Come spesso accade non è la terraristica il male dei gechi..

Here you can talk about anything you want - Qui si parla di tutto
Manu

Per quanto io sia piuttosto contro agli animali di cattura, quando vedo certe cose mi rendo conto come la terraristica sia il minore dei mali.

Guardate come vengono ammazzati questi Tokay, secondo gli orientali hanno proprietà curative e ne vengono ammazzati a migliaia per poter soddisfare il mercato (in particolare quello Cinese).

http://www.stern.de/wissen/mensch/hande ... 64552.html

Mi piange il cuore a vedere come ammazzano quello che io chiamo "Il Re dei gechi"... :cry:

Il problema di fondo è che le persone che li ammazzano per commercializzarli sono dei poveretti che traggono guadagno da queste bestie...solo che non capiscono che così facendo prima o poi estingueranno alcune specie nei loro paesi d'origine.
Io non amo le pellicce o le scarpe di pelle, ma quello che dico è, ok che allevarli ha un costo, ma visto che abitano nelle loro zone d'origine per cui basterebbe chiuderli in gabbie e nutrirli, se facessero degli allevamenti avrebbero comunque un guadagno e gli animali non rischierebbero di sparire...
Corey

Credo, vedendo dalle immagini, che ce ne vorrebbero davvero tanti di allevamenti per arrivare a quel quantitativo di animali :?

Penso che il problema non sia tanto l'azione diretta, come cacciare e uccidere quei gechi, quanto la sincronia con il degrado e l'inquinamento ambientale che stiamo affrontando nel nostro secolo.

Chiaramente non sono immagini che piacciono nemmeno a me, ma credo che in Italia, per superstizione, non brilliamo nemmeno noi.. :x
-Drink coffee and destroy the world-

"ti sei comportato bene albi!!con quelle 4 pinte di super hai guadagnato la mia etilostima !" [Panny]

"io lo capisco" [Panny]

"Devo fare pipì" [Robytaxi]
vale92

cavoli, mi è venuto il magone!
non ho parole per questo scempio come per ogni altra carneficina adottata dall' uomo con miriadi di specie animali!
6.6.4 Eublepharis Macularis
1.1 Rhacodactylus Sarasinorum
1.1 Oedura Castelnaui
1.0 Paroedura Picta
0.0.2 P.rangei
1.0 N.milii

inventrice e niente popò di meno che giocatrice n° 1 di "indovina di chi sono figlio"
Manu

Corey ha scritto:Chiaramente non sono immagini che piacciono nemmeno a me, ma credo che in Italia, per superstizione, non brilliamo nemmeno noi.. :x
Su questo hai pienamente ragione, anche se fortuna vuole che non in tutta Italia i gechi siano visti male, anzi in alcune zone sono ritenuti dei "porta fortuna" :)
Atrax

vabbè, se è per questo nei mercatini cinesi si vendono tartarughe protette da friggere :-/

mi sento male.
Bonobo power, evolving society. We improve the community and human eat the banana. Bonobo power, absence of authority. No more cruelty, no more war. We just play and come with love and human sucks!
panny
Contatta:

no comment :(
così per curiosità...cosa guarirebbero i tokay?
1.0.2 rhacodactylus ciliatus
5.5 python regius
1.1 nuu ana leach
1.1 bayo leach
1.1 island E leach
2.0 morelia viridis
1.1 anchietae
0.0.1 morelia spilota cheynei

tutti gli uomini nascono liberi , ma ovunque nel mondo sono in catene.
Dario B.

panny ha scritto:no comment :(
così per curiosità...cosa guarirebbero i tokay?
1 La fame dei poveracci che per mestiere li squoiano
2 L'interesse dell'"imprenditore" che sfrutta il punto 1
3 L'ignoranza e la disperazione di qualche infermo
4 La smania di esotico di qualche compratore occidentale...

Devo averlo letto sul bugiardino di un Tokay....

ps: panny ho capito che non dicevi seriamente :wink:
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
carlettocremona

Immagini brutte, meccanismi purtroppo innescati da ignoranza e povertà estreme, più che altro da fastidio che lo facciano per la marionetta di Tokay, lo facessero per cibo sarebbe diverso, ma probabilmente là è solo un espediente come un'altro per guadagnarsi la pagnotta....
Ciao
Carlo
Manu

carlettocremona ha scritto:Immagini brutte, meccanismi purtroppo innescati da ignoranza e povertà estreme, più che altro da fastidio che lo facciano per la marionetta di Tokay, lo facessero per cibo sarebbe diverso, ma probabilmente là è solo un espediente come un'altro per guadagnarsi la pagnotta....
Ho provato a tradurre con google ciò che c'è scritto in tedesco sotto alle immagini, e per quanto la sostanza sia ciò che dice Dario, sono convinto che molte persone credano veramente che i Tokay possano aiutare a curare il cancro. Non ho ben capito se la "marionetta" viene poi polverizzata e bevuta con acqua salata.

