Come spesso accade non è la terraristica il male dei gechi..

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Corey

Senza contare quante volte i gattini e cani appena nati vengono messi in un sacco e sbattuti o contro il muro o buttati vivi nel canale (o vivi nel pattume).

Oddio, dalle foto non mi sembra che vengano crocifissi vivi (se non altro perchè muoiono nel venire scuioiati), comunque vorrei ricordare che i maiali vengono storditi, appesi, e uccisi tramite la iugulazione..
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
Dario B.

Pipistrelli inchiodati sulle porte? Sì, ma secoli fa... era più etico? NO.
E' cambiato qualcosa da allora? Fortunatamente sì! La civilizzazione!

Conigli e polli uccisi a bastonate? Questo sinceramente non mi risulta...o meglio sicuramente saranno in tantissimi ad averlo fatto, ma ad oggi...penso che i sadici siano dimuniti... Sono cresciuto in paesini di montagna e posso testimoniare che la pietà con cui un fattore può uccidere nel modo meno doloroso un animale da cortile può essere sorprendente. Nel caso, nei casi, in cui ciò non avviene riconfermo il mio giudizio.

Io non sindaco la necessità di queste persone, io critico i loro modi crudeli.
Credi che il tokay ti curi il cancro alla prostata? Lo deve essiccare? Fallo, ma togli la vita ad un essere vivente nel modo più "civile" possibile!

La pietà per un'altra creatura non è frutto dell'economia avanzata o delle minori necessità, è o meglio dovrebbe essere insita nell'uomo... Lo testimoniano i comportamenti di tanti popoli ( i quali vivono in condizioni addirittura peggiori) che mostrano più RISPETTO PER LA VITA.
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
Dario B.

Forse non ci capiamo...
Non sono contro quel popolo, sono contro quell'usanza;
e sono alla stessa maniera contrariato da chi abbandona un cucciolo in un sacco o lascia dissanguare vivo un maiale...

Scusate ma se al posto di quella foto, ce ne fosse stata una di un bambino costretto a spacciare droga, avrei potuto indignarmi e criticare la situazione o sarei dovuto star zitto, perchè questi fenomeni avvengono anche qui? :roll:

Io mi impunto sulla SOLA e UNICA differenza, qui l'abbandonare un cane e il dissanguare un maiale, sono azioni forse normali per il sadico che le compie, ma NON PER L'OPINIONE PUBBLICA.
Sembrerà pure una piccolezza, ma io credo significhi molto...

Manu

Secondo me Dario diciamo a grandi linee le stesse cose, è che forse ci siamo lasciati un po' trasportare dalla frase: "la civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali..."

Nel senso, che non è colpa di chi si mangia il tokay secco contro il cancro, se chi li uccide fa certe cose! Quindi sono da condannare esclusivamente quelli che le fanno non tanto i creduloni che acquistano.

Il discorso dei contadini che ammazzano a bastonate è stato preso in modo grossolano, forse dovevo metterlo al singolare, nel senso che ci sono persone che danno una mazzata tra capo e coppo al coniglio...e non è un bel vedere, anche perchè se la mazzata non è data bene ne segue un'altra e intanto il coniglio soffre.
Ma anche in questo caso non mi sento di condannare tutti gli italiani, ma gli individui che non capiscono come ci si debba relazionare ad una bestia anche nel momento in cui la si va ad uccidere per mangiarla.

Quindi direi che sulle sfumature magari abbiamo punti di vista un po' diversi (e ci mancherebbe che fossimo tutte pecore che pensano allo stesso modo), ma sul resto siamo d'accordo ;)
Dario B.

Manu ha scritto:
Nel senso, che non è colpa di chi si mangia il tokay secco contro il cancro, se chi li uccide fa certe cose! Quindi sono da condannare esclusivamente quelli che le fanno non tanto i creduloni che acquistano.
Hai perfettamente ragione, non potrei essere più d'accordo :)

Corey

Aspetta un attimo. Mettiamo i puntini sulle "i"

Nelle foto non viene mostrato il modo in cui gli animali vengono uccisi, e nemmeno nelle didascalie.
Converrai con me, che li sono già morti, in quanto non hanno organi a manternerli in vita.
Se gli tirano il collo, fanno la stessa cosa che si fa con un topo da pasto per un serpente, ma dubito proprio che se mettessimo delle foto di un allevatore che prepara i pacchi da surgelare, mostreremmo tanto sdegno.

