Prima esperienza con gechi

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Avatar utente
lucas
Messaggi: 87
Iscritto il: lun feb 14, 2011 8:16 pm

Ecco come promesso le foto!

Non sono mie ma dell'allevatore precedente comunque sono di una settimana fa quindi attuali

femmina

Immagine
Shot at 2011-02-16

Maschio

Immagine
Shot at 2011-02-16

comunque la femmina mi sembra abbia perso un po' di tangerine, questo è dovuto a temperature più basse della norma vero? volevo sapere se una volta stabulate correttamente c'è possibilita di recuperarlo
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

La femmina è notevole.

Certo che le temperature influiscono sullo sviluppo dei colori, una volta ristabilite le temperature, i colori miglioreranno.
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

lucas ha scritto: venerdì scorso ho preso i miei primi due leo, una shtctb giant di 5 mesi (48 g) e un maschio hypo giant het bell (circa 80 g) :wink:
Grazie per avermi dato manforte Manu! :D
se non ho capito male sono giant quindi i 35 cm erano giusti no?

al di la delle polemiche io volevo solo esprimere un pensiero e una mia "filosofia" per quanto riguarda gli animali....tenere una animale non significa tenerlo in vita nelle minime condizioni necessarie ma cercare di dargli quanto più possibile per farlo vivere bene....

il discorso spazio non funziona perchè se uno non ha spazio non compra un geco come non compra un qualsiasi altro animale...

l'unica eccezione che concepisco (se fatta con criterio e non solo per mera speculazione sugli animali), è quella degli allevatori.

ognuno le pensa come vuole nella massima libertà, certo che mo infastidisco quando la libertà di pensiero si riporta su atteggiamenti secondo me sbagliati rivolti a esseri viventi che purtroppo non si possono lamentare.

poi chiaramente se il nostro scopo è di accumulare animali perchè sono tutti belli colorati allora direi che una scatola dove possano mangiare, dormire e defecare va più che bene ma a questo punto io opterei per un bell'album di fotografie.......gli animali non sono giocattoli da collezione!

con questo chiudo l'OT e mi scuso con Lucas per essermi intromesso nel suo post ma credo sia giusto pensare bene a queste cose....
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

I giant non arrivano a 35cm, Manu parlava di determinate sottospecie.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ciao! Benvenuto anche da parte mia!

Non voglio alimentare OT ma vorrei anch'io accodarmi del tutto al discorso di cive.. Sono perfettamente d'accordo con lui. Non concepisco l'idea di far stare degli animali in "spazi sufficienti a permettere loro di svolgere le loro funzioni vitali" solo per l'egoismo (perchè, per quanto dettato dalla passione non c'è nulla di male ad ammettere che si tratti di questo) di tenere un animale che ci piace.. Nessuno si deve offendere per questi discorsi, dobbiamo solo chiamare le cose con il loro nome e pensare a far star bene gli animali di cui decidiamo di occuparci.

Mi scuso anch'io per essermi intromessa così! Però il mio post non è solo un OT:
lucas ha scritto: anche perchè loro ovviamente non hanno la tana calda ma solo la tana umida che è aperta anche essa, quindi diciamo angoli di totale "privacy" non ne hanno!
In che senso la tana umida è aperta? Non ha un coperchio? In tal caso consiglierei di metterglielo per due motivi: 1) La torba si asciuga ovviamente moooolto più lentamente e 2) ai tuoi leo farà molto piacere avere un posto dove rintanarsi e stare nascosti mentre si ambientano nella loro nuova casa :)
=Fra=
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ragazzi, scusate, ma evitate di fare discorsi di cose che non conoscete o di cui avete la minima esperienza...
avere 3/4 gechi, NON FA di voi esperti della specie e della sua gestione e scusate di nuovo, è poco intelligente sparare a zero su diversi sistemi di gestione che hanno delle fondamenta logiche e razionali volte anche al benessere animale

tenere i gechi in rack NON E' solo una questione di comodità al limite del maltrattamento per ottimizzare lo spazio...
i gechi patiscono gli spazi troppo aperti, quindi spesso, con i leo, terrari ampi e aperti creano problemi di inappetenza, e nella peggiore delle ipotesi, la morte per stress degli animali
i babies soprattutto, almeno fino all'anno, vanno gestiti in spazi più stretti possibili per farli ingranare e farli mangiare con regolarità...
questo accade anche in natura
che poi noi gli si voglia dare più spazio e che loro lo sfruttino, è un discorso diverso e legato alla CATTIVITA': un geco in natura NON CAMMINA PASSEGGIANDO CURIOSO PER STRADA perchè è un PREDATO, quindi ogni spazio aperto lo percepisce come un pericolo e lo pone in una condizione di stress

