It's too late for leopard geckos, they were hybridized a long time ago, so you can work on morphs if you want. But E. angramainyu is still pure, so why should I breed it to a gecko which is not E. angramainyu? Because I want a colored gecko? There are houndreds of outstandingly coloured species, why should I cross two different ones? (even supposing that keeping an animal just because is nice colored is a good reason to keep it). That's why I say it would be unrespectful.
Se i morph di leo mi lasciano indifferente perché li ho sempre considerati una cosa completamente diversa dall'erpetofilia VERA, incrociare due specie con il solo fine di ottenere un morph lo trovo alquanto odioso.
Il punto è che con i leo ormai quel che è fatto è fatto, sono ibridati da chissà quanto, tanto vale lavorare sui morph.
Ma gli E. angramainyu sono ancora puri, quindi per quale motivo devo accoppiarli con un altro geco che E. angramainyu non è? Per ottenere un geco colorato? Ci sono centinaia e centinaia di specie una più colorata dell'altra, perché devo incrociarne due diverse? (sempre che allevare un geco solo perché è colorato sia un buon motivo per tenerlo) È per questo che dico che sarebbe irrispettoso.