Bruma moltissime domande

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

skello ha scritto:Mi inserisco anch'io nella discussione...:D a parte rendere le femmine più disponibili a ricevere le attenzioni del maschio ai fini del l'accoppiamento, quali vantaggi porta al geco la bruma? Quindi indipendentemente dal sesso, età ecc...Io pensavo di fare la bruma (mia prima esperienza) adesso, ma solo alla femmina che ha poco più di un anno, e che a febbraio accoppierò col maschione! :D A lui che ha, ed ho da 5 anni non l'ho mai fatta. Questo perché sapevo che non era indispensabile farla...ho sbagliato ed è meglio che inizi? Ripeto io sapevo che favorisce gli accoppiamenti e che anche a 20 gradi si può brumare (bruma leggera)...però a questo punto vorrei sapere se ci sono e quali sono gli altri giovamenti per i gechi.
Diciamo che oltre al bene fisiologico (svuotano lo stomaco) dei gechi, stimola l'attività sessuale, ma va fatta comunque in primis per il bene fisiologico (allunghi la vita senz'altro :D ) e in natura loro la fanno non è una invenzione di chi li alleva :lol: si può anche brumare è detta la cosidetta bruma leggera a 20 gradi ma serve a poco io scendo sotto i 17 2-3 mesi 15 per la precisione e li brumo da fine dicembre ( dipende dal tempo) fino a fine febbraio o metà marzo a volte anche fino alla fine di marzo
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Rolex ha scritto:io li metto nella stanza ospiti senza riscaldamento e li mi fa fisso 15 gradi ho brumato l anno scorso anche gechi di 3-5 mesi Fabius la bruma è molto importante la devono fare ( lo togli dal terrario e lo metti in vaschetta con la tana umida una secca e l acqua ) e visto che che è periodo di bruma ne approffitti per ripulire ttto iol terrario per bene con tutto quello che hai dentro io sterilizzo tutto una volta al mese ciotole tane etc etc ma nel periodo della bruma disinfetto per bene il terrario :-D :D :P comunque la puoi anche saltare e farla l anno prossimo visto che h 6 mesi
Sì, ma il prossimo anno sarei di nuovo punto e accapo, non ho stanze inutilizzate ed il riscaldamento non posso comunque staccarlo in una zona, ma deve andare per forza in tutta la casa (che è piccola).
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Fabius Bile ha scritto:
Rolex ha scritto:io li metto nella stanza ospiti senza riscaldamento e li mi fa fisso 15 gradi ho brumato l anno scorso anche gechi di 3-5 mesi Fabius la bruma è molto importante la devono fare ( lo togli dal terrario e lo metti in vaschetta con la tana umida una secca e l acqua ) e visto che che è periodo di bruma ne approffitti per ripulire ttto iol terrario per bene con tutto quello che hai dentro io sterilizzo tutto una volta al mese ciotole tane etc etc ma nel periodo della bruma disinfetto per bene il terrario :-D :D :P comunque la puoi anche saltare e farla l anno prossimo visto che h 6 mesi
Sì, ma il prossimo anno sarei di nuovo punto e accapo, non ho stanze inutilizzate ed il riscaldamento non posso comunque staccarlo in una zona, ma deve andare epr forza in tutta la casa (che è piccola).
ripeto che la bruma è importante anche se hai un solo geco c'è poi gente che riesce ad accoppiarli anche senza la bruma ma il bene primario è per il bene fisiologico del geco
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius, cala gradualmente la temperatura e lascia il geco a 20°C per circa un mese e poi pian piano rialzala, non sarà una bruma gelida ma sicuramente aiuterà.

La bruma è importante per il metabolismo del geco, che rallentando mette a riposo l'animale che oltre a giovarne per la riproduzione dovrebbe garantirgli una vita più lunga.
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ci proverò verso metà dicembre, così da arrivare a metà gennaio (che dalle mie parti, dovrebbe essere il periodo più freddo), ma da cosa si capisce che è in bruma?
Resta sempre a "dormire"?

P.S.
Se vuoi possiamo continuare a parlarne nel mio topic
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Ottimo a breve parto con la bruma anch'io! Solo un paio di domande...dato che a febbraio/marzo li uniró per tentare l'accoppiamento, ed era mia intenzione fare prima per scrupolo un esame delle feci, posso farlo al risveglio dalla bruma? O è meglio farlo prima di abbassare le temperature? P. S. Anch'io farò una bruma leggera sui 20 gradi, i gechi mangiano e defecano regolarmente, quindi sembrano in ottima salute. Durante la bruma, non alimentandosi immagino che non si vedranno cacche in giro, qualche urato(parte bianca) sì?! :D
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

rispondo sia a skello che a fabius :-D :-D prima della bruma è importantissimo fare gli esami delle feci una settimana prima va benissimo in bruma vanno mandati solo gechi in ottima forma poi se si vogliono accoppiare dopo la bruma farei un altro esame delle feci per sicurezza
la bruma non è un letargo come per gli altri animali ma rallentano il loro metabolismo (svuotano anche tutto i residui nello stomaco) restando praticamente fermi (staranno tutto il tempo nella tana umida o in quella secca o sarà un via vai dall'una all'altra) :-D :D
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Ah, io pensavo che dormissero proprio, quindi è solo un rallentamento delle loro normali attività, con esclusione del cibo che non gli va più dato.
Il mio si comporta sempre così, è raro vederlo in giro.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fermi tutti, prendete sempre con le pinze quello che dice Rolex!
1° L'esame fecale è meglio farlo prima della bruma e se i gechi vanno curati la bruma andrà ritardata o saltata;
2° A 20°C quasi sicuramente i gechi continueranno a mangiare, molto meno ma mangeranno è a temperature ben più basse che c'è lo stop metabolico molto più prossimo al letargo che non ad una semplice letargia;

