Sicuramente non tutti i mack hypo son definibili creamsicle, però stando a quello che vedo sul sito (in particolare nelle dispo) direi che quello che conta di più è l'arancio, che mack di solito si porta via.
Come dice lo stesso Jeff per ottenere questo morph ci vogliono almeno un paio di generazioni.
Genetica Creamcicle
-
Corey
E' vero che è una combo, ma è stata sviluppata una selezione in line breed...direi che sia corretto parlare di morph (line breed).
Questo complica un po' il discorso.
Il Creamsicle esce solo a Jmg, perchè lui ha fissato quei caratteri fenotipici.
Anche i Tangerine Tornado e gli Electric son line breed, ma se io tiro fuori un tangerine carico da due gechi qualsiasi e poi lo vendessi come un Tornado, per me non sarebbe corretto.
Questo complica un po' il discorso.
Il Creamsicle esce solo a Jmg, perchè lui ha fissato quei caratteri fenotipici.
Anche i Tangerine Tornado e gli Electric son line breed, ma se io tiro fuori un tangerine carico da due gechi qualsiasi e poi lo vendessi come un Tornado, per me non sarebbe corretto.
-Drink coffee and destroy the world-
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
"Devo fare pipì" [Robytaxi]
"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
E' quello che stavo cercando. Io penso che per definire un baby veramente Creamsicle, tornado, elettic.....deve essere per forza il risultato dell'accoppiamento tra due genitori aventi la stessa caratteristica.Corey ha scritto:Anche i Tangerine Tornado e gli Electric son line breed, ma se io tiro fuori un tangerine carico da due gechi qualsiasi e poi lo vendessi come un Tornado, per me non sarebbe corretto.
In effetti il discorso di corey non fa una piega. E quindi i gechi di altre selezioni non sarebbe corretto definirli creamsicle.
Per quanto sta dicendo fabio, ovvero sulla possibilità di chiamare creamsicle un geco nato da un creamsicle "originale" (passatemi il termine) con un altro ti riporto una frase presa direttamente da JMG:
"All of the cremesicles that we are selling in 2007 are third generation super hypo X hypo/ super hypo Co-dominant snows."
Da quello che ho capito loro fanno la selezione incrociando un creamsicle con un super hypo e non tra due cream. giusto?
Se così fosse non ci vedo nulla di male se uno facesse la stessa cosa.
Per quanto sta dicendo fabio, ovvero sulla possibilità di chiamare creamsicle un geco nato da un creamsicle "originale" (passatemi il termine) con un altro ti riporto una frase presa direttamente da JMG:
"All of the cremesicles that we are selling in 2007 are third generation super hypo X hypo/ super hypo Co-dominant snows."
Da quello che ho capito loro fanno la selezione incrociando un creamsicle con un super hypo e non tra due cream. giusto?
- carlettocremona
Giusto, quindi basta ragionarci un attimo per capire che creamsicle è solo il nome che JMG ha dato ad una combo più un piccolo lavoro di linebreed fattibile da tutti. Certo se poi noi usiamo l'hypo hine giallino e un mack pieno di spot.....non possiam pretendere.claw86 ha scritto: Da quello che ho capito loro fanno la selezione incrociando un creamsicle con un super hypo e non tra due cream. giusto?
In totale credo che se uno ci lavora e schiude dei gechi che come genetica corrispondono ed hanno le stesse caratteristiche fenotipiche, se li chiama creamsicle non ruba nulla a nessuno.
Bisogna anche tener presente che quando parliamo di tangerine tornado parliamo di una linea di sangue, non di un morph......sono comunque SHCTB, è giusto riconoscere il lavoro degli allevatori, ma su molte cose bisogna esser realistici....l'outcross per fortuna ad un certo punto è utilizzato da tutti.
Ultima modifica di carlettocremona il ven apr 02, 2010 11:47 am, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Carlo
Forse sul discorso cremesicles, potresti avere ragione perchè esiste uno "standard" estetico, però con ad esempio un tornado ( che anche essendo arancione molto forte, però nessuno può dire "quanto" ) incrociato con ad esempio un sunglow molto carico, chi può dire se i baby saranno tornado o no?
