Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
marcodb1 ha scritto:Credo che mettermi la tormentosa in casa non sia una buona soluzione per me. Come fondo ho provato a mettere la Jungle Heart dell'Exoterra in quanto mi da un aspetto abbastanza naturale. Secondo voi come prodotto è adatto? In alternativa avevo pensato al Forest bark sempre Exoterra che ho visto è composto da scaglie di corteccia di abete.
Io nel terrario non l'ho ancora inserita...
Ma ho letto che non esce dal terrario...e se lo fa muore, poiché necessita di umidità per sopravvivere
La gungle earth la uso anche io della Exoterra...non è altro che mattoni pressati di fibra di cocco ed la trovo ottima perchè tiene bene l'umidità e non marcisce subito. Il jungle bark lo uso per coprire in alcuni terrari la terra ma sinceramente non l'ho mai usato come substrato unico.
Per il mio futuro phelsuma ho preparato il terrario con l fibra di cocco ma ricoperta da un po' di muschio
Quello che usi tu penso sia il plantation soil (che è in mattoni di fibra di cocco), il Jungle Heart è in sacchi.
Scusa la domanda ma mettendo il muschio non c'è il rischio che marcisca? Io ero indeciso se metterlo, almeno a copertura parziale, anche per evitare che i grilli mi si imboschino.
marcodb1 ha scritto:Credo che mettermi la tormentosa in casa non sia una buona soluzione per me. Come fondo ho provato a mettere la Jungle Heart dell'Exoterra in quanto mi da un aspetto abbastanza naturale. Secondo voi come prodotto è adatto? In alternativa avevo pensato al Forest bark sempre Exoterra che ho visto è composto da scaglie di corteccia di abete.
Io nel terrario non l'ho ancora inserita...
Ma ho letto che non esce dal terrario...e se lo fa muore, poiché necessita di umidità per sopravvivere
Interessante questa cosa...anche se non so se sono pronto per utilizzarla. Ma dove la si trova? E' molto delicato? Ha qualche controindicazione?
Per le tomentosa è semplice: le metti nel substrato e basta...ogni tanto al massimo ci butti qualche pezzettino di carota piccolo. Basta che tieni il tutto al caldo e umido e fanno tutto da soli. Se non vado errato son partenogenici anche quindi la riproduzione è ai livelli dell'infestazione .
Per quanto riguarda il muschio quello che ho messo io per ora non sta marcendo...è li da un mese piu o meno, visto che il terrario lo sto rodando essendo stile biotopo. Per quanto riguarda l'interramento degli insetti..bhe quello avviene anche se tieni il terriccio con sopra appoggiato sugheto ecc. In ogni caso nei terrari naturalistici gli insetti tendono ad interrarsi, per questo penso di abituare i gechi all'uso della ciotola (che gia uso con i cili)
Ciao.
La Geca mi sembra sempre più attiva anche se la sua attività preferita è quella di stare a crogiolarsi sotto la lampada riscaldante (vita da geco ).
Volevo chiedervi un'altra cosa riguardo all'alimentazione.
Dato che finora l'abbiamo vista solo andare a leccare l'omogeneizzato alla banana ma di caccia al grillo neanche a parlarne, almeno in nostra presenza, e dato che ho letto che i gechi si nutrono anche di nettare e pollini, mi chiedevo se poteva essere utile aggiungere all'omogeneizzato anche del nettare. In commercio ho trovato il nettare per lori (in polvere) della zupreem. Secondo voi va bene?
Grazie per i suggerimenti.
Oggi vado a vedere in un negozio di animali esotici qui in zona cosa hanno disponibile come cibo vivo.
Pensavo di prendere anche delle camole (le più piccole che trovo). Voi le date? Le mangiano?
Noi ancora non abbiamo visto la geca mangiare un grillo. Però i grilli sono tutti spariti, quindi non so se sono tutti morti o se sono stati mangiati.
marcodb1 ha scritto:Grazie per i suggerimenti.
Oggi vado a vedere in un negozio di animali esotici qui in zona cosa hanno disponibile come cibo vivo.
Pensavo di prendere anche delle camole (le più piccole che trovo). Voi le date? Le mangiano?
Noi ancora non abbiamo visto la geca mangiare un grillo. Però i grilli sono tutti spariti, quindi non so se sono tutti morti o se sono stati mangiati.
Le tarme per i Phelsuma non sono il massimo dei cibi, puoi darle ma solo saltuariamente.
Speriamo li abbia mangiati.
Comunque in questi giorni di caldo ho notato che non va più tanto vicino alla lampada per il basking. Abbiamo pensato fosse perchè la temperatura si è alzata (era arrivata a 32,5 gradi nel punto di basking), quindi ho fatto un variatore di luminosità e ho abbassato l'intensità e la temperatura adesso è fra i 30° e i 31°C. Nella stanza siamo sempre mediamente fra i 25 e i 26 gradi.
Può andare bene?
Per tarme tu intendi i buffalo worms (mini camole della farina)?
marcodb1 ha scritto:Speriamo li abbia mangiati.
Comunque in questi giorni di caldo ho notato che non va più tanto vicino alla lampada per il basking. Abbiamo pensato fosse perchè la temperatura si è alzata (era arrivata a 32,5 gradi nel punto di basking), quindi ho fatto un variatore di luminosità e ho abbassato l'intensità e la temperatura adesso è fra i 30° e i 31°C. Nella stanza siamo sempre mediamente fra i 25 e i 26 gradi.
Può andare bene?
Per tarme tu intendi i buffalo worms (mini camole della farina)?
Per le temperature direi che con il variatere di intensità luminosa hai creato il giusto gradiente termico.
Per le tarme intendo proprio mini tarme della farina, ma anche i buffalo non dovrebbero esser molto diversi.