scorrettissimo detto in questo modo....
detto così (geneticamente selezionato) è facile da fraintendre sarebbe meglio non parlare in modo così superficiale di cose così tecniche, perchè si rischia di avvalorare l'opinione di chi considera la selezione dei morph come la causa degli individui deboli e predisposti a problemi
non è la selezione genetica a causare individui più deboli, ma la diminuizione del pool genetico (quindi l'imbreeding fatto in maniera errata) o un cattivo accoppiamento (anche in outcross o line breed)
e anche qui: non è che l'imbreeding è sempre causa della nascita di individui deboli
nel caso dei gechi più che l'imbreeding o la scorretta selezione è la predisposizione dell'individuo o qualche pasticcio in fase di incubazione (dubito trattandosi di carlo) o integrazione (quindi causati dall'uomo)
e soprattutto è la mancanza di etica di chi riproduce animali con difetti che non andrebbero riprodotti o chi non selezione per il miglioramento genetico (quindi di nuovo: attribuibile all'uomo)
in TOT schiuse il geco più debola capita, è questione di statistiche (esattamente come capita in umana che nascano bambini con problemi)
Ma come... ?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Concordo in parte,marula ha scritto:scorrettissimo detto in questo modo....
detto così (geneticamente selezionato) è facile da fraintendre sarebbe meglio non parlare in modo così superficiale di cose così tecniche, perchè si rischia di avvalorare l'opinione di chi considera la selezione dei morph come la causa degli individui deboli e predisposti a problemi
non è la selezione genetica a causare individui più deboli, ma la diminuizione del pool genetico (quindi l'imbreeding fatto in maniera errata) o un cattivo accoppiamento (anche in outcross o line breed)
e anche qui: non è che l'imbreeding è sempre causa della nascita di individui deboli
nel caso dei gechi più che l'imbreeding o la scorretta selezione è la predisposizione dell'individuo o qualche pasticcio in fase di incubazione (dubito trattandosi di carlo) o integrazione (quindi causati dall'uomo)
e soprattutto è la mancanza di etica di chi riproduce animali con difetti che non andrebbero riprodotti o chi non selezione per il miglioramento genetico (quindi di nuovo: attribuibile all'uomo)
in TOT schiuse il geco più debola capita, è questione di statistiche (esattamente come capita in umana che nascano bambini con problemi)
nel senso, è verissimo che una percentuale di gechi con dei problemi c'è sempre quando si hanno tante schiuse. Ma è anche vero che spesso nei moprh più elaborati si va incontro a dei problemi, perchè succede che per avere il morph estremo troppe persone facciano imbreeding sfrenato.
Certo, hai ragione nel dire che è colpa di certi individui, ma il problema è che difficilmente si riuscirà a limitare i danni prodotti da alcuni "allevatori".
Ciao,
Manu
http://www.italiangekko.net/
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
Manu
Seguiteci anche sul nostro gruppo FB: https://www.facebook.com/groups/italian ... ciationaps
appunto...PERSONE...succede che per avere il morph estremo troppe persone facciano imbreeding sfrenato
la selezione risponde al significato stesso del termine se è volta al miglioramento genetico..altrimenti non si chiama selezione...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Però quando selezioni esemplari sempre più complessi, è pensabile avere probabili difetti, che poi questa selezione verrà fatta da una persona qualsiasi o un allevatore con la A maiuscole il discorso potrebbe cambiare.....marula ha scritto:appunto...PERSONE...
la selezione risponde al significato stesso del termine se è volta al miglioramento genetico..altrimenti non si chiama selezione...
assolutamente no (anche se non mi è chiaro il senso del tuo discorso..affermi delle cose e il loro esatto contrario...)...la selezione genetica prevede un miglioramento genetico: fissare dei tratti eliminando altri tratti indesiderabili...la complessità genetica di un tratto non influenza minimamente la presenza o meno dei difetti o la salute dell'animale...fabio4678 ha scritto:Pero' quando selezioni esemplari sempre piu' complessi,e' pensabile avere probabili difetti,che poi questa selezione verra' fatta da una persona qualsiasi o un allevatore con la A maiuscole il discorso potrebbe cambiare.....marula ha scritto:appunto...PERSONE...