- carlettocremona
I baby saran tutti tornado outcross............
Ciao
Carlo
Carlo
-
Corey
Non son completamente d'accordo Carlo..
E' vero, non ruba nulla a nessuno, Jmg non ha l'esclusiva di dei MackHypo, ci mancherebbe!
Però se lui ha lanciato una linea, mi sembra giusto che si possano chiamare così i gechi che da quella linea ci escono!
Nulla da togliere se uno riesce ad ottenere gli stessi risultati in maniera indipendente, ma chiamarlo Creamsicle gli darebbe una connottazione che non ha, essendo una selezione di Jmg!
Secondo me, un certo tipo di qualità va anche preservato ad un certo punto!
E' vero, non ruba nulla a nessuno, Jmg non ha l'esclusiva di dei MackHypo, ci mancherebbe!
Però se lui ha lanciato una linea, mi sembra giusto che si possano chiamare così i gechi che da quella linea ci escono!
Nulla da togliere se uno riesce ad ottenere gli stessi risultati in maniera indipendente, ma chiamarlo Creamsicle gli darebbe una connottazione che non ha, essendo una selezione di Jmg!
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
Su questo hai perfettamente ragione, guardiamola anche dal lato economico, tu potresti ottenere un geco simile e venderlo come cremesicles ( anche se proviene solo da 1 genitore o addirittura nessuno ) ad un prezzo che non sarebbe proporzionato.Corey ha scritto:Non son completamente d'accordo Carlo..
Però c'è anche da dire che JMG lo ha creato partendo da esemplari "normali".....
Sinceramente sono leggermente confuso.
Secondo me se si lavora partendo da un loro creamsicle è corretto chiamare i piccoli con lo stesso nome, in caso contrario magari è meglio di no, più per rispetto nei confronti di chi ha sviluppato il morph che altro. Poi tanto basta inventare un nome nuovo!
Anche se fin dei conti per creamsicle si intende proprio quel tipo di colorazione analoga al gelato "creamsicle" e sul mercato sono presenti anche dei serpenti con quel nome che però con i leopardini e con l'allevamento JMG hanno poco a che fare.
Anche se fin dei conti per creamsicle si intende proprio quel tipo di colorazione analoga al gelato "creamsicle" e sul mercato sono presenti anche dei serpenti con quel nome che però con i leopardini e con l'allevamento JMG hanno poco a che fare.
- carlettocremona
Scusate.......ma voi un SHTCTB albino non lo chiamate Sunglow?? Io sì, anche JMG ad esempio vende sunglow, ma siam sicuri che provengan da TUG?
http://www.theurbangecko.com/leopard_sunglow.html
Conclusioni?............
Se non son specificate linee di sangue particolari, genetica e fenotipo sono gli stessi....sono semplici nomi dati alle combo.
Esempi:
Mettiamo che partendo da gechi molto scuri riesca a schiudere un geco nero (magari).....certamente non lo potrei chiamare black pearl....
Prendiamo la Chiacccherata che fa TUG sui phantom.......
http://www.theurbangecko.com/leopard_phantom.html
Se io mi prendo un TUG hypo snow, lo crosso con un sunglow, mi tengo i baby migliori per colore e pattern, se in f2 ottengo dei Super hypo TUG snow albini....cosa ho ottenuto?? Secondo me un phantom.
Gli abusi dei nomi secondo me son altri, tipo definire sunglow gechi non tangerine e con parecchio pattern, carrot tail gechi con qualche punto arancio sulla coda...etc
Io sono amante soprattutto della qualità degli animali non tanto dei nomi, se manu crossa un electric con un buon mack hypo, e il figlio mack lo riaccoppia con l'electric.......può chimarlo creamsicle o panna e fragola...non credo che avrebbe nulla in meno di quelli di JMG.
http://www.theurbangecko.com/leopard_sunglow.html
Conclusioni?............
Se non son specificate linee di sangue particolari, genetica e fenotipo sono gli stessi....sono semplici nomi dati alle combo.
Esempi:
Mettiamo che partendo da gechi molto scuri riesca a schiudere un geco nero (magari).....certamente non lo potrei chiamare black pearl....