la differenza non è tra chi tiene i gechi in rack e chi li tiene in terrario: la differenza è tra chi garantisce ai proprio gechi lo spazio adatto (che sia rack o terrario poco conta..io personalmente non ammasso gechi in gruppi di 4 in vasche dove a mio parere stanno comodi solo singoli)


inutile che si faccia la questione di principio, ma che poi si giustifichino gli allevatori perchè loro "devono ottimizzare"
NO
che uno sia allevatore o meno l'animale va tenuto secondo le sue necessità in spazi idonei a farlo vivere bene
STOP

a me sinceramente di leggere critiche animaliste da parte di chi ha avuto si e no 5 gechi (scusate, di nuovo) non piace
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
marula
Messaggi: 2815
Iscritto il: dom ago 13, 2006 4:41 am
Località: back from texas to italy :-(

ps: bei gechi e benvenuto su ig! ;-)

i colori dei tangerine li perdono stagione dopo stagione (e perdono brillantezza soprattutto se li riproduci!)

le incubazioni alte e le lampade riscaldanti aiutano a fissare meglio il colore :-)
...why keep a pet monkey if you have a kid, aren't they enough of one?
many dogs
many leo
cresties, chahoua, goyle, sarasinorum, bavahyia
...some snakes...
www.xgeckos.com
cive
Messaggi: 127
Iscritto il: gio lug 15, 2010 9:38 am
Località: Adria (Rovigo)

marula ha scritto:ragazzi, scusate, ma evitate di fare discorsi di cose che non conoscete o di cui avete la minima esperienza...
avere 3/4 gecki, NON FA di voi esperti della specie e della sua gestione e scusate di nuovo, è poco intelligente sparare a zero su diversi sistemi di gestione che hanno delle fondamenta logiche e razionali volte anche al benessere animale
mai detto di essere esperto e non per questo non posso essere libero di esprimere la mia opinione
marula ha scritto: tenere i gecki in rack NON E' una solo una questione di comodità al limite del maltrattamento per ottimizzare lo spazio...
mai parlato di maltrattamento da parte di voi allevatori in quanto non vi conosco e quindi non posso giudicare
marula ha scritto: i gecki patiscono gli spazi troppo aperti, quindi spesso, con i leo, terrari ampi e aperti creano problemi di inappetenza, e nella peggiore delle ipotesi, la morte per stress degli animali
sarà che ho avuto fortuna ma tutti i miei gechi sono stati benissimo....sono animali, se hanno paura si nascondono nelle TANTE tane che gli ho fornito....è vero che sono prede ma in natura vivono in un mondo intero quindi le cavolate sulle prede e sui predatori non attaccano nemmeno se dette da una persona esperta in allevamento come te
marula ha scritto: i babies soprattutto, almeno fino all'anno, vanno gestiti in spazi più stretti possibili per farli ingranare e farli mangiare con regolarità...
questo accade anche in natura
certo, sono d'accordo, più per una questione di praticità e per tenerli sotto controllo nella parte che è sicuramente la più delicata della loro vita
marula ha scritto: che poi noi gli si voglia dare più spazio e che loro lo sfruttino, è un discorso diverso e legato alla CATTIVITA': un gecko in natura NON CAMMINA PASSEGGIANDO CURIOSO PER STRADA perchè è un PREDATO, quindi ogni spazio aperto lo percepisce come un pericolo e lo pone in una condizione di stress
un geco non passeggia per la strada ma credo anche che non se ne stia immobile tutto il giorno girandosi su se stesso in uno spazio appena sufficiente per muoversi (se Lucas dice che sono lunghi circa 20 cm capirai bene che un 39x28 non stà molto in piedi...mettici una tana umida, una ciotola per il cibo. una per l'acqua, metà riscaldata metà no, tappo di calcio, tana asciutta e poi il geco lo devi tenere in mano perchè non ci sta più....)
marula ha scritto: la differenza non è tra chi tiene i gecki in rack e chi li tiene in terrario: la differenza è tra chi garantisce ai proprio gecki lo spazio adatto (che sia rack o terrario poco conta..io personalmente non ammasso gecki in gruppi di 4 in vasche dove a mio parere stanno comodi solo singoli)


