PzSniper ha scritto:Lalla, mi fa piacere che leggi, ma dovresti leggere anche le MIE risposte e qua non si tratta di maggioranza o minoranza scusa eh se te lo dico.
Certo che lo so che le condizioni ottimali sono almeno 20cm più alto, MICA LO NEGO, dico solo che PER ORA questo passa il convento, magari tra 2/3 mesi li ci metto le red eye frog e i gechi li sposto in uno più alto.
Mi servirebbe un consiglio sulle prese d'aria se possibile...
e pensavo, se invece del P. grandis ne mettessi una specie che cresce meno e quindi andrebbe meglio come dimensioni?
le tue risposte le ho lette anche perchè son quasi uguali a quelle che dai qui

...
il prendere un terrario idoneo dopo è già qualcosa.. ma sarebbe più sensato far le cose bene da subito, i rettili son stressabili fra le altre cose... e cambi di casa, maneggiamenti ecc non sono il massimo, per le
Phelsuma poi men che meno.
Evidentemente vediamo la cosa in modo diametralmente opposto.. per quello non ci capiamo: io finchè non ho tutto perfetto non prendo l'animale... non è solo questione di buon senso o di mia pignoleria, la ragione principale è che un setup e un allogiamento non idoneo si ripercuotono sempre ed inevitabilmente sul rettile... perciò dato che non sono io a rischiare non faccio correre rischi all'ospite.
spero di aver chiarito.
nulla da dire invece se opti per specie piccole, infatti è da quando ti sto rispondendo sulle misure che sottolineo "no specie grandi"... le piccole ci stanno, anche un trio o quartetto.
ma va appunto forato l'acquario..
immagino sia già allestito e quindi sei nei pasticci non potendo scollare i vetri, forarli o accorciarli inserendo lamiera traforata e riassemblarli.
la ventola non funziona bene (non garantisce un buon ricircolo) e in un terrario zeppo di piante ed alto 40 cm è abbastanza rischioso non avere un ricircolo ottimale.