Come dal titolo, da 2 giorni che il mio geco ha un problema all'occhio destro...l'occhio è diventato più scuro rispetto all'altro, è opaco e lo tiene chiuso leccandolo a volte (tenendolo però aperto quando mangia o in mia presenza come dalla foto) dalle ricerche effettuate nel forum dovrebbe trattarsi di muco giusto? Aggiungo anche (sicuramente superfluo ma meglio accennarlo) che nel prenderlo per controllare meglio la situazione dell'occhio il geco ha saltato ed è finito con la testa nel tappino del calcio sporcandosi di bianco tutta la testa... comunque il geco defeca e mangia regolarmente anche se con questo piccolo (per ora) inconveniente.
Occhio destro con problema (forse non si nota tanto perchè nel fargli delle foto si sarà tolto il "muco").
Occhio normale
Cosa mi consigliate, aspettare senza disturbarlo sperando che si risolvi da solo o intervenire?
Dalle foto in effetti non si capisce molto..
Contatta eventualmente il veterinario.
Potrebbe essere qualcosa da poco oppure un principio di infezione,e in questo caso, meglio intervenire prima!
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
purtroppo ancora non sono riuscito a trovare e rintracciare un veterinario nei dintorni tra catania e siracusa. oggi il geco ha defecato solo urati insieme ad una sostanza gialla appiccicosa (presubilmente il muco che ha ingerito leccando l'occhio)
(scusate per la qualità dell'immagine )
inoltre scusate conviene sostituire il tappetino di erba sintetica con scottex (da quanto ho capito conviene fare ciò quando i gechi hanno qualche patologia per rendere più sterile il terrario)?
Allora la mia è un ipotesi che mi balena in testa, ma prima ti faccio un altra domanda.
Per caso negli ultimi tempi ha avuto difficoltà a defecare?
Oppure è stato un po' irregolare?
diciamo che circa un mese fa non ha defecato per una settimana come scritto in una discussione ma successivamente si è risolto il problema (sarà stato per il cambiamento di temperature )
An ok, perchè mi era saltato in mente, visto che lo alimenti principalmente a tarme, che Il "muco" defecato potesse essere il resto della chitina fermatasi nel tratto digestivo del geco, espulsa tutta in una volta.
Comunque mi sa che ti conviene aspettare qualcuno più esperto
grazie mille vale , comunque penso che sia per il fatto dell'occhio che ha defecato così, non ha mai defecato in questo modo prima...appena apro la teca per somministrargli le tarme si lecca prima l'occhio per riuscire ad aprilrlo e dopo mangia le tarme
Ma quindi ha molto muco sull' occhio?
Se così fosse vuol dire che c'è un infezione in corso, e un giro dal veterinario è d'obbligo...
prova a contattare qualcuno dalla zona e chiedere se ne conosce!
non saprei dirti se ha molta quantità di muco sull'occhio, comunque gli si riforma e quindi ogni volta che apro la teca per dargli camole lui dà una sola leccata per aprire l'occhio spalancandolo bene ...sì ovviamente andrò dal veterinario, è da un pezo che lo sto cercando, oggi mi dovrebbe arrivare una chiamata di un veterinario per indicarmi uno specializzato in rettili
no il geco non è andato assolutamente in bruma (ha appena 6 mesi)
dicevo questo perche a me la scorsa estate è successa la stessa cosa probabilmente dovuto ad uno sbalzo di temperatura potrebbe darsi dall'arrivo del freddo almeno qui a napoli da domenica scorsa fa freddo poi non so li a siracusa.
comunque sono problemi che si risolvono velocemente in una decina di giorni se è quello che ho capito io l'importante è non far passare molto tempo e stroncare subito i batteri.
non lo so ascolta anche Manu prima di farlo e vedi se lui è d'accordo, potersti pulire l'occhio con dell'acqua e camomilla usando un cotton fiock fai molto piano e se vedi che il geco non è favorevole a questa pratica lascia perdere