Certo alimentare solo ed esclusivamente con tarme della farina è sicuramente squilibrato, ma se mangia solo questo non ci sono alternative. Non mangia neanche frutta fresca posizionata dentro un tappino delle bottiglie con all'interno Repashy oppure il Day Gecko Food della Zoomed?Manu ha scritto: Proprio stasera sono stato a casa di una persona che ha un C. ciliatus e per diversi motivi questo animale non ha mai mangiato altri insetti se non le tarme della farina, oltre ad aver avuto diversi problemi in fase di crescita si porta tutt'ora qualche strascico... ed è figlio di gechi del mio allevamento, fratello di animali che stanno benissimo e si riproducono senza problemi... cosa cambia? Solo la dieta basata su grilli, blatte e pappone di vario genere.
Su italian gekko ho trovato una tua risposta che dice:
La chitina presente nelle tarme non è che sia molto di più di quella che può esser presente in un grillo piuttosto che in una blatta, sono gli altri valori nutrizionali che fanno la differenza. Le tarme della farina rispetto l'equilibrio dei grassi con un calo delle proteine comunque è sempre un'alternativa per variare la dieta.
Questa risposta che tu dai è importante perché anche il grillo e la blatta contengono chitina, magari in quantità minori, ma è sempre presente. Tutto questo mi fà pensare che è molto difficile che si possa verificare un blocco intestinale provocato dalla chitina che riveste l'insetto della tarma.
Sono d'accordo le tarme della farina sono un'ottima alternativa alla blatta e al grillo.