Non a caso io provai a mandare i leopardini a 15°-17°C notturni e 22°-23°C notturni e comunque continuavano a mangiare di tanto in tanto perché la temperatura diurna stimolava comunque l'appetito.
Quando la diurna è attorno ai 15°-17°C e la notturna attorno ai 13°C allora sì che i gechi non mangiano assolutamente e che devono esser liberi da residui in stomaco e intestino onde evitare problemi.
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Allora Manu, nel mio caso va bene se faccio così? faccio un esame delle feci, se è tutto ok così come sembra inizio la bruma. Nel mio caso, per motivi tipo quelli di Fabius, sarà una bruma leggera sui 20 /21 diurni e forse 19 /20 notturni. È sempre comunque un bene farla anche se sarà a queste temperature oppure non ha senso? E col cibo se accettano un grillino ogni tanto, lo posso dare senza rischiare blocchi intestinali? E a bruma terminata li posso accoppiare senza ripetere l'esame fecale? Suppongo di sì ma preferisco chiedere...grazie!
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Un bel riepilogo aiuterebbe a capire meglio anche a me.

Da quello che ho intuito:

Prima di iniziare gli faccio un esame delle feci, poi sto una settimana senza dargli da mangiare, quindi inizio ad abbassare le temperature, da 30°/26°C (diurna notturna) a 20°/19°C (cosa faccio, abbasso di 1° al giorno?).
A questo punto, dovrebbe abbassarglisi il metabolismo, e se ne ha voglia, ogni tanto (ma con quale frequenza e quantità?) provo a dargli qualche tarma da mangiare.
Dopo un mese, rialzo le temperature gradualmente fino a quelle attuali.

E' corretto?
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

Fabius Bile ha scritto:Un bel riepilogo aiuterebbe a capire meglio anche a me.

Da quello che ho intuito:

Prima di iniziare gli faccio un esame delle feci, poi sto una settimana senza dargli da mangiare, quindi inizio ad abbassare le temperature, da 30°/26°C (diurna notturna) a 20°/19°C (cosa faccio, abbasso di 1° al giorno?).
A questo punto, dovrebbe abbassarglisi il metabolismo, e se ne ha voglia, ogni tanto (ma con quale frequenza e quantità?) provo a dargli qualche tarma da mangiare.
Dopo un mese, rialzo le temperature gradualmente fino a quelle attuali.

E' corretto?
no :-D esame delle feci prima della bruma ok poi fai fare l'ultimo pasto dopo l'ultimo pasto lasci una settimana il geco a temperature normali 31 zona calda ecc, ecc... (in questa settimana il geco svuota lo stomaco completamente) dopo puoi iniziare ad abbassare le temperature ogni 2 giorni di 2 gradi in modo che se vuoi fare la bruma leggera a 20 gradi nel tuo caso in due settimane la porti a 20 gradi (io ti dico che le brume leggere non servono a niente ma meglio che non farla) poi quando la porti a 20 la lasci 3 settimane così e ricominci al contrario ad alzare le temperature.
una cosa importante il geco non va assolutamente alimentato!!!!
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fabius va tutto bene.
I gechi a quelle temperature una volta alla settimana circa un grillo o due se lo mangiano e non ci sono problemi.
E' anche vero che se non gli dai da mangiare problemi non ce ne sono, visto che comunque a basso regime metabolico possono stare senza mangiare anche diversi mesi ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Manu ha scritto:Fabius va tutto bene.
I gechi a quelle temperature una volta alla settimana circa un grillo o due se lo mangiano e non ci sono problemi.
E' anche vero che se non gli dai da mangiare problemi non ce ne sono, visto che comunque a basso regime metabolico possono stare senza mangiare anche diversi mesi ;)
Ok, allora prossimamente provvederò per un esame delle feci e poi vediamo il da farsi.
Ora ho notato che nella parte fredda il termometro (che però è attaccato al vetro) è sui 20°C)), quindi quando non attaccherò più il tappettino, suppongo che possa calare ancora un pochetto.
Comunque, per quello che devo fare io, c'è una temperatura limite, o la faccio abbassare naturalmente?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Fino a 8°C i leopardini non muoiono, quindi puoi lasciar scendere la temperatura senza problemi ;)
Ricordati che se arrivi a temperature inferiori ai 18°C non devi alimentarlo e lasciare che evacui gli ultimi pasti.
Rispondi