Alimentazione insetti vivi R. auriculatus

Bavayia, Correlophus, Dierogekko, Eurydactylodes, Mniarogekko, Oedodera, Paniegekko & Rhacodactylus
forge
Messaggi: 24
Iscritto il: dom lug 20, 2014 12:10 pm

Mi sono iscritto al vostro forum che reputo molto interessante e per sapere delucidazioni sull'alimentazione di un baby R. auriculatus di 6 mesi. Per alimentare il geco uso frutta fresca frullata insieme al repashy e insetti vivi infarinati con calcio e due volte a settimana con calcio+D3. Nel piccolo terrario in tutto vetro di 30Hx20Lx15P ho posizionato una piccola ciotola in vetro dove gli inserisco blatte e tarme della farina, i grilli li disdegna. Delle volte si mette davanti alla ciotola aspettando che gli metto qualche insetto, subito lo punta e se lo mangia.
Secondo voi quante blatte e tarme della farina posso dargli al giorno senza recargli danno per la troppa alimentazione?
Oppure metterne a iosa e il geco deciderà quando smettere di mangiare?
Vi ringrazio
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Il terrario è decisamente troppo piccolo per un R. auriculatus di 6 mesi!!!
Tarme della farina (Tenebrio molitor) sono molto grasse e povere di sostanze nutritive, io non le darei per niente o al massimo 1 volta al mese.
Se mangia le Blatta lateralis vanno bene, sono nutritive come i grilli.
Secondo voi quante blatte e tarme della farina posso dargli al giorno senza recargli danno per la troppa alimentazione?
I gechi adulti o sub-adulti non devono mangiare tutti i giorni, io ne ho uno di 5 mesi e mezzo e lo alimento a giorni alterni, in una settimana do 2 volte insetti (anche io do le blatte perché allevo quelle) e 1 volta l'omogenizzato misto a repashy.
Integro 2 volte (quando do gli insetti) con calcio carbonato puro e 1 volta (quando do l'omogeneizzato) con calcio+d3.
Se per caso dai solo il repashy senza mischiarlo all'omogeneizzato non aggiungere calcio dato che esso contiene già di suo calcio e vitamina d3
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
forge
Messaggi: 24
Iscritto il: dom lug 20, 2014 12:10 pm

Quando ho comprato il geco il venditore mi ha detto che aveva 6 mesi, ma la sicurezza non ce l'ho. Il geco non l'ho pesato per non stressarlo troppo. La misura è di circa 13 cm. misurata dall'inizio del muso fino alla fine della coda quindi non saprei se effettivamente possa essere un R. auriculatus di 6 mesi. Comunque il miniterrario è provvisorio perché il geco tra breve andrà in un terrario di 40x40x80 tutto per lui senza altri gechi.
I grilli non li mangia, ma per fortuna le piccole blatte e le tarme della farina sì.

Riferendomi alla domanda che ho fatto all'apertura del post, volevo sapere, per la tua esperienza in merito, il numero di blatte di media al giorno che possono essere somministrate senza recare danno all'animale oppure metterne molte e poi il geco stesso deciderà se mangiarle o meno perché sazio.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

BENVENUTO SU IG! :D Spero ti troverai bene.

Le tarme non darle spesso, perché appunto non sono un gran alimento per questi gechi.
Visto che è già grandino fai come ha detto Geremia, non alimentarlo tutti i giorni ma a giorni alterni e dai 4-5 blatte a pasto ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Assolutamente,il mio ne mangia 3-4 lunghe quanto la distanza tra gli occhi,ma a volte le ha mangiate anche piu grosse.
Il mio non è tanto capace di autoregolarsi con il cibo,ma probabilmente perche è piccoli,essendo molto simili ai ciliatus penso che da grandi mangino finche hanno fame e poi stop.
Il terrario 40x40x80 cm non è che mi convinca molto per un auriculatus,essendo semi-arboricolo lo vedrei meglio in un terrario sviluppato il lunghezza anche,magari per un singolo esemplare o una coppia sarebbe l'ideale e 60x40x50/60(h)cm.
Inoltre non essendo capaci di arrampicarsi nelle superfici lisce ti consiglio di rivestire le pareti di sughero o di un materiale ruvido cosi da facilitale l'arrampicata del gechetto
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
forge
Messaggi: 24
Iscritto il: dom lug 20, 2014 12:10 pm

Manu ha scritto:BENVENUTO SU IG! :D Spero ti troverai bene.

Le tarme non darle spesso, perché appunto non sono un gran alimento per questi gechi.
Visto che è già grandino fai come ha detto Geremia, non alimentarlo tutti i giorni ma a giorni alterni e dai 4-5 blatte a pasto ;)
Grazie per il benvenuto!
Questa è la risposta che volevo sapere 4-5 blatte a pasto, mentre per le tarme della farina, come dice Geremia, sono sufficienti 3-4. Vedendo su internet ho scoperto che alcuni allevatori devono utilizzare le tarme perché alcuni gechi non mangiano grilli e blatte.
Secondo voi un R. auriculatus di lunghezza 13 cm. può avere 6 mesi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

forge ha scritto:
Manu ha scritto:BENVENUTO SU IG! :D Spero ti troverai bene.

