Bell al sorpasso di Tremper?
per quanto riguard le percentuali geneticamente restano invariate, ma il singolo soggetto può darci più o meno quello che cerchiamo
considerate anche che le percentuali sono appunto "percentuali" quindi tra due mack, paradossalmente, potremmo anche avere tutti normal (se siamo sfigati in una stagione con 8 babies prodotti)
secondo la mia esperienza di rettili, cani e ancora prima vari tra criceti, furetti e gerbilli, vi riporto che esistono soggetti che sono più predisposti a dare certi risultati, pur avendo una genetica uguale rispetto ad un clutchmate
esempio con i cani (allevo australian dove esistono i solidi, neri, e i merle, dominanti, quindi si accoppiano sempre misti e si hanno sempre cucciolate miste)
ho una femmina nera tricolore che in 6 cucciolate nell'arco della sua vita mi ha dato solo 6 cuccioli merle (mi dava quasi sempre maschi tricolori in maggioranza nelle sue cucciolate)
un'altra femmina che pur portando rosso (carattere recessivo) usata su un cane rosso e su un portatore di rosso mi ha dato con il primo un solo rosso, con il secondo nessun cucciolo rosso (cucciolate di 7/8 cuccioli)
stessa cosa con i gechi
ho femmine het albino (bell o tremper o raptor) che mi danno maggiori percentuali di albini, e altre che mi danno maggiori percentuali di non albini
come ho femmine mack che mi hanno dato TUTTI mack (9 babies di media a testa) e una buona percentuale di super (solo 1 normal in 2 stagioni di mack x mack..borto ha una femmina che viene da questa mia riproduttrice che se non sbaglio ha dato anche a lui percentuali alte di mack)
nei raptor erano tutti soggetti reverse stripe o stripe (a me piacciono i tremper reverse, quindi nessun jungle o nessun aberrante e nessun patternless). a seconda della femmine e dei maschi e della provenienza anche qui ho avuto percentuali diverse di raptor prodotti
la genetica è la stessa, ma secondo me, dalle mie verifiche, esiste una predisposizione del soggetto a manifestare nella prole certi tratti o meno
considerate anche che le percentuali sono appunto "percentuali" quindi tra due mack, paradossalmente, potremmo anche avere tutti normal (se siamo sfigati in una stagione con 8 babies prodotti)
secondo la mia esperienza di rettili, cani e ancora prima vari tra criceti, furetti e gerbilli, vi riporto che esistono soggetti che sono più predisposti a dare certi risultati, pur avendo una genetica uguale rispetto ad un clutchmate
esempio con i cani (allevo australian dove esistono i solidi, neri, e i merle, dominanti, quindi si accoppiano sempre misti e si hanno sempre cucciolate miste)
ho una femmina nera tricolore che in 6 cucciolate nell'arco della sua vita mi ha dato solo 6 cuccioli merle (mi dava quasi sempre maschi tricolori in maggioranza nelle sue cucciolate)
un'altra femmina che pur portando rosso (carattere recessivo) usata su un cane rosso e su un portatore di rosso mi ha dato con il primo un solo rosso, con il secondo nessun cucciolo rosso (cucciolate di 7/8 cuccioli)
stessa cosa con i gechi
ho femmine het albino (bell o tremper o raptor) che mi danno maggiori percentuali di albini, e altre che mi danno maggiori percentuali di non albini
come ho femmine mack che mi hanno dato TUTTI mack (9 babies di media a testa) e una buona percentuale di super (solo 1 normal in 2 stagioni di mack x mack..borto ha una femmina che viene da questa mia riproduttrice che se non sbaglio ha dato anche a lui percentuali alte di mack)
nei raptor erano tutti soggetti reverse stripe o stripe (a me piacciono i tremper reverse, quindi nessun jungle o nessun aberrante e nessun patternless). a seconda della femmine e dei maschi e della provenienza anche qui ho avuto percentuali diverse di raptor prodotti
la genetica è la stessa, ma secondo me, dalle mie verifiche, esiste una predisposizione del soggetto a manifestare nella prole certi tratti o meno
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
- carlettocremona
Il discorso è interessante, ma credo che non ci sia molto da approfondire, nel senso che si parla della ripetibilità genetica di un certo esemplare, che si riesce a valutare solo statisticamente.......quindi non resta che cercare di avere tanti baby per avere una statistica più attendibile sui tuoi esemplariieglove ha scritto: ad esempio quello che ha detto marula sul fatto che un suo het raptor le ha dato il quadruplo dei raptor rispetto ad un het raptor poco "genealogico" era una cosa che io pensavo e che in un post non ricordo qui o su un altro forum avevo chiesto sotto forma di: "ma la genetica dei nonni serve a qualcosa?" o una cosa del genere e da quanto detto da marula mi pare di sì...
vorrei capire altre cose come queste anche in mp o tramite link a qualcosa oppure su qualche libro...l'inglese non è un problema il francese me la cavo altre lingue off limits
grazie
Ciao
Carlo
Carlo
ahah Carlo quello è il problema che se questa stagione va bene riesco ad averer una decina di baby e comunque hai ragione sono dati statistici e secondo me anche poco prevedibili altrimenti un geco aumenterebbe di valore se si sapesse che ha diciamo una forte capacita dominante.carlettocremona ha scritto: Il discorso è interessante, ma credo che non ci sia molto da approfondire, nel senso che si parla della ripetibilità genetica di un certo esemplare, che si riesce a valutare solo statisticamente.......quindi non resta che cercare di avere tanti baby per avere una statistica più attendibile sui tuoi esemplari
ma vi lancio una domanda chiaramente off topic ma se le percentuali fossero dei valori diciamo limite proprio in base alla "forza" di un geco di imporre i propri geni?
