Phelsuma laticauda - Cerco consigli pratici

Phelsuma abbotti, P. andamanense, P. antanosy, P. astriata, P. barbouri, P. berghofi, P. borbonica, P. breviceps, P. cepediana, P. comorensis, P. dubia, P. edwardnewtoni, P. flavigularis, P. gigas, P. grandis, P. guentheri, P. guimbeaui, P. guttata, P. hielscheri, P. inexpectata, P. kely, P. klemmeri, P. kochi, P. laticauda, P. lineata, P. madagascariensis, P. malamakibo, P. masohoala, P. modesta, P. mutabilis, P. nigra, P. nigristriata, P. ocellata, P. ornata, P. parkeri, P. pronki, P. pusilla, P. quadriocellata, P. ravenala, P. robertmertensi, P. rosagularis, P. seippi, P. serraticauda, P. standingi, P. sundbergi & P. vanheygeni
marcodb1

Ciao a tutti.
Sabato a Longarone mi sono acquistato il mio primo geco, un Phelsuma laticauda femmina, e avrei bisogno di qualche consiglio pratico per la gestione dell'alimentazione.

Ho acquistato i minigrilli ma ho qualche difficoltà nel metterli nel terrario in quanto essendo molto piccoli non riesco a prenderli con le pinze. Voi come fate?
Inoltre per mantenerli vivi e nutrienti almeno per un po' di tempo cosa devo dargli da mangiare e in che condizioni di luce/temperatura devono vivere.
Oscar

Ho visto alla fiera il Phelsuma che hai preso e mi pareva messo bene :)
Per i grilli o vedi di trovare una pinzetta più piccola o li fai scivolare in un altro contenitore più piccolo dove verrano integrati e poi lo svuoti nel terrario (o nella ciotola).
I grilli tienili in un contenitore (proporzionale alla quantità di grilli) con un pezzo di carota, del mangime per pesci in scaglie o a "fiocchi". Temperature quelle di casa vanno bene (dubito tu scenda sotto il 16 gradi :) )
marcodb1

sì, anche a me sembrava messa bene anche se in realtà essendo il primo non posso certo definirmi esperto.
Proverò a fare come mi hai detto...soprattutto vorrei trovare un sistema per evitare che qualche grillo mi scappi per casa.
Intanto grazie per i consigli
marcodb1

Altra domanda. Ma come faccio a capire se la mia geca ha mangiato e/o è in salute?
Ieri sera l'ho portata a casa e messa nel terrario, ho messo i minigrilli e l'omogeneizzato alla banana mixato con il calcio, ma non l'abbiamo ancora vista nè mangiare un grillo nè andare nella ciotolina dell'omogeneizzato.
Magari ha mangiato quando non l'abbiamo vista, ma io come me ne rendo conto????
Manu

marcodb1 ha scritto:Altra domanda. Ma come faccio a capire se la mia geca ha mangiato e/o è in salute?
Ieri sera l'ho portata a casa e messa nel terrario, ho messo i minigrilli e l'omogeneizzato alla banana mixato con il calcio, ma non l'abbiamo ancora vista nè mangiare un grillo nè andare nella ciotolina dell'omogeneizzato.
Magari ha mangiato quando non l'abbiamo vista, ma io come me ne rendo conto????
Non è raro che i gechi appena arrivati da una fiera siano un po' stressati e ci mettano alcuni giorni prima di iniziare a nutrirsi.
Però devo dire che i Phelsuma sono grandi cacciatori e se la lasci 2-3 giorni senza cibo quando butterai i grilli avrai buone probabilità di vederla mentre rincorre le prede per mangiarsele ;)
marcodb1

Grazie. Speriamo bene. Ma se un geco è inappetente o ha problemi di salute come ci si rende conto della cosa? C'è una mutazione dei colori o qualche altro indicatore?
Comunque oggi sposto la ciotolina contenente l'omogeneizzato in una posizione più alta e vedo se così è più invogliata a mangiarselo.
Manu

marcodb1 ha scritto:Grazie. Speriamo bene. Ma se un geco è inappetente o ha problemi di salute come ci si rende conto della cosa? C'è una mutazione dei colori o qualche altro indicatore?
Comunque oggi sposto la ciotolina contenente l'omogeneizzato in una posizione più alta e vedo se così è più invogliata a mangiarselo.
Se i gechi non mangiano iniziano a dimagrire, poi quelli di piccola taglia che hanno un metabolismo piuttosto veloce se non mangiano te ne accorgi.

