Ma come... ?

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Atrax

Dunque.. da qualche giorno mi è parso di vedere delle differenze nella postura della mack tremper. Mi sembra che cammini più rasoterra e spesso si accuccia (ma appena apro il terrario si alza di colpo). Inoltre ho notato che ha la punta della coda un po' storta. Tra l'altro, durante la mia assenza, la pancia le si è gonfiata un po' (ho aspettato che defecasse un paio di volte, ma non mi sembra cambiata). La cosa è molto strana, ha sempre il calcio a disposizione (l'altro giorno, prima della mia partenza, ha svuotato metà tappino di calcio puro) e integro due volte a settimana con calcio+d3. Da cosa può essere causata questa cosa? Dove ho sbagliato? Ad ogni modo, la porterò al più presto dal veterinario, spero nonsia niente... :(

Un paio di foto:

Immagine

Immagine
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678

La deformazione può essere dovuta da un problema di incubazione come dal troppo imbrending, non è facile dirlo.
Vedendo la 2° foto noto che la pancia è bella gonfia, dovresti provare a fare un'esame delle feci e magari notare se sia dovuto ad una costipazione.
Cosa gli dai da mangiare?
Atrax

ultimamente solo tarme. non so se possa essere costipazione, mangiare mangia...e defeca pure.
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
fabio4678

Atrax ha scritto:ultimamente solo tarme. non so se possa essere costipazione, mangiare mangia...e defeca pure.
Allora se defeca, non credo si possa trattare di costipazione, la mia era solo un'impressione dovuta alla foto ( magari è solo un'effetto ).
marula

a metà della seconda fascia bianca sulla coda sembra che ci sia un anello di muta o che sia stata morsa o che la coda sia rimasta chiusa da qualche parte
la tieni singola?
con che frequenza le metti le tarme, da quanto le dai solo tarme e cosa le davi prima?
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
fabio4678

marula ha scritto:a metà della seconda fascia bianca sulla coda sembra che ci sia un anello di muta o che sia stata morsa o che la coda sia rimasta chiusa da qualche parte
Vero, ora che ho ingrandito ho notato anche io questo particolare.
carlettocremona

Non credo si tratti di una deformità già presente alla nascita, credo l'avrei notata, controlla l'anello di muta che ti ha detto Marula, nel frattempo insieme al carbonato miscelerei un po' di multivitaminico...
Ciao
Carlo
Manu

Secondo me dalla postura del geco, dalla coda a zig-zag e dall'allargamento del bacino, è probabile che sia in corso un principio di MOM.

Concordo con Carlo, oltre a lasciare a disposizione il carbonato di calcio, somministra due volte a settimana Ca + Vitamina D3 e una volta a settimana un multivitaminico.

In caso almeno per questo periodo metti un UVB 5.0%, così piccoli si stabilizzano velocemente e recuperano alla grande ;)
Atrax

in realtà non ci sono residui di muta sulla coda, ho controllato più volte. si, è tenuta da sola e prima alternavo tarme e grilli. no, al suo arrivo la coda mi sembrava normalissima, l'unica cosa curiosa era la cassa toracica che mi sembrava un filino larga, ma non ho dato peso alla cosa.
carlo, mi dispiace immensamente...non so come sia potuto accadere :(
fabio4678

Atrax ha scritto:carlo, mi dispiace immensamente...non so come sia potuto accadere :(
Inutile piangersi addosso, fai come dice Manu, magari facilmete risolvi il problema ( visto che è solo all'inizio ).
Manu

Atrax ha scritto:carlo, mi dispiace immensamente...non so come sia potuto accadere :(
Non buttarti troppo giù, non credo che tu abbia tutte le colpe, o meglio, non credo che ci siano delle vere e proprie colpe. In cuccioli molto giovani può capitare che il metabolismo molto veloce o la richiesta di calcio da parte del metabolismo di un singolo esemplari, portino scompensi metabolici.
C'è di buono che come detto sopra, in gechi molto giovani spesso il problema si risolve e in alcuni casi non lascia nemmeno segni tangibili ;)
Atrax

spero non accada anche agli altri due baby... non lo sopporterei
carlettocremona

Atrax ha scritto:in realtà non ci sono residui di muta sulla coda, ho controllato più volte. si, è tenuta da sola e prima alternavo tarme e grilli. no, al suo arrivo la coda mi sembrava normalissima, l'unica cosa curiosa era la cassa toracica che mi sembrava un filino larga, ma non ho dato peso alla cosa.
carlo, mi dispiace immensamente...non so come sia potuto accadere :(
Hoi ragazzo, non ti preoccupare troppo, per sicurezza aumenta un po' l'integrazione anche degli altri.
Su più di 50 baby integrati tutti uguali, me ne è capitato una con la MOM...ovviamente uno dei migliori baby, una spiegazione precisa non me la so dare nemmeno io!
Ciao
Carlo
fabio4678

carlettocremona ha scritto: per sicurezza aumenta un po' l'integrazione anche degli altri.
Soluzione migliore anche per me....

carlettocremona ha scritto: ovviamente uno dei migliori baby, una spiegazione precisa non me la so dare nemmeno io!
Può essere perchè magari più geneticamente selezionato e quindi un po' più "debole"?
Manu

fabio4678 ha scritto:
carlettocremona ha scritto: ovviamente uno dei migliori baby, una spiegazione precisa non me la so dare nemmeno io!
Può essere perchè magari più geneticamente selezionato e quindi un po' più "debole"?
Potrebbe essere,
come potrebbe semplicemente essere un problema metabolico dell'individuo, che a differenza degli altri necessita di magior integrazione.
Rispondi