Chi cattura quei gechi per quel mercato, non penso sia una categoria diversa da quella che li cattura per spedirli ai mercati in europa per la terrariofilia (sia come gechi da terrario, sia come gechi da pasto per i nostri serpenti).
Piccola differenza, noi lo sappiamo, siamo una civiltà evoluta e civilizzata, ma oppalalà! compaiono sui nostri banchetti ugualmente e ugualmente vengono acquistati!
Anzi, la sete di nuovi morph non spinge certo in direzione opposta (chi si ricorda i Tokay leucistici di Perugia!? ).

In tutto questo siamo sempre pronti a puntare il dito, a dire "loro sbagliano loro sbagliano" e guardiamo relativamente poco in casa nostra.
La iugulazione non è che la fa qualcuno, è una fase della macellazione necessaria.
Se vogliamo, possiamo spaziare dagli eventi più disparati, come chi da fuoco agli animali vivi per divertimento, chi da fuoco agli animali vivi per poi liberarli nei boschi e appiccare gli incendi, l'episodio del cane gettato dal cavalcavia.
In italia è in aumento il numero di persone che abusa sessualmente del proprio animale, se non ricordo male c'era anche un articolo sulla "Settimana Veterinaria" su come riconoscere i segni dell'abuso.
Classico episodio estivo del cane abbandonato, non mi sembra certo una piaga debellata.
Rimanendo in tema, gli allevamenti! la selezione che noi facciamo ha spinto ad essere dichiarate alcune razze come "nate sofferenti", hanno talmente tante tare genetiche che dal giorno in cui nascono al giorno in cui muoiono soffrono!
Ma dopo averlo acquistato (tra l'altro, all'estero per risparmiare soldi) ci puliamo la coscenza portandolo una o due volte dal veterinario.
Il combattimento tra i cani!? ne siamo forse estranei!? lasciare che due cani si sbranino per scommessa è tanto meglio!?
In europa (specie in spagna) la selezione sui levrieri da corsa viene fatta uccidendo i cani che non vincono..Come!? impiccati o bruciati vivi..
Potrei andare avanti la mattinata intera, ma mi limito a fare un ultimo esempio.

Chi compra rettili e non ha la voglia di sostenere eventuali spese mediche.

E la questione non è rimanere zitti, anzi!
Per il resto sì, quelle immagini fanno impressione anche a me, ma allo stesso modo mi fanno impressione quelle che vedo e sento quotidianamente nel paese in cui vivo.

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

Oscar

Io quoto Corey. Mi spiace un sacco vedere certe scene...a me i tokay piacciono un sacco ma nei paesi orientali hanno una cultura diversa...ricordiamo che c'è chi mangia i cani che per noi sono animali domestici.
Manu

Oscar ha scritto:...ricordiamo che c'è chi mangia i cani che per noi sono animali domestici.
Il problema non è dato dal fatto che mangino i cani, ma come li uccidono.

La parte del discorso di Alberto che mi piace di più è quando paragona quei gechi a quelli di cattura...perchè non crediate che i tokay destinati al mercato della terraristica siano stabulati meglio di quelli nella prima foto!

Per il resto Alberto, ciò che dici è tutto vero, ma appunto non possiamo condannare tutto un popolo perchè ci sono individui stupidi e crudeli!
Un po' lo stesso discorso fattibile per quelli che uccidono i tokay ;)
Dario B.

Corey sinceramente non ho capito la ragione del tuo intervento...

Basta guardare la prima foto e veder in che condizioni versano gli animali o le foto successive per capire che quei gechi oltre all'incisura sull'addome non hanno altro segni sul corpo, ergo sono stati ammazzati proprio squoiandoli vivi, per capire che si è di fronte a MALTRATTAMENTO DI ANIMALI.
Non sei d'accordo?
Lo sono anche i casi "nostrani" che hai citato ovviamente!
Ho forse sostenuto il contrario? Non cambia niente!
Se le foto avessero ritratto un cucciolo abbandonato sulla Salerno-Reggio Calabria, avrei detto le stesse cose...

L'unica differenza è che in certi paesi si ha attenzione per la "questione animale" ed in altri non se ne cura nessuno, non ne esiste proprio la cultura.
L'esempio che ho fatto non è stato capito:
il fatto che qui si commettano illeciti non rende più giustificabili gli illeciti altrove...che tra l'altro illeciti lì non sono perchè non condannati da
alcuna legge...