Prendiamo la Chiacccherata che fa TUG sui phantom.......
http://www.theurbangecko.com/leopard_phantom.html
Se io mi prendo un TUG hypo snow, lo crosso con un sunglow, mi tengo i baby migliori per colore e pattern, se in f2 ottengo dei Super hypo TUG snow albini....cosa ho ottenuto?? Secondo me un phantom.
Gli abusi dei nomi secondo me son altri, tipo definire sunglow gechi non tangerine e con parecchio pattern, carrot tail gechi con qualche punto arancio sulla coda...etc
Io sono amante soprattutto della qualità degli animali non tanto dei nomi, se manu crossa un electric con un buon mack hypo, e il figlio mack lo riaccoppia con l'electric.......può chimarlo creamsicle o panna e fragola...non credo che avrebbe nulla in meno di quelli di JMG.
Ciao
Carlo
Carlo
-
Corey
Son d'accordo con te!
si tratta solo di un nome! Però non è un nome che ha dato il Signor Ciccio Pistacchio, ma il Signor Jmg.
Dato che il suo nome, viene accostato ad una certa qualità e garanzia, io trovo semplicemente corretto che quel nome venga usato per i suoi gechi e parenti di tali.
Questo chiaramente non inficia la qualità del geco!
Se il geco venisse da un solo genitore Cream, chiaramente il genitore lo citerei nella presentazione del geco!
Per il Sunglow son d'accordo, il nome, credo per comodità, è decisamente inflazionato, e spesso non seguito dalla linea da cui proviene.
Manu infatti giustamente nel suo libro non si limita a descrivere il Sunglow come un semplice SuperHypo albino, ma cita le varie linee!
Io, se tirassi fuori da una mia selezione un geco del tutto uguale ad un Creamsicle, non mi sentirei di chiamarlo così.
Credo che ci si stia un po' perdendo in una goccia d'acqua, son opinioni libere, se un bel geco, è un bel geco, con una buona selezione alle spalle, son felice di comprarlo, indipendentemente dal nome!
si tratta solo di un nome! Però non è un nome che ha dato il Signor Ciccio Pistacchio, ma il Signor Jmg.
Dato che il suo nome, viene accostato ad una certa qualità e garanzia, io trovo semplicemente corretto che quel nome venga usato per i suoi gechi e parenti di tali.
Questo chiaramente non inficia la qualità del geco!
Se il geco venisse da un solo genitore Cream, chiaramente il genitore lo citerei nella presentazione del geco!
Per il Sunglow son d'accordo, il nome, credo per comodità, è decisamente inflazionato, e spesso non seguito dalla linea da cui proviene.
Manu infatti giustamente nel suo libro non si limita a descrivere il Sunglow come un semplice SuperHypo albino, ma cita le varie linee!
Io, se tirassi fuori da una mia selezione un geco del tutto uguale ad un Creamsicle, non mi sentirei di chiamarlo così.
Credo che ci si stia un po' perdendo in una goccia d'acqua, son opinioni libere, se un bel geco, è un bel geco, con una buona selezione alle spalle, son felice di comprarlo, indipendentemente dal nome!
"io lo capisco" [Panny]
"io lo capisco" [Panny]
- carlettocremona
Esatto......se tu mi fai i sunglow carichi come quelli di TUG...Io li prendo volentieri a prezzo anche uguale indipendentemente dalla linea di sangue......il fatto è che gli allevarori blasonati sono tali, perchè usano ottime linee i nomi son trovate commerciali.Corey ha scritto: Credo che ci si stia un po' perdendo in una goccia d'acqua, son opinioni libere, se un bel geco, è un bel geco,con una buona selezione alle spalle, son felice di comprarlo, indipendentemente dal nome!
Secondo me si tende a standardizzare troppo.....e abbinare il morph X al prezzo Y.....
Su alcuni siti ci sono ancora dei buoni vecchi raptor che costan anche più di 200$, ma è giusto che sia così, perchè qualitativamente molto diversi da quelli che girano a 50euro.
Ciao
Carlo
Carlo