per questo ho deciso di iscrivermi e di chiedervi qualche consiglio visto che non ho una grande esperienza...
venerdì scorso ho preso i miei primi due leo, una shtctb giant di 5 mesi (48 g) e un maschio hypo giant het bell (circa 80 g) i due sono in due terrari diversi...
la situazione è questa...
Femmina: Si muove poco, sta quasi sempre sdraiata in un posto che ha scelto (addirittura mi capita come oggi di scendere alle 7.30 e di tornare alle 13 e trovarla nella stessa posizione) non disdegna la tana umida però tranne oggi e il primo giorno ha praticamente sempre mangiato.
Maschio: Si muove molto, sopratutto nelle ore pomeridiane tanto che ho dovuto mettere un po' di nastro adesivo al coperchio visto che riusciva ad alzarlo

secondo voi perchè non mangia? leggendo in rete i motivi potrebbero essere questi
1) ambientamento (in fondo so passati solo 3 giorni)
2) abitudini alimentari ( ma l'allevatore m iha detto che ha sempre mangiato camole della farina)
3) temperatura non perfetta che influisce sull'appetito ( e qui forse manco la femmina è stabulata correttamente) poichè non avendo termometri mi affido esclusivamente alla sonda del termostato..so che devo comprarlo ma dove?? Mi servirebbe qualcosa di non eccessivamente costoso ma abbastanza preciso...link, indirizzi e nomi dei modelli sono ben accetti anche via mp. Avevo pensato a questo http://www.reptilescenter.it/dettagli.a ... tegoria=53
Qualcuno di voi lo conosce? E' affidabile?
4) potrebbe essere anche una questione di terrario.. io per ora ho una vasca da 39(l)x28(p)x14(a) (una per ogni esemplare) che sono un po' sotto le dimensioni minime della scheda...anche se so che molti allevatori anche per questioni di spazio preferiscono allevare in contenitori di queste dimensioni...sto comunque pensando di cambiarla...secondo voi è meglio una una 57x39x28 da 45 litri oppure la 57x39x42??
Ah poi una domanda che non c'entra nulla con quanto scritto sopra riguardo il calcio (quello puro senza additivi) io lo lascio sempre in un tappino, da quando glielo messo venerdì non glielo più cambiato però...non è che dopo 2-3 giorni che sta all'aperto perde i suoi principi attivi?
Scusate se sono stato un po' prolisso ma i dubbi sono tanti

grazie infinite a chi mi rispondera