EDIT
ps: ragazzi, io mi fermo qui. Italiangekko è un forum meraviglioso che alcune volte sembra più una famiglia che una community...non mi va di causare flame o altro. Chiedo scusa se i miei toni sono sembrati offensivi o razziali, non è mai stata mia intenzione. Ho solo e sempre voluto rimarcare la mia opinione: alcuni paesi sono in fatto di diritto animale molto arretrati rispetto ad altri, ciò nonostante ritengo anche che MOLTE cose potrebbero migliorare anche in Italia. Detto questo, auguro una biona giornata a tutti :wink:
Ultima modifica di Dario B. il sab ago 28, 2010 1:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Corey

Il tokay può tranquillamente essere stato ucciso tirandogli il collo,se hai la manualità in due secondi hai fatto e non lasci segni.
E' indolore.

Il senso del mio intervento è questo:
"puntiamo il dito sulle crudeltà altrui senza far caso alle nostre."

L'esempio che hai fatto l'ho capito benissimo,non ho detto che gli illeciti altrove non ci sono o che sono minori,ma solo che facciamo tutti molta meno fatica ad accettare che siano loro i crudeli e non noi..

Questo essendo un forum di gechi,chiaramente catalizza l'attenzione su questi animali,ma altrimenti mi chiedo,in quanti si informano realmente sui maltrattamenti di animali che avvengono in italia!?

"io lo capisco" [Panny]

Dario B.

ops Corey ho postato il mio edit insieme al tuo intevento.

Avevo promesso di tacere :D , ma ho trovato questa pubblicazione che credo possa essere interessante:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18609682

Corey

Vai tra Dario! :wink:

Fai benissimo a sostenere le tue idee!e sul fatto che diversi paesi per molti aspetti siano indietro è un dato di fatto! :D

Il mio discorso verte sul fatto che in media si tende di più a guardare altrove che in casa nostra,quando invece un po' di sana autocritica e sensibilizzazione non ci farebbero affatto male.
Ovviamente ciò non deve giustificare il comportamento di altri! :wink:

Interessante la pubblicazione! :D

"io lo capisco" [Panny]

Atrax

Manu ha scritto: Nel senso, che non è colpa di chi si mangia il tokay secco contro il cancro, se chi li uccide fa certe cose! Quindi sono da condannare esclusivamente quelli che le fanno non tanto i creduloni che acquistano.
non mi trovi d'accordo. se nessuno li comprasse, quelli non perderebbero tempo a scuoiarli e a venderli. è lo stesso discorso dei WC, solo che il fine è diverso.
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
Manu

Dario B. ha scritto:EDIT
ps: ragazzi, io mi fermo qui. Italiangekko è un forum meraviglioso che alcune volte sembra più una famiglia che una community...non mi va di causare flame o altro. Chiedo scusa se i miei toni sono sembrati offensivi o razziali, non è mai stata mia intenzione. Ho solo e sempre voluto rimarcare la mia opinione: alcuni paesi sono in fatto di diritto animale molto arretrati rispetto ad altri, ciò nonostante ritengo anche che MOLTE cose potrebbero migliorare anche in Italia. Detto questo, auguro una biona giornata a tutti :wink:
Nessun problema, anzi, anche se qui siamo in una grande famiglia, ciò non significa che non si possa discutere e porre le proprie idee. ANZI!
Lo scambio di idee aiuta tutti a crescere! Quindi ben vengano le discussioni!!!

L'importante è che si mantenga sempre il rispetto per i propri interlocutori e direi che in questa discussione non si è mai offeso nessuno ;)
Steve

Io sono daccordo co Corey, l'esempio più palese credo sia quello dei pesci, catturati, e messi in cassette dentro una cella frigorifera, spesso arrivano sui banche dei pescivendoli ancora vivi, e sempre da vivi vengono sventrati, i crostacei hanno la peggio, spesso lessati vivi, francamente non credo che l'aragosta sia più fessa del tokai, ovviamente capisco che essendo un forum, composto da gecofili, la cosa la si vede più sul personale, ma magari tra noi, c'è gente che scrive indignata delle foto viste, e domani prenderà una bella aragosta, che da giorni viene tenuta al freddo, e ancora viva la butterà in acqua bollente, rapportando le due situazioni, loro li uccidono per sfamare la famiglia, noi potremmo benissimo farne a meno, adesso chi sono gli incivili?

Adesso giusto due paroline sul geco "guaritore" credo che per tutti noi la famiglia venga prima degli animali, per quanto riguarda le richieste, non mi stupisco del fatto che chi ha un parente malato le provi tutte, per quanto alcune soluzioni possano essere bizzarre e improbabili, e non mi sento di criticare chi sceglie (ricordo che son paesi poverissimi) di tentare qualunque mezzo a disposizione per salvare una vita, (per quanto la nostra "evoluzione sociale" ci faccia capire che usare un geco secco è una caxxxta)
Riempi la tua icubatrice vuota prima di giudicare quella piena degli altri
Immagine
Rispondi