quindi l'unica differenza è data dal fatto che questa selezione sia fatta da chi conosce la genetica e il significato del termine selezione o dal fatto che stia semplicemente mettendo insieme due animali
i primi raptor giravano vorticosamente alla luce, non per un problema genetico, ma per una ipersensibilità legata all'albinismo, che con il linebreed e una corretta selezione è stato migliorato (non risolto visto che qualunque albino è per definizione sensibile alla luce)
i morph che presentano problemi di salute sono semplicemente gechi mal selezionati, non per il morph a cui appartengono, ma per il fatto che chi li ha prodotti non sapeva cosa stava facendo...
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
many dogs
many leo
...some snakes...
www.xgeckos.com
Su questo sono d'accordissimo, per quello ho detto che c'è differenza ( e quindi risultati e/o problemi ) nella selezione fatta da un persona qualsiasi rispetto ad un allevatore che sa quel che fa....marula ha scritto: i morph che presentano problemi di salute sono semplicemente gecki mal selezionati, non per il morph a cui appartengono, ma per il fatto che chi li ha prodotti non sapeva cosa stava facendo...
- carlettocremona
Sono d'accordo con Marula sul discorso imbreeding/pool genetico.
I gechi deformi o con qualche problema nascono anche agli allevatori con la A più che maiuscola......
Comunque l'imbreeding non è il problema del geco di Atrax, secondo me potrbbe essere un principio di MOM, con cause da ricercare al trove, magari soggetto un po' debole che con i vari passaggi di mano e setup è andato un po' in stress, ma se mangia credo che con una buona integrazione torni tutto a posto....
I gechi deformi o con qualche problema nascono anche agli allevatori con la A più che maiuscola......
Comunque l'imbreeding non è il problema del geco di Atrax, secondo me potrbbe essere un principio di MOM, con cause da ricercare al trove, magari soggetto un po' debole che con i vari passaggi di mano e setup è andato un po' in stress, ma se mangia credo che con una buona integrazione torni tutto a posto....
Ultima modifica di carlettocremona il sab ago 07, 2010 11:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Carlo
Carlo
clinicamente al veterinario (che non è quello solito) il geco non dice niente...per lui non é mom e la coda potrebbe essere così a causa di un trauma, anche se dice che effettivamente è un po' moscia...vorrei ben vedere, con luci così forti era normale che tenesse gli occhi chiusi...poi appena presa é diventata ingestibile, come al solito. btw, esame delle feci e in caso altre analisi. non sono convintissimo, comunque.
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
- carlettocremona
Bhè che il veterinario non abbia trovato grosse anomalie è positivo, l'esame delle feci è sempre buona cosa, comunque son convinto che con abbondante cibo ed acqua e ben integrato nel giro di un paio di settimana vedrai i miglioramente.
Ciao
Carlo
Carlo
Concordo pienamentecarlettocremona ha scritto:Bhè che il veterinario non abbia trovato grosse anomalie è positivo, l'esame delle feci è sempre buona cosa, comunque son convinto che con abbondante cibo ed acqua e ben integrato nel giro di un paio di settimana vedrai i miglioramente.
Faccio solo una piccola parentesi sul discorso fatto sopra riugardante la selezione genetica.
Il selezionare morph sempre più ricercati e complessi, porta a problemi negli animali SOLO, se chi la fa non tiene conto dei problemi legati all'imbreeding o all'utilizzo di animali deboli o problematici solo perchè presentano un carattere fenotipico che potrebbe servire al progetto in corso.
Insomma, quando si lavora sulla selezione di un morph, bisogna tener conto anche della salute degli animali, cercando di fare il lavoro nel migliore dei modi.