Le tarme non darle spesso, perché appunto non sono un gran alimento per questi gechi.
Visto che è già grandino fai come ha detto Geremia, non alimentarlo tutti i giorni ma a giorni alterni e dai 4-5 blatte a pasto ;)
Grazie per il benvenuto!
Questa è la risposta che volevo sapere 4-5 blatte a pasto, mentre per le tarme della farina, come dice Geremia, sono sufficienti 3-4. Vedendo su internet ho scoperto che alcuni allevatori devono utilizzare le tarme perché alcuni gechi non mangiano grilli e blatte.
Secondo voi un R. auriculatus di lunghezza 13 cm. può avere 6 mesi?
Le tarme 3-4 ogni 15 giorni non sono un problema, gli allevatori che dicono che i propri animali non mangiano altro mentono, sono persone che non hanno il coraggio di lasciare digiuni gli animali per 10-15 giorni, dopo tale periodo i gechi solitamente ti mangiano anche le dita.
Oltretutto piuttosto di una dieta monospecifica a tarme, molto meglio una dieta monospecifica a Repashy è sicuramente un alimento più equilibrato e nutriente... inoltre a lungo andare solo tarme può compromettere la salute del geco e danneggiargli il fegato mandandolo in steatosi epatica, con conseguente morte.
forge
Messaggi: 24
Iscritto il: dom lug 20, 2014 12:10 pm

Manu, secondo te un R. auriculatus di 13 cm. può avere 6 mesi?
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

forge ha scritto:Manu, secondo te un R. auriculatus di 13 cm. può avere 6 mesi?
Sì, direi di sì ;)
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

No no mi hai frainteso, io ti ho detto 3-4 BLATTE a pasto non di tarme, quelle io non le ho mai date, se proprio vuoi darle danne pochissime e massimo 2 volte al mese!
Il mio adesso ha 5 mesi e mezzo e misura 13 cm circa
Vedendo su internet ho scoperto che alcuni allevatori devono utilizzare le tarme perché alcuni gechi non mangiano grilli e blatte.
Metodo più sbagliato non c'è, se per caso il geco smettesse di mangiare tutto a parte le tarme basta che lo lasci un po' a digiuno che quando sente la fame mangia tutto ciò che gli offri
Le tarme 3-4 ogni 15 giorni non sono un problema, gli allevatori che dicono che i propri animali non mangiano altro mentono, sono persone che non hanno il coraggio di lasciare digiuni gli animali per 10-15 giorni, dopo tale periodo i gechi solitamente ti mangiano anche le dita.
Oltretutto piuttosto di una dieta monospecifica a tarme, molto meglio una dieta monospecifica a Repashy è sicuramente un alimento più equilibrato e nutriente... inoltre a lungo andare solo tarme può compromettere la salute del geco e danneggiargli il fegato mandandolo in steatosi epatica, con conseguente morte.
Non avevo letto il messaggio eheheh concordo il pieno!
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
forge
Messaggi: 24
Iscritto il: dom lug 20, 2014 12:10 pm

Ho letto sulle pagine di Italian gekko un interessante post riguardo i valori nutrizionali tra grilli e tarme della farina. Leggendo le pagine c'è scritto che non ci sono grandi differenze come valore nutrizionale anche se andando su internet ho letto che le tarme sono più grasse rispetto ai grilli. A questo punto basta dargliene di meno equiparandole ai grilli.
Su questa discussione era intervenuto/a anche Manu.
Questo è il link:
http://www.italiangekko.net/forum/viewt ... 8v3L-BH5jp

Questa è una tabella con i valori nutrizionali
Allegati
Tabella insetti.png
Tabella insetti.png (24.39 KiB) Visto 5953 volte
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

Sì sì infatti io non ho detto di non darne ;)
Comunque è anche la quantità di chitina che appesantisce la digestione e l'assimilazione delle tarme. Qui trovi un articolo interessante :D

http://www.italiangekko.net/ig/it/risor ... nutrizione
forge
Messaggi: 24
Iscritto il: dom lug 20, 2014 12:10 pm

L'articolo l'ho letto e la tabella che stata pubblicata riporta gli stessi valori in grassi e proteine (tarme della farina) di quella che ho inserito in questo post. Comunque bisogna dire che le tarme sono grasse, ma anche la blatta non scherza. L'unico problema, secondo me, è quello della chitina che potrebbe creare problemi altrimenti se ne danno di meno e problemi non ce ne sono.
Avatar utente
Manu
Messaggi: 21020
Iscritto il: lun giu 26, 2006 8:56 pm

forge ha scritto:L'articolo l'ho letto e la tabella che stata pubblicata riporta gli stessi valori in grassi e proteine (tarme della farina) di quella che ho inserito in questo post. Comunque bisogna dire che le tarme sono grasse, ma anche la blatta non scherza. L'unico problema, secondo me, è quello della chitina che potrebbe creare problemi altrimenti se ne danno di meno e problemi non ce ne sono.
Sìsì assolutamente, oltretutto anche la dieta degli insetti stessi influisce sul benessere del geco.
Geremia
Messaggi: 287
Iscritto il: dom mar 09, 2014 8:31 am
Località: Arezzo

Rileggi per bene quel post su italian gekko dei valori nutrizionali dammi retta.
C'è chiaramente scritto, ma ci si arriva anche a logica che i valori sono puramente indicativi e estremamente variabili in base all'alimentazione fornita agli insetti. :)
Detto questo blatte e grilli sono gli insetti migliori in assoluto da offrire ai nostri gechetti, con la piccola differenza che le blatte solo leggermente più proteiche dei grilli.
Le tarme della farina sono molto chitinose e povere di sostanza.
Quindi ti consiglio di nuovo di provare ad alimentare a giormi alterni con insetti (grilli i blatte) e omogenizzato misto a repashy e se vuoi massimo 2 volte al mese puoi dare le tarme che tra l'altro sono un puro optional, infatti io non le ho mai date ne agli R. auriculatus ne ai C. ciliatus e sono più in forma di me! :D
sulle soglie del bosco non odo parole che dici umane ma parole piu nuove che parlan di gocciole e di foglie lontane. Ascolta. Piove
Rispondi