inutile che si faccia la questione di principio,ma che poi si giustifichino gli allevatori perchè loro "devono ottimizzare"
NO
un allevatore immagino che non faccia vivere 20 anni un geco in rack, il suo obiettivo sarà quello di vendere (immagino io, che non sono un allevatore, però mi sembra una cosa piuttosto ovvia)
marula ha scritto: che uno sia allevatore o meno l'animale va tenuto secondo le sue necessità in spazi idonei a farlo vivere bene
STOP
a farlo vivere bene non significa farlo sopravvivere.....ripeto si può far vivere un san bernardo in un monolocale da 20 mq....lui vive....questo vuol dire che è la cosa migliore per l'animale????
marula ha scritto: a me sinceramente di leggere critiche animaliste da parte di chi ha avuto si e no 5 gecki (scusate, di nuovo) non piace
il fatto che ti hai centinaia di gechi non ha molto valore in questo caso....e non sono certo io l'animalista....ma questo è un altro discorso...
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Non serve davvero avere in casa 200 gechi per capire che un leo non starà al meglio in un terrario in cui può al massimo uscire dalla tana per fare i bisogni, così come non starà mai bene in un terrario di 1 metro per 80 vuoto e senza nascondigli che non siano una tana umida.
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Penso che oramai si stia affrontando un discorso diverso da quello che dovrebbe essere...
Ognuno ha le sue idee, noi continueremo a dire che questi esemplari tenuti in determinati box, crescono, si riproducono e vivono ( NON sopravvivono ).
Tu cive sei libero di esprimere la tua idea, però devi ammettere che il nostro modo di allevare è corretto ( altrimenti noi cosa facciamo, teniamo i gechi come le galline in batteria? Non credo. ).
Quindi ricapitolando, un conto è allevare un’animale nel suo spazio ( piccolo o grande che sia ), però adatto alle sue esigenze ( che parliamoci chiaro nel nostro caso un geco non ha bisogno di grandi spazi. Ma tu hai mai provato ad allevare un leo in un terrario troppo grande per lui? ), un altro è rinchiudere gli esemplari in spazi non idonei.
Mi spieghi allora perchè tutti gli allevatori e tutte quelle persone con esperienza che hanno scritto testi e schede danno un’indicazione dello spazio minimo per poter allevare un determinato animale? Cosa sono tutti visionari?
Ripeto, a me non frega nulla se tu allevi un leo in un box grande oppure in uno piccolo, ma per favore cerca di dividere l’aspetto personale con quello puramente scientifico.
Io penso che dovresti rivedere un po’ di cose che hai detto a Marula.

Ethlinn ha scritto:Non serve davvero avere in casa 200 gechi per capire che un leo non starà al meglio in un terrario in cui può al massimo uscire dalla tana per fare i bisogni.
Secondo me è qui che sbagli, ci sono certi animali che hanno bisogno di più spazio, altri meno.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Sto parlando sempre di leopardini adulti non parassitati e in salute, fabio.
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ethlinn ha scritto:Sto parlando sempre di leopardini adulti non parassitati e in salute, fabio.
Cosa c'entra? Un leo parassitato può avere lo stasso spazio di uno in salute.
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Certo, ma come è stato già detto per tenere sotto controllo un geco che sta male è più comodo un box da rack.. Quindi cosa intendi dire con "ci sono certi animali che hanno bisogno di più spazio, altri meno"?
=Fra=
fabio4678
Messaggi: 3011
Iscritto il: mar feb 12, 2008 4:39 pm
Località: como prov.

Ethlinn ha scritto: Quindi cosa intendi dire con "ci sono certi animali che hanno bisogno di più spazio, altri meno"?
Intendo dire che molti gechi non richiedono molto spazio al contrario di altri che ne richiedono molto di più ( per i loro moviment, arredamenti... )
Ethlinn
Messaggi: 292
Iscritto il: dom mag 11, 2008 5:58 pm
Località: Trieste

Ethlinn ha scritto:Non serve davvero avere in casa 200 gechi per capire che un leo non starà al meglio in un terrario in cui può al massimo uscire dalla tana per fare i bisogni, così come non starà mai bene in un terrario di 1 metro per 80 vuoto e senza nascondigli che non siano una tana umida.
..nevvero? XD
=Fra=
Rispondi