Problemi zampe

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
giadina_17

carlettocremona ha scritto:Probabilmente se tocchi gli arti, sentirai che le ossa son "morbide" a causa della carenza di calcio, lascia sempre a disposzizione carbonato di calcio e spolvera spesso le prede con il multivitaminico, eventualmente il veterinario può valutare meglio la situazione.
la ciotolina è sempre a disposizione. probabilmente lei da sola non va a leccarle dato che non le piace molto visto che quando do i grilli spolverati si gira dall'altra parte, ma dopo li mangia.
domani mattina ho appuntamento con veterinario
fabio4678

Sì, però tieni presente che se dai solo calcio carbonato e non somministri anche la D3 tramite spolverata, non serve a molto.
giadina_17

fabio4678 ha scritto:Si,pero' tieni presente che se dai solo calcio carbonato e non somministri anche la D3 tramite spolverata,non serve a molto.
ma dentro a quella che ho io c'è anche la D3
fabio4678

giadina_17 ha scritto:
fabio4678 ha scritto:Si,pero' tieni presente che se dai solo calcio carbonato e non somministri anche la D3 tramite spolverata,non serve a molto.
ma dentro a quella che ho io c'è anche la D3
Ogni quanto cambiavi quel prodotto?
claw86

io aggiungerei anche: da quanto stai usando la stessa confezione di calcio + D3?
giadina_17

claw86 ha scritto:io aggiungerei anche: da quanto stai usando la stessa confezione di calcio + D3?
è solo da ottobre che ho il geco quindi anche da ottobre che ho il barattolino, che tra l'altro ho cambiato perchè ho preso quello dell'exotic project. ogni settimana cambiavo la polverina nella ciotolina
lizzard

giadina_17 ha scritto:
claw86 ha scritto:io aggiungerei anche: da quanto stai usando la stessa confezione di calcio + D3?
è solo da ottobre che ho il geco quindi anche da ottobre che ho il barattolino, che tra l'altro ho cambiato perchè ho preso quello dell'exotic project. ogni settimana cambiavo la polverina nella ciotolina
Io farei un salto dal veterinario, forse sei ancora in tempo per evitare spiacevoli conseguenze ;)
Manu

Concordo con gli altri e come ha detto Carlo spolverizza le prede più di una volta a settimana.
Comunque senti il veterinario cosa dice, magari ti risolve il problema velocemente e dopo migliorando un po' l'integrazione alimentare non ci saranno più problemi ;)
giadina_17

Manu ha scritto:Concordo con gli altri e come ha detto Carlo spolverizza le prede più di una volta a settimana.
Comunque senti il veterinario cosa dice, magari ti risolve il problema velocemente e dopo migliorando un po' l'integrazione alimentare non ci saranno più problemi ;)
lo spero perchè mi sento malissimo al pensiero che sia colpa mia se soffre. Mi ci sono affezzionata tantissimo alla mia bimba non voglio che muoia per colpa mia.
E spero che il veterinario non mi spari cifre esorbitanti perchè non lavoro e mi mantengo con la mancetta.
giadina_17

stamattina sono andata dal veterinario.
lasciando perdere il fatto che gli sono scoppiata a piangere davanti come una bambina, ha trovato parassiti nelle feci. la frase esatta è "non ho mai visto una quantità così elevata di uova di parassiti nelle feci". poi ha trovato un altro parassita e mi ha domandato se il geco si gratta, ma io sinceramente non l'ho mai visto grattarsi. magari lo fa anche ma non l'ho mai visto.
come mi era stato detto da uno di voi è il MOM (purtroppo) dato dalla carenza di calcio in quanto l'animale non andava a prenderselo da solo e io non ne ho somministrato le giuste dosi (e mi prendo tutta la colpa infatti). con questo ha detto che anche la mancanza di una lampada a raggi UVB ha causato ciò in quanto non si attivava come doveva il calcio (provvederò a comprarla il più presto possibile).
lui ha fatto una lastra e appunto si vede che le ossicina delle zampe dietro sono quasi trasparenti, quando dovrebbero essere ben evidenti. la colonna vertebrale fortunatamente è a posto. l'animale al tatto si sente che è molliccio.

