Quanto riscaldate i vostri terrari/rack?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
clabs

Manu ha scritto:
clabs ha scritto:
Manu ha scritto:Lascia pure le tane, anche nella parte calda, tanto il geco avverte quando è il caso di uscire dalla tana per il troppo caldo ;)
E oggi le ho tolte.
Ma comunque Manu, okay che il geco avverte quando fà troppo caldo, ma se ci sono picchi perfino di 34° dentro la tana, non è meglio levarle del tutto ? alla fine 34°C rispetto ai suoi 30°-31°C mi sembrano un po' troppi
Secondo me non ci sono grossi problemi, nella tana ci saranno anche 34°C ma se il geco vuole può spostarsi a 31°C o anche meno nella zona fredda, quindi il problema non si pone ;)
Inoltre son gechi provenienti da zone parecchio calde, quindi non farti troppi problemi ;)
Allora dici di rimettere la tana nel punto caldo?
Più che altro una femmina, ho notato che quando le temperature si erano alzate fino a 34°C, è diventata più scura (il giallo, era un giallo scuro), e nell'abbassarle è tornata normale, e questa cosa l'ho verificata sempre quando le temperature si sono alzate di troppo.

Comunque se mi gira quei terrari in legno li metto in cantina e li metto tutti nek rack, che tra poco ho finito un rack.
Poi un'altra cosa, ho notato che con quei tappetini microclimate, la temperatura è diversa in diversi punti del tappetino, come oggi ho fatto delle prove, e non erano uguali in tutti i punti, mentre mi ricordo che con i classici tappetini che si incollano sotto, la temperatura rimaneva uguale in tutti i punti del tappetini...BHOOOOOOOO

grazie boys
Manu

Valuta un po' tu, però secondo me il problema della tana è irrilevante ;)

Per i tappetini non saprei se è normale o se è un problmea...dovresti sentire altri che usano gli stessi tappetini.
fabio4678

clabs ha scritto:Allora dici di rimettere la tana nel punto caldo?
La tana calda non è un obbligo, anche se hai leggermente più gradi nella parte calda, il geco può spostarsi in quella fredda.
clabs

ragazzi, ieri ho ricontrollato le temperatura, e nel punto caldo ( quello sopra il tappetino ) ci sono 30°-30,6°C, la tana l'ho messa verso il punto freddo, ma comunque rimane sempre vicina alla tana calda, e dentro ci sono sui 28°-29°C, dite che può andare?
Manu

clabs ha scritto:ragazzi, ieri ho ricontrollato le temperatura, e nel punto caldo ( quello sopra il tappetino ) ci sono 30°-30,6°C, la tana l'ho messa verso il punto freddo, ma comunque rimane sempre vicina alla tana calda, e dentro ci sono sui 28°-29°C, dite che può andare?
Sì può andare, anche se rimango dell'idea che poteva andare anche prima ghghgh ;)
clabs

Manu ha scritto:
clabs ha scritto:ragazzi, ieri ho ricontrollato le temperatura, e nel punto caldo ( quello sopra il tappetino ) ci sono 30°-30,6°C, la tana l'ho messa verso il punto freddo, ma comunque rimane sempre vicina alla tana calda, e dentro ci sono sui 28°-29°C, dite che può andare?
Sì può andare, anche se rimango dell'idea che poteva andare anche prima ghghgh ;)
Eh ma manu, la femmina con quel picco di 35°C era diventata più scura, e ho letto in giro che quando c'è un aumento eccessivo, i leopardini tendono a diventare più scuri, è vero?
Manu

clabs ha scritto:
Manu ha scritto:
Eh ma manu, la femmina con quel picco di 35°C era diventata più scura, e ho letto in giro che quando c'è un aumento eccessivo, i leopardini tendono a diventare più scuri, è vero?
Solitamente il colre più scuro è dato dal troppo freddo, non dal troppo caldo. Però è anche vero che in una situazione di stress gli animali si inscuriscono.
Però dal mio punto di vista, penso che la tana a quella temperatura non sia un problema, appunto perchè il geco può scegliere se rimanerci dentro o meno. Il problema di temperature troppo alte c'è se tutta la zona calda è a temperature eccessive, ma se solo un piccolo punto (la tana) arriva a 34°C non è un problema, visto che se vuole il geco ne può uscire e andare nella tana fredda.

Non farti troppe pare, rischi di stressare gli animali per niente ;)
Rispondi