Se posso darti un consiglio, invece di spostare il cibo in giro per il terrario, rimuovilo totalmente per un paio di giorni, poi rimettilo dove meglio credi...dovrebbe iniziare a mangiare subito, anche se con l'omogeneizzato non sempre è immediato come i grilli che appena si muovono vengono predati ;)
marcodb1

Grazie per il consiglio...proverò.
Prima aveva una cavalletta lì vicino ma la cosa non sembrava interessarla.

Un altra cosa che notavamo è che la geca sta sempre in alto sulla parete e solo dopo che abbiamo nebulizzato scende un po'.
Che sia un problema di umidità del terrario?
Manu

marcodb1 ha scritto:Grazie per il consiglio...proverò.
Prima aveva una cavalletta lì vicino ma la cosa non sembrava interessarla.

Un altra cosa che notavamo è che la geca sta sempre in alto sulla parete e solo dopo che abbiamo nebulizzato scende un po'.
Che sia un problema di umidità del terrario?
Non credo sia un problema del terrario, prima di tutto i Phelsumastanno sempre nella parte alta dei terrari, anzi un geco appartenente a questo genere che staziona spesso a terra potrebbe avere dei problemi.

Il fatto che scenda subito dopo le nebulizzazioni potrebbe esser legato al fatto che magari nella parte alta si crea un po' di cappa e preferisce scendere per respirare meglio ;)
marcodb1

Ieri abbiamo visto la gechina un po' più attiva e infatti la sera poi l'abbiamo vista andare nella ciotola dell'omogeneizzato un paio di volte a leccarlo. Ora siamo un po' più tranquilli.

Vi faccio un altra domanda. Ma il fondo del terrario e il terrario in generale, voi ogni quanto lo pulite? Che prodotti usate?
Oscar

Se è un terrario biotopo puoi limitarti a rimuovere le cacchine sui bamboo e sui vetri e inserire una colonia di T. tomentosa che degrada i rifiuti che cadono al suolo, se si tratta di un terrario semi sterile io levo le cacche quando le vedo e ogni 2 settimane tolgo il geco per una pulizia con acqua e amuchina mooolto diluita. C'è gente che lo fa anche ogni settimana se non vado errato ma io ho sempre apura di strassare troppo i gechi :)
marcodb1

Scusa ma la tormentosa cos'è? Da una stravelocissima ricerca su google ho trovato solo che si tratta di un albero.
Comunque nel mio caso si tratta di un terrario "semisterile" e quindi anch'io dovrò togliere il geco e pulire con qualche prodotto disinfettante.
Ma tu quando fai le pulizie il fondo lo elimini/sostituisci completamente? E soprattutto che tipo di fondo usi?
Oscar

io uso terrari biotopo (e il fondo non lo cambio) o semi sterili con tappetino come fondo che ogni volta sostituisco per un altro tappetino (ne ho 2 e li aterno: uno lo uso, l'altro lo disinfetto e lavo per poi riutilizzarlo). Puoi anche optare per una carta assorbente da sostituire di volta in volta.
Le Trichorhina tomentosa sono piccoli onischi commensali e pulitori che si nutrono di feci, muffe, e altre schifezze che si depositano sul fondo del terrario. in questo modo il substrato può essere conservato più a lungo (il cambio del substrato completo in un terrario biotopo si fa dopo anni) e non si deve dare la caccia alle cacchette :)
giorgio199
Traduttore - Translator

oscar e manu ti hanno detto tutto.. io aggiungo solo: complimenti per la scelta!!! :D
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
marcodb1

Credo che mettermi la tormentosa in casa non sia una buona soluzione per me. Come fondo ho provato a mettere la Jungle Heart dell'Exoterra in quanto mi da un aspetto abbastanza naturale. Secondo voi come prodotto è adatto? In alternativa avevo pensato al Forest bark sempre Exoterra che ho visto è composto da scaglie di corteccia di abete.
Rispondi