IeGlove
-
Corey
Le eccezioni alle leggi di Mendel esistono, e sono diverse.
Sicuramente, non vedo perchè non possano essere applicate anche ai gechi!
Bisognerebbe fare uno studio su larga scala, magari coinvolgendo qualche grosso allevatore, lavorare senza mirare ad una determinata selezione ma solo per verificare certe ipotesi.
Onestamente Ieglove non ho ben capito la tua domanda
Sicuramente, non vedo perchè non possano essere applicate anche ai gechi!
Bisognerebbe fare uno studio su larga scala, magari coinvolgendo qualche grosso allevatore, lavorare senza mirare ad una determinata selezione ma solo per verificare certe ipotesi.
Onestamente Ieglove non ho ben capito la tua domanda
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
ok mi spiego meglio 
noi sappiamo che in un accoppiamento abbiamo una proiezione sulla prole in base ad una probabilità, io mi chiedo se questa probabilità non sia una restrizione vi faccio un esempio che forse da di più
supersnow x mack snow
50%mack snow 50% supersnow
ma la probabilità mi dice che potrei avere anche tutti supersnow oppure tutti mack snow questo mi chiedo io, non può essere attribuito al corredo genetico del geco che sia più debole di un altro?
ad esempio nel caso 100% supersnow il corredo genetico del ss ha avuto la meglio sul ms nel caso 100% mack snow il contrario.
potrebbe essere possibile o è pura pazzia di una domenica mattina
?
noi sappiamo che in un accoppiamento abbiamo una proiezione sulla prole in base ad una probabilità, io mi chiedo se questa probabilità non sia una restrizione vi faccio un esempio che forse da di più
supersnow x mack snow
ma la probabilità mi dice che potrei avere anche tutti supersnow oppure tutti mack snow questo mi chiedo io, non può essere attribuito al corredo genetico del geco che sia più debole di un altro?
ad esempio nel caso 100% supersnow il corredo genetico del ss ha avuto la meglio sul ms nel caso 100% mack snow il contrario.
potrebbe essere possibile o è pura pazzia di una domenica mattina
IeGlove
-
giorgio199
- Traduttore - Translator
io ho studiato genetica per un anno e posso dirti che se la probabilità su 10 uova è del 50-50 può benissimo accadere che tutte le uova nascano con solo un fenotipo.. è pura casistica.. mi spiego meglio, le statistiche si fanno in base a dati sperimentali: ho 100 uova di 5 covate diverse.. una covata mi ha dato il 100% di un fenotipo, un'altra mi ha dato il 100% dell'altro fenotipo, una mi ha dato il 75% del primo, l'altra il 75% del secondo e la quinta mi ha dato il 50%.. IN MEDIA, STATISTICAMENTE, ho il 50% che esca un fenotipo e il 50% che esca il secondo.. io non so un tubo riguardo i morph di leo, ma la genetica funziona così.. teoricamente, molto teoricamente se tu in una deposizione hai su 3 uova il 6% di probabilità che ti esca un determinato fenotipo, MOLTO TEORICAMENTE, potrebbero nascerti tutti di quel fenotipo.. sono tutti dati statistici.. la genetica però è molto più del quadrato di Punnet, corey la studia e quindi può dirti cosa determina il manifestarsi di una parte del corredo genetico nel fenotipo.. ma a quel punto meglio studiare un bel libro di geneticaieglove ha scritto:ok mi spiego meglio
noi sappiamo che in un accoppiamento abbiamo una proiezione sulla prole in base ad una probabilità, io mi chiedo se questa probabilità non sia una restrizione vi faccio un esempio che forse da di piu
supersnow x mack snow
ma la probabilità mi dice che potrei avere anche tutti supersnow oppure tutti mack snow questo mi chiedo io non puo essere attribuito al corredo genetico del geco che sia piu debole di un altro?
potrebbe essere possibile o è pura pazzia di una domenica mattina:)?
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.
meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
-
Corey
La tua è una domanda abbastanza impegnativa..
La probabilità che si calcola, è quella delle varie ricombinazioni che si hanno a livello cellulare, con tutti i vari meccanismi che ne conseguono.
Poi possono esserci altre varianti magari. Questo non è da escludere.
Possono esserci altre caratteristiche genetiche che non vediamo che favoriscono il gene Mack.
La genetica è uguale per un certo gene, non necessariamente per altri..
non so se mi sono riuscito a spiegare..
OT: Giorgio, io non studio genetica, anzi..diciamo che non mi piace nemmeno tanto
La probabilità che si calcola, è quella delle varie ricombinazioni che si hanno a livello cellulare, con tutti i vari meccanismi che ne conseguono.
Poi possono esserci altre varianti magari. Questo non è da escludere.
Possono esserci altre caratteristiche genetiche che non vediamo che favoriscono il gene Mack.
La genetica è uguale per un certo gene, non necessariamente per altri..
non so se mi sono riuscito a spiegare..
OT: Giorgio, io non studio genetica, anzi..diciamo che non mi piace nemmeno tanto
-Drink coffee and destroy the world-
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]