisco, ci penserà il veterinario ;)
Pluzo

il geco ha defecato normalmente :D ora vedrò di agire come detto, se avrò difficoltà aspetterò il veterinario ;)
Manu

Pluzo ha scritto:il geco ha defecato normalmente :D ora vedrò di agire come detto, se avrò difficoltà aspetterò il veterinario ;)
Bene,
con questo direi che le precedenti feci anomale erano probabilmente causate dal calo di temperatura ;)
Pluzo

ok operazione riuscita :) non ho avuto difficoltà, ovviamente grazie alla collaborazione del geco stesso :D questo procedimento quante volte posso ripeterlo ( ad esempio una volta al giorno)?
Manu

Pluzo ha scritto:ok operazione riuscita :) non ho avuto difficoltà, ovviamente grazie alla collaborazione del geco stesso :D questo procedimento quante volte posso ripeterlo ( ad esempio una volta al giorno)?
Se l'occhio è pulito non ha senso ripeterlo.
Se invece fosse sporco sarebbe un procedimento da valutare, ma aspetta la vista del veterinario pima di procedere ulteriormente ;)
Rispondi