Ricordiamoci che questi gechi non son destinati al nostro mercato (almeno quello), ma al mercato di paesi poco evoluti e poveri, dove sono piuttosto convinto che credano veramente che il geco secco abbia proprietà benefiche. Un commerciante ghanese che conosco mi raccontava che per evitare i furti nel suo magazzino in Ghana, basta mettersi un lenzuolo in testa ed urlare d'essere un fantasma.
Siamo troppo abituati a dare per scontato che nessuno possa credere che un intruglio al tokay faccia bene alla salute...ma in Cina sono venduti un sacco di animali esicati per scopi medici...
carlettocremona

Quotissimo Manu, purtroppo ci sono realtà dove a causa dell'ignoranza succedono cose ai nostri occhi inaccettabili, ma solo perchè viviamo in situazioni diverse, partendo da una foto di gechi macellati e seccati...... in 4 e 4 otto si può arrivare a parlare di probematiche globali.
Ciao
Carlo
Dario B.

Saranno anche convinti che il geco abbia proprietà curative... anche noi lo siamo nei riguardi dell'adipe suino come volumizzante o del traspianto di valvole cardiache del medesimo animale , ma di che se ne dica della "crudeltà" di qualsiasi impianto industriale, nessuno si sognerebbe mai di CROCIFIGGERE VIVO UN SUINO.

Sono paesi poco evoluti, non solo a livello tecnologico ma anche etico a quanto pare...
Concludo con una frase non mia:

"la civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali..."
Per le foto dei miei animali:

http://facebook.com/Rhacodactylus
Manu

Dario B. ha scritto:Saranno anche convinti che il geco abbia proprietà curative... anche noi lo siamo nei riguardi dell'adipe suino come volumizzante o del traspianto di valvole cardiache del medesimo animale , ma di che se ne dica della "crudeltà" di qualsiasi impianto industriale, nessuno si sognerebbe mai di CROCIFIGGERE VIVO UN SUINO.

Sono paesi poco evoluti, non solo a livello tecnologico ma anche etico a quanto pare...
Concludo con una frase non mia:

"la civiltà di un popolo si vede da come tratta i suoi animali..."
Da noi oggi come oggi non ci sogneremmo mai di crocefiggere un suino, ma secoli fa inchiodavamo i pipistrelli alle porte contro la sfortuna (o la peste non ricordo). Come i pipistrelli ci son stati molti altri animali trattati allo stesso modo in Italia e in Europa.
Il discorso è che quando non c'è cultura, si crede a tutto ciò che viene raccontato dai "saggi/stregoni/curatori" e se dicono che il tokay esiccato cura le malattie il popolo ci crede.
Che poi lo stregone di turno sia solo un furbo che vuole far soldi a poco costo ti posso anche dare ragione.

Inoltre da noi nessuno crocefigge ed esicca i tokay, ma le nonnette che ammazzano a bastonate i conigli o le galline ci sono ancora...sono più etiche? Per me no.
Il punto è che quando c'è la fame e sei cresciuto in un posto dove l'importante è riuscire a riempirti la pancia (e non comprarti il cellulare nuovo) la morte di un altro essere vivente è solo un modo per sopravvivere...e se il mercato richiede gechi esiccati, loro producono gechi esiccati...
Tarantonio
Contatta:

che foto orrenda :(
tristezza assoluta

qualche foto sul libro in tedesco dei tokay li raffigura aperti a metà e messi a mo' di spiedino per curare ferite dicono.
giorgio199
Traduttore - Translator

beh è già stato detto tutto, ovviamente non siamo molto meglio noi che ammazziamo le bisce perchè ci fanno schifo, o i gechi perchè sono velenosi e sputafuoco ;)
http://thatnicehaircut.tumblr.com/ this is my blog.

meglio un culo ghiacciato che un ghiacciolo nel culo!
robs76

Purtroppo di leggende popolari con vittime gli animali (cani, foche, delfini,...) ce ne sono a migliaia (soprattutto provenienti da popolazioni asiatiche/africane), non ci si potrà fare molto, ma fa girare le immagini è almeno un inizio di protesta contro queste crudeltà..... :(
http://fattails.weebly.com

2.2.8 Eublepharis macularius
1.3 Hemitheconyx Caudicinctus
1.1 Geckonia chazaliae
0.1 Rhacodactylus ciliatus
1.0 Goniurosaurus Luii
Rispondi