Ciao,
Manu
Manu
credevo che il problema si stesse risolvendo (la vedevo camminare meglio), ma due giorni fa la piccola ha mutato e oggi ho notato che cammina con la zampa sinistra un po' storta... probabilmente è andato fuori posto qualcosa mentre sfilava la muta... e io che avevo gioito del fatto che fosse visibilmente cresciuta e che avesse messo su peso (24 gr) 
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
- carlettocremona
Puoi fare una foto aggiornata? Secondo me è improbabile che un geco si causi danni alle articolazioni durante una muta. O c'è della MoM (se l'articolazione è storta) o un trauma. Ma poi la coda??Atrax ha scritto:credevo che il problema si stesse risolvendo (la vedevo camminare meglio), ma due giorni fa la piccola ha mutato e oggi ho notato che cammina con la zampa sinistra un pò storta... probabilmente è andato fuori posto qualcosa mentre sfilava la muta... e io che avevo gioito del fatto che fosse visibilmente cresciuta e che avesse messo su peso (24 gr)
Comunque visto che il geco viene via da casa mia, se tu o qualche amico sale a Verona son disponibile a metterci una pezza.
Però tra questo geco, i baby con malformazioni alle palpebre ed altri problemini che mi hai accennato in privato, secondo me può darsi che l'integratore usato finora non sia il massimo.
Ciao
Carlo
Carlo
Non so di che integratore stiamo parlando, ma come anche tu dici, per me c'è puzza di MOM e il veterinario non l'ha diagnosticata. Un geco durante la muta non si piega e/o frattura le ossa...o meglio, succede se le ossa del geco sono morbide a quel punto tutto è possibile, anzi la muta diventa un momento difficoltoso per il geco che fatica a rimuoverla.carlettocremona ha scritto:Puoi fare una foto aggiornata? Secondo me è improbabile che un geco si causi danni alle articolazioni durante una muta. O c'è della MoM (se l'articolazione è storta) o un trauma. Ma poi la coda??Atrax ha scritto:credevo che il problema si stesse risolvendo (la vedevo camminare meglio), ma due giorni fa la piccola ha mutato e oggi ho notato che cammina con la zampa sinistra un pò storta... probabilmente è andato fuori posto qualcosa mentre sfilava la muta... e io che avevo gioito del fatto che fosse visibilmente cresciuta e che avesse messo su peso (24 gr)
Comunque visto che il geco viene via da casa mia, se tu o qualche amico sale a Verona son disponibile a metterci una pezza.![]()
Però tra questo geco, i baby con malformazioni alle palpebre ed altri problemini che mi hai accennato in privato, secondo me può darsi che l'integratore usato finora non sia il massimo.
Ciao,
Manu
Manu
manu, si parla del repticalcium. sinceramente so che molta gente lo usa e non ha mai avuto problemi, vai a vedere che ho preso l'unica confezione avariata al mondo :S
guarda, quel veterinario si occupa di animali da zoo da anni e pare essere molto bravo, ma secondo me ha toppato alla grande, durante l'ultima visita. ad ogni modo gliela riporterò, vediamo che mi dice... spero che nel frattempo torni quello da cui porto tutti i miei animali, sinceramente.
carlo, appena posso posto una foto. la coda è rimasta così com'era, sinceramente... e così anche la pancia... il geco aveva migliorato solo la postura, credevo fosse comunque un buon segno... sei molto gentile, ma il danno l'ho fatto io...
guarda, quel veterinario si occupa di animali da zoo da anni e pare essere molto bravo, ma secondo me ha toppato alla grande, durante l'ultima visita. ad ogni modo gliela riporterò, vediamo che mi dice... spero che nel frattempo torni quello da cui porto tutti i miei animali, sinceramente.
carlo, appena posso posto una foto. la coda è rimasta così com'era, sinceramente... e così anche la pancia... il geco aveva migliorato solo la postura, credevo fosse comunque un buon segno... sei molto gentile, ma il danno l'ho fatto io...