le ha fatto una siringa di calcio e per via orale quello antiparassitario che sarà da ripetere tra 2 settimane.

infine devo appunto prendere la lampada UVB (e se qualcuno ha qualche consiglio lo scongiuro di dirmelo) e prendere in farmacia il calcio ( 50% calcio lattato, 50% calcio carbonato), solo che non mi ha detto quanto devo darne. potete dirmelo voi?

l'ultima mia domanda a lui è stata "c'è possibilità che si salvi oppure no?" (e qui mi sono sentita crollare), lui ha risposto che con la giusta terapia si salva ma ovviamente la zampina resterà così.

agitandosi si è pure fatta del male alla coda sulla puntina in fondo. sembra spezzata e con un po' di sangue.

penso di aver detto tutto. ora ditemi qualcosa pure voi anche insultarmi o comunque dirmi su. me le prendo tutte dato che è colpa mia.
fabio4678

Per la zampa mi dispiace, ma questi problemi vanno presi in tempo, altrimenti non ne vieni più fuori.

Sinceramente non saprei per il calcio, ma puoi benissimo telefonare, chi meglio di lui lo può sapere? Quasi sicuramente dovrai somministrarlo spolverato sugli insetti.

Per la lampada, io userei un 2%, perchè il 5% mi sembra troppo per questi animali.

La coda si sistemerà e anche i parassiti spariranno con la giusta cura e la corretta pulizia del box.
giadina_17

fabio4678 ha scritto:Per la zampa mi dispiace,ma questi problemi vanno presi in tempo,altrimenti non ne vieni piu' fuori.

Sinceramente non saprei per il calcio,ma puoi benissimo telefonare,chi meglio di lui lo puo' sapere ? Quasi sicuramente dovrai somministrarlo spolverato sugli insetti.

Per la lampada,io userei un 2%,perche' il 5% mi sembra troppo per questi animali.

La coda si sistemera' e anche i parassiti spariranno con la giusta cura e la corretta pulizia del box.
per la lampada mi ha detto 5.0 o 8.0 che vuol dire?
giadina_17

ma chi ha i rank con tanti gechi come fa a mettere le lampare per i raggi UVB?
fabio4678

giadina_17 ha scritto:ma chi ha i rank con tanti gechi come fa a mettere le lampare per i raggi UVB?
Infatti non si usano queste compatte per questi gechi.

2.0-5.0-8.0-10.0 indica la percentuale di uvb che emana quella compatta, tieni presente che anche la distanza che c'è tra l'animale e la lampada conta molto.
Io ho detto 2.0, però ovviamente il veterinario ne sa più di me :wink:
Manu

Io non userei mai un UVB 8.0 con dei leopardini, ci sono alcune specie di gechi che li richiedono, ma sono dei deserticoli diurni (vedi Pristurus carteri) non degli animali notturni.
Quindi ok per il 5.0, percentuali superiori possono provocare danni alla pelle o agli occhi.
Nei rack gli UVB non si usano, anche perchè spesso con i gechi notturni queste lampade sono pressochè inutili, visto che gli animali passano la maggior parte della giornata a dormire nella propria tanta.

Infatti a me non convince molto la cura consigliata dal veterinario, visto che come integratore ti dice di usare solo calcio, che andrebbe bene se si potesse esser certi che almeno 2 ore al giorno il geco ricevesse radiazioni UVB, perchè grazie a queste l'organismo dell'animale produce Vitamina D3 che sopperisce alla sintetizzazione del calcio.
Io avrei usato un multivitaminico più il calcio carbonato...anche perchè appunto, se la geca non riceve luce diretta dagli UVB siam punto e a capo.
Se mai fai una cosa, visto che comunque male non gli fa, una volta a settimana integra con un multivitaminico per rettili e una con calcio + Vitamina D3.

La zampina rimarrà storta, ma non comprometterà le funzioni vitali della geca, non preoccuparti. Purtroppo la MOM inizia a notarsi solo quando si manifesta e quindi ci si ritrova gli animali messi così...

Comunque se poi continuerai ad integrare correttamente la dieta del geco non avrai più problemi simili.

Per i parassiti non è colpa tua, proababilmente era già infestata al momento dell'acquisto.
Rispondi