Bruma moltissime domande

Leopard geckos (morph) - Geco leopardino (morph) - Eublepharis angramainyu, Eublepharis fuscus, Eublepharis hardwickii, Eublepharis macularius, Eublepharis satpuraensis & Eublepharis turcmenicus
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Ciao! Come dice il titolo ho tantissimi dubbi visto che è la prima volta che la faccio. Premetto che se già c'è un post uguale e qualcuno è così gentile da mettermi il link, smetto di rompere!... Non ho avuto ancora tempo di leggermi tutto il forum dai primordi, anche se lo sto facendo :) ... allora sparo!

1) In che mese iniziare? Novembre, Dicembre?
2) Quanto tempo si possono mantenere in questo stato senza correre rischi?
3) Che animali possono brumare, solo adulti o anche giovani? Se sì, a partire da che età, o forse meglio dire da che peso?
4) Che devo fare esattamente? Ho letto che poco a poco si riduce temperatura e ore di luce, ma di preciso come lo faccio? Per esempio, riduco un'ora e un paio di gradi aspetto una settimana e ripeto?
5) A che numero di ore di luce e temperatura si arriva (Il minimo)?
6) Prima di iniziare gli animali devono stare a stomaco vuoto? Li lascio senza mangiare qualche giorno?
7) Durante questo periodo nel terrario lascio solo acqua e calcio o anche qualche insettino?
8) Durante la bruma come controllo che stiano bene? Li peso e basta? Più o meno quanto perdono?
9) Come inverto il processo, seguo gli stessi passi dell'abbassamento solo che al contrario? Il cibo glielo do subito o aspetto di arrivare a una temperatura minima, non so i tipici 28 gradi?
10) Mi sono dimenticata di chiedere qualcosa di essenziale?

Prima della bruma con il veterinario abbiamo pensato di sparassitare (febendazol), fare analisi feci e se sono pulite, iniziare a brumare, altrimenti dare le corrispondenti medicine. Va bene?
Tutti i miei gechi prendono l'antiparassitario ogni 6 mesi con posteriori analisi feci, che vi sembra come routin?

So che sono stata pesantissima!! Sarò eternamente grata a chi avrà il coraggio di rispondere

GRRRRRAAAZIE!!!!
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Ciao a tutti di nuovo! Dunque questi giorni mi sono documentata leggendo post vecchi sulla bruma ( non sono nemmeno a metà, però mi piace avere tanta informazione a disposizione!) ho risolto alcune questioni, per quello che ho capito si inizia tra novembre e dicembre si possono tenere in bruma da 1 a 3 mesi, sono esclusi baby e subadulti, prima di iniziare analisi varie dal veterinario e lasciati senza mangiare per evitare che il cibo marcisca dentro l'intestino. Finalmente si può iniziare, qui ancora non ho ben capito... 1 grado ogni tre giorni e così via fino ai 17-18 gradi va bene?mi restano ancora dubbi sulle ore di luce, come controllarli durante il periodo per sapere se tutto va bene e sapere se per invertire il processo si fa allo stesso modo... è che ho visto vari post su problemi dovuti a una bruma fatta male o che avevano problemi successivi per ri-iniziare a mangiare... sono rimasta un po' così... :) ... Vabbe vediamo se qualcuno si pronuncia!

Ciao grazie ;-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ciao Irene,
anche se hai già trovato risposta a molti dei tuoi dubbi, ti rispondo comunque a punti per far chiarezza in modo completo.

1) In che mese iniziare? Novembre, Dicembre?

Sì, direi che a partire da metà Novembre fino a fine Dicembre, ogni giorno è buono per iniziare la bruma.

2) Quanto tempo si possono mantenere in questo stato senza correre rischi?

Dipende da come si esegue la bruma, se la si fa molto fredda non più di un mese, se la si fa un po' più calda può anche durare 4 mesi circa.

3) Che animali possono brumare, solo adulti o anche giovani? Se sì, a partire da che età, o forse meglio dire da che peso?

In realtà anche i baby sopra i 2 mesi di vita brumano senza problemi (ho provato personalmente), ma diciamo che per chi non ha esperienza in merito sarebbe meglio non brumare animali con meno di 6 mesi di vita.
Il peso non ha grande importanza.

4) Che devo fare esattamente? Ho letto che poco a poco si riduce temperatura e ore di luce, ma di preciso come lo faccio? Per esempio, riduco un'ora e un paio di gradi aspetto una settimana e ripeto?

Il ragionamento che fai è più o meno esatto, in poche parole in circa un mese abbasserai temperature ed ore di luce.
Quindi gradualmente porterai le temperature a circa 20°C diurni e 15°-17°C notturni (questa è ancora una bruma calda), oppure in un mese e mezzo circa, puoi far scendere le temperature fino a 10°C diurni e 8°C notturni, questa è una vera e propria bruma fredda e questo periodo non deve durare più di un mese.
Le ore di luce dovranno essere portate a 8 ore al giorno.

5) A che numero di ore di luce e temperatura si arriva (Il minimo)?

Come detto sopra, le ore di luce sono 8 in piena bruma.
La temperatura sarebbe meglio non scendesse mai sotto gli 8°C, ma in realtà fino a 5°C non dovrebbero esserci problemi.

6) Prima di iniziare gli animali devono stare a stomaco vuoto? Li lascio senza mangiare qualche giorno?

Sì, il cibo andrà diminuito di pari passo con la luce e le temperature e sotto i 22°C diurni dovremmo arrivarci senza somministrazione di cibo, sotto i 20°C il metabolismo inizia ad essere molto lento fino a fermarsi completamente.

7) Durante questo periodo nel terrario lascio solo acqua e calcio o anche qualche insettino?

Sì, durante questo periodo lascerai solo acqua e calcio, assolutamente NON nebulizzare gli animali perché rischieresti di farli ammalare.

8) Durante la bruma come controllo che stiano bene? Li peso e basta? Più o meno quanto perdono?

Fai senza pesarli, ogni tanto dagli un occhio, se non ci sono evidenti perdite di peso non ti preoccupare.

9) Come inverto il processo, seguo gli stessi passi dell'abbassamento solo che al contrario? Il cibo glielo do subito o aspetto di arrivare a una temperatura minima, non so i tipici 28 gradi?

Come sopra, in circa un mese riporterai temperatura e luce ai range ottimali.
Il cibo ricomincerai a somministrarlo attorno ai 22°C, in realtà i gechi lasciano intendere quando hanno fame, se li vedi molto agiti quasi sicuramente gli sarà tornato l'appetito ;)

10) Mi sono dimenticata di chiedere qualcosa di essenziale?

Direi di no :D


Per la parte sui parassiti e il ciclo di antiparassitario, direi che non potresti far di meglio ;)
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Grazie Manu sei un grande!
:-) :-) :-)
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Di niente ;)
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Altra domanda, i gechi fanno la muta in bruma? Nel senso quando sarà il momento dovrò mettergli anche una tana umida?

Ciao!!! :-D
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Ire ha scritto:Altra domanda, i gechi fanno la muta in bruma? Nel senso quando sarà il momento dovrò mettergli anche una tana umida?

Ciao!!! :-D
La tana umida va lasciata tutto l'anno.
Detto questo, i gechi mutano prima e dopo la muta, solitamente non durante.
Ire
Messaggi: 74
Iscritto il: mer set 04, 2013 7:37 pm

Ooookkk!

Ciao ;-)
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ne approfitto per chiedere qualche info anche io, posso far brumare la mia femmina di enigma? Pesa 47 grammi ha all'incirca 4/5 mesi
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21073
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Mirko86 ha scritto:Ne approfitto per chiedere qualche info anche io, posso far brumare la mia femmina di enigma? Pesa 47 grammi ha all'incirca 4/5 mesi
Sì, io ormai faccio brumare anche i baby di un paio di mesi ;)
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Scusate se m'intrometto, il mio geco ha 6 mesi, quindi volendo, potrei anche brumarlo, ma come faccio visto che il terrario è in casa e che quindi sotto ai 20° difficilmente ci arriverò (vivo in Liguria, non in montagna)?
Avatar utente
Mirko86
Messaggi: 1110
Iscritto il: ven ago 02, 2013 5:31 pm
Località: Lissone-lombardia

Ciao se hai una box o un sottotetto Abbastanza fresco puoi spostarlo li per la bruma però dovresti monitorarlo per fa sì che la temperatura non scenda troppo. Sentiamo il parere dei più esperti :-)
1.1.0 Eublepharis macularius
1.1.2 Correlophus ciliatus
0.1.0 Lepidodactylus lugubris
Avatar utente
Fabius Bile
Messaggi: 989
Iscritto il: gio set 11, 2014 10:08 pm

Mirko86 ha scritto:Ciao se hai una box o un sottotetto Abbastanza fresco puoi spostarlo li per la bruma però dovresti monitorarlo per fa sì che la temperatura non scenda troppo. Sentiamo il parere dei più esperti :-)
Purtroppo no, l'unico posto che ho è un magazzino, ma è senza corrente elettrica, e d'inverno la temperatura (specialmente la notte) scende troppo per lasciarcelo.
Rolex
Messaggi: 93
Iscritto il: dom nov 02, 2014 5:28 pm

io li metto nella stanza ospiti senza riscaldamento e li mi fa fisso 15 gradi ho brumato l'anno scorso anche gechi di 3-5 mesi Fabius la bruma è molto importante la devono fare ( lo togli dal terrario e lo metti in vaschetta con la tana umida una secca e l'acqua ) e visto che che è periodo di bruma ne approffitti per ripulire tutto il terrario per bene con tutto quello che hai dentro io sterilizzo tutto una volta al mese ciotole tane, ecc, ecc... ma nel periodo della bruma disinfetto per bene il terrario :-D :D :P comunque la puoi anche saltare e farla l'anno prossimo visto che h 6 mesi
skello
Messaggi: 249
Iscritto il: mar lug 22, 2014 5:50 pm

Mi inserisco anch'io nella discussione... :D a parte rendere le femmine più disponibili a ricevere le attenzioni del maschio ai fini del l'accoppiamento, quali vantaggi porta al geco la bruma? Quindi indipendentemente dal sesso, età ecc... Io pensavo di fare la bruma (mia prima esperienza) adesso, ma solo alla femmina che ha poco più di un anno e che a febbraio accoppierò col maschione! :D A lui che ha, ed ho da 5 anni non l'ho mai fatta. Questo perché sapevo che non era indispensabile farla... ho sbagliato ed è meglio che inizi? Ripeto io sapevo che favorisce gli accoppiamenti e che anche a 20 gradi si può brumare (bruma leggera)... però a questo punto vorrei sapere se ci sono e quali sono gli altri giovamenti per i gechi.
Rispondi